Premio di studio "Omero Ranelletti"

Il termine per partecipare al bando è fissato al 3 aprile 2017

La Fondazione Omero Ranelletti, costituita con riferimento ai principi ispiratori del Rotary International, ha per scopo la promozione dell'ideale del servire, sotto ogni profilo ed, in particolare, per quanto attiene la valorizzazione della cultura, della ricerca e della formazione eticoprofessionale, nonché della tutela ambientale. In tale ambito, la Fondazione bandisce un concorso per il conferimento del “Premio Omero Ranelletti” per onorare la figura dell’illustre rotariano.

Ranelletti è stato tra i soci fondatori del Rotary Club di Roma nel 1925, ne ha promosso la ricostituzione nel 1948, ne è stato presidente per due mandati nel 1950-52, ed è stato Governatore del distretto unico per l’Italia nel 1954-55. Ma soprattutto è stato l’artefice della composizione dei rapporti con la Chiesa Cattolica, culminata nel 1965 in uno storico incontro di Papa Paolo VI con l’allora Presidente Internazionale del Rotary, l’italiano Giampaolo Lang.

Il premio intende riconoscere le migliori tesi di laurea presentate dagli ammessi al concorso e consiste nell’erogazione della somma di due premi di Euro 2.000,00 (duemila/00), al lordo delle eventuali ritenute fiscali di legge, a ciascuno dei due vincitori del concorso. Possono partecipare al concorso i laureati presso le Università del Lazio e della Sardegna che abbiano svolto la tesi conclusiva (in lingua italiana o inglese) dei propri studi magistrali su temi relativi alle applicazioni tecnologiche che entrano prepotentemente nella vita dell'uomo, nel suo modo di essere, nel suo modo di comunicare e di produrre ricchezza.

Il lavoro del candidato deve riferirsi o deve essere connesso per aspetti di particolare valenza ed interesse al tema generale, anche se particolare priorità verrà data ai seguenti ambiti:

  • Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali per lenire la fame nel mondo
  • Tecnologia ed innovazione per superare disabilità fisiche e psichiche
  • Tecnologia per la sociologia della comunicazione e per il marketing

Per info: www.fondazioneranelletti.org
 

Download :

Suggerita a

Mercoledì, 22 Febbraio, 2017