corso

Numero di crediti :3

Semestre : 1° semestre

Laboratorio di inglese specialistico

Settore scientifico disciplinare : L-LIN/12

Numero di crediti :3

Tipologia corso:laboratorio

lingua: inglese

Data inizio corso: Monday, 1 October, 2018

Semestre : 1° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

Obiettivi formativi:

 

L’obiettivo principale del corso è di fornire agli studenti una conoscenza sufficientemente ampia del lessico in lingua inglese relativa al mondo della cooperazione e dello sviluppo internazionale. Tale padronanza viene acquisita attraverso il consolidamento delle abilità di base della lingua (parlato, ascolto, lettura e scrittura), per permettere la comprensione di testi specialistici in vari contesti, favorendo inoltre lo studio autonomo e la pratica di abilità communicative utili per l’attività lavorativa. 

1. Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso parte da un livello intermedio e intermedio-avanzato (B2), per arrivare ad affrontare testi e materiali specialistici di livello C1. Si richiederebbe, pertanto, che all’inizio del corso gli studenti abbiano una conoscenza dell’inglese almeno al livello intermedio.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli aspetti teorici riguardanti la lingua inglese sono affiancati da esercitazioni pratiche mirate di varia tipologia. In tal modo gli studenti potranno applicare la lingua inglese, sia attraverso specifiche tecniche di studio, sia mettendo a frutto le esercitazioni svolte. 

3. Autonomia di giudizio degli studenti: gli studenti sono incoraggiati a coltivare una maggiore autonomia di apprendimento e di sviluppo di analisi critica rispetto alle tipologie dei testi e al loro contenuto.

4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: Attraverso un approccio didattico sostanzialmente interattivo, gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alla didattica con contributi e presentazioni. Ciò contribuisce a sviluppare le capacità comunicative in lingua inglese a sviluppare e applicare quanto appreso durante il corso.

5. Capacità proseguire negli studi in modo autonomo: Alla fine del corso si presume che gli studenti frequentanti abbiano acquisito una conoscenza della lingua specialistica che permetta loro applicare tale conoscenza a varie situazioni e contesti. Dalla comprensione alla capacità di produrre testi specialistici e di comunicare efficacemente attraverso forme appropriate della lingua inglese. Tali strumenti e capacità permetteranno agli studenti di approfondire lo studio della lingua inglese specialistica proseguendo anche in modo autonomo quando verranno in contatto con il mondo del lavoro.

 

English:

 

Objectives

The main aim of the course is to help students to acquire a sufficiently broad knowledge of the lexis of cooperation and international development. Such knowledge is acquired by consolidating the students’ abilities in all four language skills in English (Speaking, Listening, Reading and Writing). This allows students to cope with specialized texts in various contexts, to become autonomous learners and to improve their communication skills. These tools will be particularly useful to students in their future work environment.

1. Knowledge and Learning: The course will start at a general English B2 upper-intermediate level and should reach a C1 level, especially as regards the analysis of specialised texts and materials. Students are therefore expected to have an intermediate level of English at the beginning of the course.

2. Ability to apply knowledge acquired: Students are encouraged to study the theoretical aspects of the language and do various types of exercises. This allows them to apply their theoretical knowledge through the use of specific study techniques and exercises.

3. Students’ ability to evaluate texts: Students are particularly encouraged to become autonomous learners and to develop their critical abilities in the analysis of various types of texts and their content. They should be able to assess their own performance and that of their colleagues.

4. Communicative ability: Through an interactive didactic approach, students are encouraged to actively participate in class activities through the use of presentations and discussions. This will help to improve their communication skills in English and to develop and apply what they have learnt during the course.

5. Student learning autonomy: By the end of the course, students will be expected to have acquired a good level of specialized language. This knowledge will allow them to understand specialized texts, to produce texts and to communicate efficiently by using appropriate English forms. These tools are also intended to encourage students to become autonomous learners so that they can progress in the acquisition of specialized English lexis on their own. Moreover, these tools will be particularly useful to students in their future work environment.

 

 

Contenuto e articolazione del corso:
Programma dell’insegnamento
 
Una parte del corso si concentra sulla lettura di testi specialistici, sulla discussione intorno ad argomenti della cooperazione e dello sviluppo, delle questioni socio-economiche.  Un’altra parte del corso è incentrata su aspetti grammaticali, sintattici, lessicali e fonetici della lingua inglese a livello B2/C1 di conoscenza della lingua. Oltre alla preparazione all’esame scritto e orale, le attività mirano principalmente a migliorare la competenza nelle quattro abilità fondamentali - parlato, ascolto, lettura e scrittura. Inoltre, gli studenti impareranno descrivere un grafico e ad organizzare una presentazione, attività che risulterà particolarmente utile per la loro professione future.
 
Gli argomenti linguistici trattati nel corso sono i seguenti:
1) l’alfabeto fonetico inglese; 
2) aspetti grammaticali, sintattici e lessicali: a) forme verbali al presente e al passato, attive e passive; b) forme del verbo al futuro; c) condizionali; d) articoli; e) preposizioni; f) sostantivi numerabili e non numerabili; g) verbi modali; 
h) frasi relative; i) verbi frasali; j) pronomi; k) aggettivi comparativi e superlativi; 
l) connettori e ‘congiunzioni’; m) ordine della frase; n) processi di formazione delle parole. 
 
 
English:
 
Course Program
 
One part of the course deals with reading exercises of specialized materials and class discussions on topics related cooperation, development and to socio-economic issues. Another part of the course deals with the presentation of important features of English, such as grammar, syntax, lexis and phonetics at B2/C1 levels of language knowledge hours. Apart from preparing students for the written and oral exams, class activities also focus on the improvement of the four skills - listening, spiaking, reading and writing.  In particular, students are going to learn how to write the description of a chart and how to prepare a presentation, which is going to be important in their future professions.
 
The specific linguistic items covered in the course are:
1) English phonetic alphabet;
2) Grammar, lexical and syntax aspects: a) verb in the present and past forms, active and passive; b) future verb forms; c) conditionals; d) use of articles and determiners ; e) prepositions; f) countable and uncountable nouns;  g) modals; h) relative clauses; i) phrasal verbs; j) pronouns; k) comparatives and superlatives; l) linkers and conjunctions; m) word order in a sentence; n) word formation processes.
 
Conoscenze e competenze che saranno acquisite:
Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

E’ necessaria una conoscenza dell’inglese scritto e parlato al livello intermedio, corrispondente ai livelli B1/B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). 

 

An intermediate knowledge of the language, both written and spoken, is required. The intermediate level corresponds to the B1/B2 levels of knowledge of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

 

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:
L'esame consiste di un esame scritto e di un esame orale; una volta superato lo scritto si può sostenere l'esame orale.
 
Scopo dell''esame scritto è di valutare: 1) le capacità di comprensione di un testo scritto in lingua inglese - un articolo di giornale sulla cooperazione, sulle questioni sociali e socio-economiche in inglese, con esercizi di comprensione del contenuto. Ci sono inoltre domande volte a 2) valutare le competenze relative alla comprensione di aspetti testuali, grammaticali, sintattici, lessicali e fonetici della lingua inglese.
 
Per l'esame orale gli studenti devono presentare due testi / articoli a scelta dai materiali delle dispense e devono dimostrare:
1) competenza nella presentazione orale dei materiali e testi specialistici di relativi alla cooperazione;
2) competenza con riguardo alla conoscenza lessicale specialistica;
3) di essere in grado di pronunciare adeguatamente i termini inglesi;
4) dimostrare di capire domande e osservazioni.
 
English: 
 
The exams has two parts: there is a written exam and an oral one. In order to take the oral exam it is necessary to pass the written test.
Through the written exam it is possible to evaluate:
1) ability of understand a written text in English - either a newspaper article about cooperation and social and socio-economic issues in English; there are comprehension exercises regarding content. Another section of the written test evaluates
2) the skills to understand textual aspects, grammar features, syntax, lexical aspects and phonetic features of English.
 
For the oral exam, students should present two articles of their choice from the materials used in class and should demonstrate:
1) ability to do an oral presentation on specialized materials and texts about cooperation and international development;
2) competence to recognize and use English lexis;
3) to be able to pronounce words in an acceptable way;
4) demonstrate to understand questions and observations.
A chi è rivolto il corso:

Il Laboratorio di inglese specialistico è rivolto agli studenti iscritti al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Sviluppo e delle Relazioni Internazionali.

Giorno e orario del laboratorio: LUNEDì, AULA B9, Via Salaria 113, Primo piano, dalle 14 alle 17.

 

Come ottenere la tesi:
Metodi didattici:
Modalità di svolgimento dell’insegnamento
 
Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni, sia invididuali sia di gruppo, finalizzate all’aquisizione e all’uso pratico della terminologia di base della cooperazione internazionale e dello sviluppo. La partecipazione e la discussione in lingua inglese da parte degli studenti è altamente incoraggiata attraverso un approccio didattico comunicativo. Tale approccio favorisce un apprendimento autonomo della lingua e lo sviluppo delle abilità comunicative. Gli studenti sono impegnati nelle seguenti attività ed esercitazioni:
 
1) letture specialistiche con esercizi di comprensione dei testi;
2) visione e ascolto di materiali video con esercizi di comprensione e discussioni in lingua inglese sul contenuto dei materiali; 
3) scrittura di testi riguardanti casi di studio e la descrizione di grafici;
4) esercizi riguardanti aspetti grammaticali, sintattici, lessicali e fonetici della lingua inglese.
 
Alla fine del corso gli studenti frequentanti (per il 70% del corso) potranno svolgere delle presentazioni in lingua inglese, individualmente o in gruppo, riguardanti argomenti da concordare con la docente inerenti la cooperazione e lo sviluppo. Tale presentazione a fine corso sostituisce l'esame orale.
 
English: 
 
Teaching methods
 
The course consists of lectures and exercises aimed at acquiring the basic English lexis of international cooperation  and development and its practical application. Students are encouraged to carry out exercises, both individually and in group. Through the adoption of a communicative didactic approach, participation in class discussions is highly encouraged in order to favour students’ autonomy in learning English as well as their communicative abilities. 
 
Students carry out a variety of activities and exercises, such as:
1) specialized readings with comprehension exercises;
2) watching videos, doing exercises and carrying out discussions about the materials’ contents;
3) writing about specific case studies and writing descriptions of graphs and charts;
4) recognizing  and using grammatical, syntax, lexical and phonetics aspects of English. 
 
At the end of the course, students who have attended at least 70% of the lessons, are considered eligible to do a presentation in English, either individually or in a group, on a topic related to the degree course, that is marketing or business.  If students do this presentation they do not have to take the oral exam. 
 
 
 
Modalità di valutazione della frequenza:

La frequenza non è obbligatoria anche se altamente consigliata.

 

Attendance is not obligatory, but is highly recommended.

Testi d'esame:

Testi adottati e bibliografia di riferimento:

 

1.  Dispense a cura della Docente

2.  Grammatica a livello intermedio: si consiglia R. Murphy, English Grammar in Use, Cambridge University Press, level intermediate, with key. E’ possible utilizzare una grammatica a livello intermedio se già la si possiede

3.  Ulteriori testi e materiali verranno indicati durante il corso.

English:

 

Texts and bibliography

 

1.  Handouts prepared by the lecturer.

2.  An intermediate level grammar, such as R. Murphy, English Grammar in Use, Cambridge University Press, level intermediate, with key. Students can use a grammar at the intermediate level if they already have one.

3.  Further texts and materials are going to be suggested during the course.