corso

Numero di crediti :6

Semestre : 1° semestre

Sociologia dell'ambiente

Settore scientifico disciplinare : SPS10

Numero di crediti :6

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Friday, 22 September, 2017

Semestre : 1° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

In linea con l’obiettivo del corso di laurea, che intende fornire strumenti operativi per l’analisi e l’interpretazione di sistemi sociali anche tra loro differenti, il corso si propone di presentare un modello di intervento sociale atto ad accrescere la consapevolezza verso politiche che facciano della sostenibilità l’asse portante dello sviluppo di un territorio. Le origini della sostenibilità saranno poste come concetto sociologico utile alla comprensione dei mutamenti globali prodotti dalle attività umane.

Contenuto e articolazione del corso:

Il corso si articola in due moduli integrati fra loro: il primo modulo (Montani) sarà interamente dedicata al dibattito sociologico sui temi ambientali, all’analisi dei paradigmi della sociologia dell’ambiente, alla presentazione ed analisi dei principali temi da questa affrontati (impatti, valutazioni, rischio, sviluppo locale…, per un totale di 16 ore). Il secondo modulo (Senatore) sarà interamente dedicato alla discussione del concetto di sostenibilità, in tutte le variabili che lo compongono (ambientale, sociale, economica e istituzionale, ancora per un totale di 16 ore).

L’ultima parte del corso (16 ore) vedrà gli studenti impegnati nell’elaborazione di progetti di sviluppo locale sostenibile sulla base di un quadro territoriale che verrà fornito dai docenti, insieme con gli strumenti metodologici necessari al suo svolgimento. In questa fase i docenti si alterneranno regolarmente

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Conoscenza delle problematiche ambientali, della sostenibilità e dello sviluppo locale sostenibile

Competenze in ordine alla progettazione di strategie di sviluppo locale sostenibile, ed alla programmazione dei relativi interventi di attuazione

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:
Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

Per gli studenti frequentanti: la valutazione dei progetti elaborati durante il corso integrerà l'esame orale sui testi indicati

Per gli studenti non frequentanti: esame orale sui testi indicati

A chi è rivolto il corso:

Studenti della LM in Scienze della cooperazione e dello sviluppo internazionale

Come ottenere la tesi:

dietro presentazione di un progetto di ricerca

Metodi didattici:

Lezioni frontali, presentazione di casi, elaborazione di project work

Modalità di valutazione della frequenza:

La frequenza sarà considerata obbligatoria soprattutto nel modulo finale, e sarà verificata attraverso la raccolta delle firme

Testi d'esame:

Dispense dei docenti

1.      A.Caramis, R. Rega (a cura di) Conflitti insostenibili, Nuova Cultura, 2013

2.      Osti G., Pellizzoni L., Sociologia dell’ambiente, Il Mulino, Bologna 2008

3. Senatore G,, Storia della sostenibilità, dai limiti della crescita alla genesi dello sviluppo, Franco Angeli, Milano 2013