Il CoRiS e TedX Roma: un progetto di comunicazione in comune

Presentazione e chiamata di volontari: martedì 17 aprile, ore 12.00, aula Oriana

Il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale inaugura una collaborazione con TED (la piattaforma globale che nasce negli Stati Uniti nel 1984 come organizzazione di eventi in grado di favorire l’incontro e lo scambio di opinioni tra i protagonisti nei campi della Tecnologia, dell’Entertainment e del Design), e in particolare con la comunità TEDx Roma, che comprende innovatori e geek, imprenditori e startupper, rappresentanti delle comunità nazionali e consulenti d’azienda italiane e multinazionali.

TEDx Roma si svolgerà per la quinta edizione a maggio 2018, con l’evento “Esperanto: empowering through neutrality”, dedicato al tema del multiculturalismo all’interno dello scenario globale, che si svolgerà venerdì 25 e sabato 26 maggio presso il Roma Convention Center “La Nuvola”. In particolare, la seconda prevedrà una conferenza in tre sessione con la relazione di 18 speakers, che verranno resi noti in questi giorni su http://www.tedxroma.com/.

L'impegno del CoRiS in questa importante iniziativa è su due livelli: realizzazione di un questionario sull'impatto dell'iniziativa sui suoi fruitori e collaborazione alle attività di comunicazione di TEDx Roma in vista dell'evento del 25 e 26 maggio, e coinvolge le Cattedre di Analisi dell'opinione pubblica scelte di consumo e customer satisfaction (Proff. Fasanella, Lo Presti), Culture e industrie della televisione - Laboratorio sui formati e i generi televisivi (Prof. Gavrila), Digital Education (Prof. Cortoni), Giornalismo Radiotelevisivo - Laboratorio Radiotelevisivo (Prof. Ruggiero). 

Martedì 17 aprile, dalle ore 12.00 alle ore 14.00 presso l'aula Oriana, al piano terra di via Salaria 113, docenti e studenti del CoRiS incontreranno la community di TEDx Roma, e avverrà la chiamata di ricerca per gli studenti interessati alla parte di comunicazione dell'evento. L'impegno richiesto consisterà: 

  • nella produzione di contenuti testuali, audio e video che possano contribuire, da qui al 25 maggio, alla promozione dell'evento; 
  • nella copertura dell'evento del 25 e 26 maggio, attraverso live tweeting e videointerviste in esclusiva agli speaker TED. 

Le attività di copertura dell'evento del 25 e 26 maggio, ma anche quelle di produzione e diffusione di contenuti di promozione dell'evento stesso, avverranno in sinergia con RadioSapienza, la webradio dell'Ateneo. 

TEDx Roma garanitrà inoltre, per gli studenti maggiormente motivati, una possibilità di stage e, per tutti i gli studenti del CoRiS, biglietti scontati per l'ingresso alla Nuvola il 25 e 26 maggio (fino a esaurimento disponibilità). 

Per informazioni: christian.ruggiero@uniroma1.it

Suggerita a

Domenica, 15 Aprile, 2018