corso

Numero di crediti :6

Semestre : 1° semestre

Analisi dell'informazione e dei pubblici

Settore scientifico disciplinare : SPS/08

Numero di crediti :6

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Thursday, 21 September, 2017

Semestre : 1° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

Il Corso intende proporre le nozioni metodologiche di base e le principali tecniche di rilevazione in funzione dell’analisi dell’informazione e dei pubblici, con particolare riferimento all’ermeneutica dei testi e all'analisi del contenuto, basandosi anche su esempi tratti da esperienze concrete tratte dalla ricerca sociale.

Questi obiettivi formativi possono essere utili sia a chi, nel mondo delle professioni,  svolgerà ricerche empiriche, sia a chi dovrà analizzarle, avvalendosi dei loro risultati con consapevolezza e capacità critica.

Contenuto e articolazione del corso:

 

PARTE GENERALE:

Premessa: Comunicazione - interpretazione - ermeneutica;

Breve richiamo delle nozioni di base della ricerca sociale;

Tipologia della ricerca sociale: Metodi standard (esperimento; covariazioni) e non-standard: potenzialità e limiti.

Costruzione degli strumenti di rilevazione: che cosa fare, che cosa evitare.

PARTE MONOGRAFICA: ALCUNE TECNICHE DI RICERCA SU INFORMAZIONE E PUBBLICI

Analisi del contenuto;

Analisi dell'audience;

Analisi dei testi;

Etnografia;

Netnografia.

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Raccolta delle informazioni e analisi dei risultati sia nell'ambito standard ("quantitativo") sia in quello non-standard ("qualitativo").

Natura interpretativa dell'intero processo di ricerca;

Bilancio dei limiti e delle potenzialità di ciascun approccio metodologico

 

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

Nessun prerequisito nè propedeuticità.

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

Esame scritto (con possibilità di colloquio aggiuntivo)

A chi è rivolto il corso:

LM Media, Comunicazione digitale e giornalismo - 1° anno

Come ottenere la tesi:

Colloquio preliminare

Metodi didattici:

Lezioni frontali, esercitazioni in aula, gruppi di ricerca empirica.

Modalità di valutazione della frequenza:

Nessuna modalità: viene chi può ed è interessato.

Testi d'esame:

1. P. Montesperelli, Comunicare e interpretare. Introduzione all'ermeneutica per la ricerca sociale, Egea. Milano, 2014 (o edizioni successive). Studiare: capp. 3, 4, 6, 7. Leggere: tutti gli altri. (NB: la distinzione studiare/leggere va presa alla lettera; "studiare" non vuol dire "leggere", neanche se più volte; "leggere" non vuol dire "saltare" e sperare nella buona sorte).

2. P. Montesperelli (a c. di), Interpretare testi, dispensa scaricabile dalla webcattedra;

3. F. Denunzio (a c. di), Radio: prove tecniche di misurazione. Introduzione a “Radio and the Printed Page” di Paul F. Lazarsfeld,  Cava de’ Tirrenti, Areablu, 2015;

4. Slides proiettate a lezione e gradualmente scaricabili dalla webcattedra.

Materiali del corso:
  1. PDF icon 0 - Presentazione del corso
  2. PDF icon 1 - Introduzione all'ermeneutica
  3. File Dispensa "INTERPRETARE TESTI"
  4. PDF icon 2 - Ermeneutica, metodo scientifico, ricerca empirica
  5. PDF icon 3 - Tipologia della ricerca empirica
  6. PDF icon 4 - Famiglia sperimentale
  7. PDF icon 5 - Famiglia dell'associazione (o delle co-variazioni)
  8. PDF icon 6 - Raccolta delle informazioni: costruzione questionario e scheda
  9. PDF icon 7 Distorsioni nella raccolta delle informazioni
  10. PDF icon 8 - Analisi standard dei pubblici: interviste e Auditel
  11. PDF icon 9 - Analisi non-standard: presupposti
  12. PDF icon 10 Analisi dei pubblici: interviste non-standard
  13. PDF icon 11 Analisi dei pubblici: tecniche di interviste non standard
  14. PDF icon 12 Analisi dei pubblici: dall'etnografia alla netnografia
  15. PDF icon 13 Analisi dell'informazione: cenni storia dell'Analisi del Contenuto
  16. PDF icon 14 Analisi dell'informazione: Introduzione all'Analisi del Contenuto
  17. PDF icon 15 Analisi dell'informazione: Analisi del Contenuto - Primo Tipo
  18. PDF icon 16 Analisi del contenuto - secondo tipo
  19. PDF icon 17 Analisi del contenuto - terzo tipo