corso

Numero di crediti :9

Semestre : 1° semestre

Comunicazione pubblica e istituzionale e Laboratorio di comunicazione organizzativa

Settore scientifico disciplinare : SPS/08

Numero di crediti :9

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Monday, 26 September, 2016

Semestre : 1° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Obiettivi formativi:

1. Obiettivo principale del corso è fornire una conoscenza dei modelli, delle tipologie e delle principali tecniche della comunicazione pubblica, nella prospettiva di dotare gli studenti della capacità di affrontare una lettura critica dei processi studiati

 

 

 

2. Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza dei campi di applicazione della comunicazione pubblica, nonché degli strumenti che ne caratterizzano le esperienze di eccellenza e i percorsi, con particolare riferimento alla realtà europea.

 

 

3. Il Laboratorio si propone di sviluppare capacità pratiche e competenze trasversali attraverso la sperimentazione e l’uso delle metodologie e delle tecniche per la comunicazione organizzativa.

 

 

Argomento centrale del Corso è l’analisi del concetti di comunicazione pubblica e di comunicazione organizzativa in relazione agli scenari dell’Open Government, dell’Open Data e dei Social Media, anche attraverso lo studio delle buone pratiche realizzate nelle pubbliche amministrazioni italiane ed europee.

 

 

Contenuto e articolazione del corso:

Il corso si articola in cinque moduli principali:

1.  Lo scenario della comunicazione pubblica: norme, strutture, strumenti e professioni della comunicazione pubblica

2.  Le nuove tecnologie nello sviluppo della comunicazione pubblica

3.  I social media nelle organizzazioni pubbliche nello scenario europeo e italiano

4.  La centralità dell'ascolto delle amministrazioni pubbliche

5.  Il ruolo della partecipazione dei cittadini, con particolare attenzione ad esperienze di public e civic engagement

Nel Laboratorio saranno svolte lezioni frontali sugli argomenti connessi alla comunicazione organizzativa, presentati casi, anche con la presenza di esperti del mondo delle professioni, e svolte esercitazioni di gruppo finalizzate all'acquisizione di competenze pratiche e alla conoscenza di tecniche e metodologie.

Le esercitazioni e le letture sono finalizzate al consolidamento delle conoscenze e all’acquisizione di competenze trasversali.

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Alla fine del corso e del laboratorio gli studenti avranno acquisito:

  • conoscenza del quadro normativo di riferimento
  • conoscenza dei principali strumenti adottati dalle pubbliche amministrazioni per comunicare con i cittadini
  • conoscenza e utilizzo delle principali fonti che documentano il percorso della comunicazione pubblica in Italia e in Europa
  • capacità di leggere criticamente i percorsi e i capacità di lettura dei processi della comunicazione in un contesto organizzativo
  • capacità di analisi dei prodotti di comunicazione utili nei contesti organizzativi
  • conoscenza delle leve manageriali per lo sviluppo della comunicazione organizzativa
  • conoscenza di casi aziendali e delle migliori esperienze realizzati nei contesti italiani e stranieri
  • conoscenza delle metodologie e delle tecniche idonee alla comunicazione organizzativa

 

 

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

È fortemente raccomandata la propedeuticità degli esami di Istituzioni di Sociologia, Istituzioni di Sociologia della comunicazione, Marketing, Pubblicità, Diritto Privato o Diritto Pubblico.

 

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

L’esame è incentrato sulla discussione dei testi e dei documenti previsti nel programma.

L'esame del Corso e del Laboratorio si svolge contestualmente nello stesso luogo e nella stessa data. La parte del Corso viene svolta con la prof.ssa Faccioli o con i Cultori della materia; l'esame del Laboratorio si svolge con la prof.ssa Cinti o con i Cultori della materia. Il voto finale è il risultato della ponderazione tra il voto avuto nell'esame del Corso e del voto avuto nell'esame del Laboratorio.

A chi è rivolto il corso:

Il Corso è tenuto dalla prof.ssa Faccioli e verte su "La comunicazione pubblica: percorsi e tecniche".
Il laboratorio è tenutio dalla prof.ssa Cinti e si concentra su “LaComunicazione Organizzativa”, tenute dalla Prof.ssa Patrizia Cinti. È fortemente consigliata la frequenza (per essere considerati frequentanti è necessario aver partecipato ad almeno l'80% delle lezioni

 

 

 

 

 

Come ottenere la tesi:

Le tesi vengono assegnate sulla base della presentazione di un progetto di tesi articolato nei seguenti punti:

  • Definizione del problema di studio che si intende affrontare
  • Ipotesi guida ed operative che guidano il percorso di tesi
  • Obiettivi che si intende raggiungere
  • Metodologia di ricerca che si vuole utilizzare
  • Riferimenti bibliografici e sitografici

 

Metodi didattici:

Lezioni frontali, esercitazioni, approfondimenti tematici, testimonianze di esperti.

 

Modalità di valutazione della frequenza:

È consigliata la frequenza alle lezioni.

 

Vengono considerati studenti frequentanti coloro che garantiscono l'80% delle presenze documentate attraverso la raccolta periodica delle firme. Il programma è diversificato tra studenti frequentanti e non.

 

Testi d'esame:

Il programma d’esame è composto dai testi del Corso e da quelli del Laboratorio. I libri da studiare per sostenere l’esame sono n. 5 per i frequentanti e n. 6 per i non frequentanti. I materiali presenti nella web cattedra costituiscono parte integrante della preparazione all’esame:

  • per i frequentanti, le slide delle lezioni (inviate dalla Cattedra al proprio indirizzo di posta elettronica)
  • per i non frequentanti, la normativa di settore e gli altri materiali presenti sulla bacheca del docente.

Testi del corso per studenti frequentanti
1. R. Grandi, La comunicazione pubblica, Carocci, Roma, ultima edizione
2. R. Bartoletti, F. Faccioli (a cura di), Comunicazione e civic engagement, Franco Angeli, Milano, 2013
3. M. Masini, A. Lovari, S. Benenati (a cura di),  Tecnologie digitali per la comunicazione pubblica, Bonanno, Catania, 2013
 Oppure
3. A. Rovinetti, Professione: Comunicatore Pubblico, Aras Edizioni, Urbino, 2014
Testi del Laboratorio per studenti frequentanti
4. A. Strati, La comunicazione organizzativa, Carocci, Roma 2013
5. Aa.Vv. Weconomy, Quaderno n. 10 http://www.weconomy.it/libro/makingweconomy_10_ita.pdf
Integrano i testi le slide delle lezioni del laboratorio che fanno parte della preparazione dell'esame.

Testi del corso per studenti NON frequentanti
1. R. Grandi, La comunicazione pubblica, Carocci, Roma, ultima edizione
2. R. Bartoletti, F. Faccioli (a cura di), Comunicazione e civic engagement, Franco Angeli, Milano, 2013
3. M. Masini, A. Lovari, S. Benenati (a cura di),  Tecnologie digitali per la comunicazione pubblica, Bonanno, Catania, 2013
4. A. Rovinetti, Professione: Comunicatore Pubblico, Aras Edizioni, Urbino, 2014
5 A. Strati, La comunicazione organizzativa, Carocci, Roma 2013
6.. Aa.Vv. Weconomy, Quaderno n. 10 http://www.weconomy.it/libro/makingweconomy_10_ita.pdf