Industria culturale e comunicazione digitale A.A. 2010-2011

Dettaglio degli insegnamenti

Moduli I anno Crediti
Media e studi culturali -
Laboratorio di storia e strategie delle industrie culturali (SPS/08)
12
Culture e industrie della televisione - Laboratorio sui formati e i generi televisivi
(SPS/08)
9
Teoria e analisi delle audience - Laboratorio di ricerca etnografica applicata ai media (SPS/08) 9
Sistemi tecnologici e contenuti per tv digitale e dispositivi mobili - Laboratorio sulla tv digitale interattiva (SPS/08 + ING-INF/05) 9
Un modulo a scelta tra:
Internet studies (SPS/08);
Analisi e teorie della modernità (SPS/08);
6
Un modulo a scelta tra:
Ideazione e progettazione degli strumenti di ricerca sui media (SPS/07)
Economia dell`audiovisivo e del multimediale (SECS-P/06)
6

Attività a scelta dello studente
Gli studenti possono scegliere tra uno o più moduli dell’ordinamento magistrale della Facoltà
di Scienze della Comunicazione o di altre Facoltà dell`Ateneo.
La struttura didattica consiglia di sostenere:
Laboratorio di mobile service e multicanalità (SPS/08 - 3 cfu) integrato con

  • l`insegnamento non scelto tra Internet studies (SPS/08) e Analisi e teorie della modernità (SPS/08), oppure
  • l`insegnamento non scelto tra Ideazione e progettazione degli strumenti di ricerca sui media (SPS/07) e Economia dell`audiovisivo e del multimediale (SECS-P/06), oppure
  • un insegnamento non scelto tra Contenuti e mercati della radiofonia (L-ART/06), Analisi della moda e degli stili (SPS/07), Arti e musica nell`industria culturale (L-ART/06) non più attivo per l`a.a. 2010-2011, Analisi e teorie della modernità (SPS/08) non più attivo per l`a.a. 2010-2011.

 

 

9
Totale 60
Moduli II anno Crediti
Teoria e tecniche della regia (SPS/08)
Laboratorio di sperimentazione cinematografica (SPS/08 + L-ART/06)
9
Interfacce, contenuti e servizi per le tecnologie interattive (SPS/08 + INF/01) - Laboratorio di interazione uomo-macchina e usabilità (SPS/08 + INF/01) 9
Gestione e marketing delle imprese multimediali (SECS-P/08) 6
Regolamentazione delle reti, privacy, tutela dell`opera multimediale (IUS/01 o IUS/09) 6
Un modulo a scelta tra:
Contenuti e mercati della radiofonia (L-ART/06);
Analisi della moda e degli stili (SPS/07);
Arti e musica nell`industria culturale (L-ART/06) non più attivo per l`a.a. 2010-2011;
Analisi e teorie della modernità (SPS/08) non più attivo per l`a.a. 2010-2011.
6
Inglese applicato a Information Communication Technology (L-LIN/12) 3
Stage 3
Tesi di laurea e Laboratorio propedeutico 18
Totale 60