corso

Numero di crediti :6

Semestre : 2° semestre

Semiotica della città e dei luoghi del consumo

Settore scientifico disciplinare : M/FIL05

Numero di crediti :6

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Lunedì, 20 Febbraio, 2017

Semestre : 2° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Docenti:
Collaboratori:
Obiettivi formativi:
Contenuto e articolazione del corso:
Conoscenze e competenze che saranno acquisite:
Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

avere nel curriculum un esame di Semiotica e/o di Linguistica generale

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:
A chi è rivolto il corso:

Studenti della laurea magistrale MEDIA STUDIES E GIORNALISMO

Come ottenere la tesi:
Metodi didattici:
Modalità di valutazione della frequenza:
Testi d'esame:

Frequentanti

1.Vanni Codeluppi – Metropoli e luoghi del consumo, Milano-Udine, Mimesis, 2014 (pp.115)

2.Alice Giannitrapani – Introduzione alla semiotica dello spazio, Roma, Carocci, 2013 (pp. 150)

3. Paolo Peverini, Social guerrilla. Semiotica della comunicazione non convenzionale, Roma, LUISS University Press, 2014 a scelta con Trailer spot siti banner, le forme brevi della comunicazione audiovisiva, Roma, Meltemi, 2006.

 

Non frequentanti

1.Vanni Codeluppi – Metropoli e luoghi del consumo, Milano-Udine, Mimesis, 2014 (pp.115) a scelta con Isabella Pezzini – Semiotica dei nuovi musei, Roma-Bari, Laterza, 2011 (pp. 167)

2. Alice Giannitrapani – Introduzione alla semiotica dello spazio, Roma, Carocci, 2013 (pp. 150)

3. Jean-Marie Floch – Identità visive, Milano, Angeli.

4. Paolo Peverini, Social guerrilla. Semiotica della comunicazione non convenzionale, Roma, LUISS University Press, 2014 a scelta con Trailer spot siti banner, le forme brevi della comunicazione audiovisiva, Roma, Meltemi, 2006.

 

nel caso in cui non si fosse mai frequentato un corso di semiotica integrare con:

Maria Pia Pozzato, Capire la semiotica, Roma, Carocci, 2014.

Materiali del corso: