corso

Numero di crediti :9

Semestre : 1° semestre

L'Europa dell'Età Moderna

Settore scientifico disciplinare : M-STO/02

Numero di crediti :9

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Monday, 24 September, 2018

Semestre : 1° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti la conoscenza generale dei principali eventi storici compresi tra il XV e il XIX secolo e le loro ripercussioni nella contemporaneità.

 

 

Contenuto e articolazione del corso:

Il corso approfondirà, tematica per tematica, tutti gli argomenti trattati dal manuale di Storia Moderna.

Rispetto allo studio sui testi, le lezioni saranno più analitiche e approfondite al fine di permettere agli studenti di assimilare le principali nozioni direttamente in aula e rendendo quanto più semplificato lo studio successivo sui volumi.

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Lo studente sarà in grado di collegare gli eventi della macro-storia dell'età Moderna con quelli dell'età Contemporanea rilevando continuità, discrasie e rotture nei processi storici.

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

Non sono richiesti prerequisiti e/o propedeuticità.

 

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

Non sono previste prove intermedie (esoneri).

La valutazione dell'esame avverrà esclusivamente alla fine del corso tramite colloquio orale.

A chi è rivolto il corso:

Il corso è rivolto agli studenti della Laurea triennale in Cooperazione Internazionale e Sviluppo.

Le lezioni avranno inizio lunedì 24 settembre 2018.

Orario:

Lunedì: 17-20 aula 304, III piano, Facoltà di Scienze Politiche,

Martedì: 17-20 aula 304, III piano, Facoltà di Scienze Politiche.

Come ottenere la tesi:

La tesi potrà essere ottenuta dopo aver sostenuto con profitto l'esame.

Metodi didattici:

Il corso sarà articolato in lezioni frontali con l'ausilio di slides, mappe concettuali, immagini finalizzate anche alla stimolazione di confronto e dibattito tra il docente e gli studenti.

Modalità di valutazione della frequenza:

Gli studenti dovranno apporre la propria firma sul registro delle presenze.

Sarà considerato frequentante lo studente che risulta presente al 75% delle lezioni.

Testi d'esame:

Qualsiasi manuale di storia moderna dal 1492 al 1870 (non sono indicati manuali in particolare).

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:

G. Pani, Paolo, Agostino, Lutero. Alle origini del mondo modeno, Rubbettino, 2005.

Materiali del corso: