Share Ergo Sum Politica, lavoro e società al tempo della condivisione

Giovedì 28 maggio 2015, Ore 13.00, Aula Mauro Wolf, via Salaria 113, Roma

Cultura della condivisione, sharing economy, fine dei corpi intermedi, democrazia diretta, servizi on demand. L’utente produttore e distributore di contenuti, il pubblico connesso. Il successo delle imprese economiche, politiche e sociali basate sul coinvolgimento diretto della persona, senza l’ausilio di intermediazioni di sorta. 

La diffusione di internet e dei media digitali, è fondamentale per capire questi fenomeni e le notevoli trasformazioni che si stanno verificando nei territori della politica, dell’economia, del lavoro, dell’industria culturale

Per cercare di comprendere la ricca complessità di questi fenomeni è necessario mettere in questione la modalità con cui si intrattengono relazioni, si ridefiniscono consuetudini lavorative, si impiega il tempo libero ai tempi della condivisione.  

Giovedì 28 maggio, presso l'aula Mauro Wolf del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, ne discutono Claudio Cerasa, direttore de Il Foglio, Gianpiero Lotito, fondatore della startup FacilityLive, Daniele Chieffi, responsabile dell'Ufficio Stampa Web di ENI, Marcello Berengo Gardin, Responsabile Comunicazione Istituzionale di Sky Italia, Roberto Semprebene, Marketing Account di FilmAuro, Giovanni Ciofalo, docente di Social Media Management, Sapienza Università di Roma, Stefano Epifani, Direttore di TechEconomy. 

Aprirà i lavori il Prorettore alle Comunicazioni Istituzionali della Sapienza Università di Roma, Mario Morcellini, mentre il coordinamento sarà affidato a Federico Tarquini, docente di Culture Digitali e Social Media presso l'Università della Tuscia.

Download :

Suggerita a

Martedì, 26 Maggio, 2015