corso

Numero di crediti :3

Semestre : 2° semestre

Laboratorio di inglese specialistico - English for Business

Settore scientifico disciplinare : L-LIN/12

Numero di crediti :3

Tipologia corso:laboratorio

lingua: inglese

Data inizio corso: Monday, 20 February, 2017

Semestre : 2° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

Il presente Laboratorio di inglese specialistico è dedicato all'inglese per il Business e del Marketing. Scopo del corso è quello è di fornire  un’introduzione alle caratteristiche salienti dell’inglese relativo al Business ed al Marketing. Ciò permetterà agli studenti di affrontare testi specialistici in inglese e l'utilizzazione dell'inglese in ambito lavorativo.  Gli studenti acquisiranno, se già non li possiedono, aspetti grammaticali, sintattici, lessicali e fonetici a livello intermedio/avanzato (livello B2/C1) e un vocabolario specialistico  

 

 

This Laboratory of English for Special Purposes deals with English for Business and Marketing. The aim of the course is to introduce students to the main language features of  Business English and Marketing. This will help students to deal with specialized texts and to use English in their future working activities. Students will acquire  grammatical, syntactic, lexical and phonetic aspects at the intermediate/advanced level (B2/C1), if they need to. 

Contenuto e articolazione del corso:

Il corso prevede lezioni frontali durante le quali saranno inoltre svolte esercitazioni finalizzate all'acquisizione delle terminologie di base del Business e del Marketing. Sono previste letture specialistiche con esercizi sul lessico, sugli aspetti sintattici, grammaticali e fonetici dell'inglese. Verrà incoraggiata la partecipazione e la discussione in lingua inglese da parte degli studenti anche attraverso la presentazione di progetti alla fine del corso.

Non sono previsti esoneri dall'esame scritto.

 

 

The course consists of lectures and exercises aimed at acquiring the basic English terminology of Business and Marketing. The exercises will be based on readings from specialized articles and will focus on Business and Marketing lexis, synctactic aspects, English grammar and phonetics. Active student participation in class will be encouraged through discussions and project presentations at the end of the course.

Tests replacing the regular written exam are not going to be organized during the course. 

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Migliore capacità di lettura di testi specialistici, di ascolto, scrittura e di pronuncia. 

Acquisizione di terminologia specialistica riguardante il business, l’economia e il marketing. Acquisizione dell’alfabeto fonetico della lingua inglese e, conseguentemente, migliorare la pronuncia e lo spelling delle parole.

 

 

General improvement in reading specialized texts, listening, writing and in pronunciation.

Learning specialized terminology in the field of business, economics and marketing.  Learning the phonetic alphabet and improvement of word spelling and pronunciation.

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

Conoscenza dell'inglese a livello B1/B2.

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

L'esame consiste in un esame scritto e una prova orale, da sostenere dopo aver superato lo scritto.

Esame scritto: comprensione di un testo scritto con relativi esercizi. Scrittura di un breve brano, domande di grammatica, fonetica, lessico specilistico, word formation processes.

Esame orale: presentazione di due 'case studies' a scelta dal testo di base del corso (W: Giordano, English for Business Communication). 

 

 

There will be a written and an oral test, which should be taken after passing the written test.

Written exam: reading comprehesion, exercises. Writing of a short passage; grammar questions, phonetics, specialized lexis, word formation processes.

Oral exam: presentation of two case studies chosen from the course book (W: Giordano, English for Business Communication). 

A chi è rivolto il corso:

 

Il Laboratorio di inglese specialisticoEnglish for Business, è rivolto agli studenti afferenti al Corso di Laurea Magistrale in 

 

1. Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa (canale A-P.);

2. Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale

3. Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni

 

(Gli studenti del canale  del corso di Laurea Magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa che rientrano nel canale Q-Z  frequentaranno il corso del Laboratorio di inglese specialistico del Prof. F. Matassa, che avrà luogo il venerdì in aula Blu1 (città universitaria, piazzale A. Moro 5) dalle 16 alle 19.

 

 

Come ottenere la tesi:

Chiedere alla docente.

Metodi didattici:

Lezioni frontali, esercitazioni in aula e esercizi da svolgere a casa, presentazioni da parte degli studenti alla fine del corso.

Lectures, exercises in class and homework, student presentations in class at the end of the course.

Modalità di valutazione della frequenza:

La frequenza non è obbligatoria, anche se consigliata.

Attendance is not mandatory, but strongly advised.

Testi d'esame:

 

Testi per la prova scritta e la prova orale.

Per gli studenti frequentanti: Testo di base: W.  Giordano, English for Business Communication, Fourth edition, Casa Editrice Egea, 2016.  

Dispense a cura della docente (disponibile da Cartomarket a partire dalla metà di aprile 2016). 

Grammatica consigliata: R. Murphy, Essential Grammar in Use, Cambridge University Press, Intermediate level (blue book). 

 

Per gli studenti non frequentanti: R. Salvi, J. Bowker, E. Incelli, A. Pontesilli, English in Context, Led, Milano, 2004 (per l'orale scegliere due articoli dal testo da presentare in inglese).

 

Dispense a cura della docente (disponibile da "Stampa&Grafica, via Cremera 6/A, vicino a via Salaria). 

Grammatica consigliata: R. Murphy, Essential Grammar in Use, Cambridge University Press, Intermediate level (blue book).

Testi per la prova scritta e la prova orale.