Comunicazione, management e strategie digitali (DigiCom)

Master di II livello
Direzione: 
Prof.ssa Franca Faccioli
Coordinamento: 
Stefania Carulli
Email del corso: 
Numero di corsisti: 
30

AVVISO: Il Master Digi.com per l'anno 2013/2014 non verrà attivato per problemi tecnici e pertanto il bando non sarà pubblicato.

Il Master in“Comunicazione, management e strategie digitali” (DigiCom) rappresenta un progetto formativo specialistico nel campo della comunicazione organizzativa, delle strategie di governance e dei processi di digitalizzazione nelle organizzazioni. Fornisce una formazione specialistica nella realizzazione dei processi e dei prodotti sia a livello teorico-metodologico, sia realizzativo, offrendo ai corsisti un’approfondita conoscenza degli studi e degli sviluppi più avanzati nel campo degli assetti organizzativi e di governo, delle strategie di valorizzazione delle risorse umane e degli strumenti di comunicazione in enti pubblici, del privato sociale e delle imprese. Il curriculum degli studi è volto all’approfondimento delle problematiche, delle metodologie, degli strumenti di analisi e delle tecniche idonei a fornire una preparazione qualificata nelle discipline caratterizzanti la comunicazione delle organizzazioni nella società digitale.

Il Master è un percorso di durata annuale conforme alla normativa universitaria, secondo quanto previsto dal D. M. 509/99, dal D M 270/2004, e dal Regolamento didattico di Ateneo.

 

È rivolto a laureati interessati a sviluppare competenze nell’ambito comunicativo - gestionale, nonché agli operatori di enti pubblici e privati che vogliano specializzarsi o aggiornarsi in tale ambito.

In particolare il Master mira a fornire le competenze necessarie a:

-          comprendere i cambiamenti in corso nella società e le loro ripercussioni sulle organizzazioni, con specifico riferimento al ruolo dei processi di digitalizzazione;

-          analizzare le nuove esigenze delle organizzazioni in termini di elaborazione, comunicazione e gestione delle strategie, delle strutture, dei processi, delle risorse;

-          studiare le tecniche più avanzate  per individuare i pubblici di riferimento delle organizzazioni, le modalità più efficaci di public relations come di gestione delle dinamiche di gruppo;

-          acquisire le conoscenze e gli strumenti più avanzati per l’organizzazione e la gestione dei processi di comunicazione integrata interna ed esterna;

-          per conoscere le esperienze più avanzate in ambito internazionale nell’area dell’Open Government e i riflessi che questo comporta nelle relazioni tra le organizzazioni e i propri pubblici di riferimento:

-          sviluppare capacità creative nello svolgimento del lavoro e in particolare in quello in team.

L’obiettivo del Master è formare figure professionali con una qualificata preparazione nel campo del management e della comunicazione di rete in grado di ricoprire ruoli di elevata responsabilità negli uffici comunicazione e marketing nelle imprese, nelle amministrazioni pubbliche e nelle organizzazioni del privato sociale. In particolare il Master si propone di formare professionisti quali:

-                esperti in comunicazione organizzativa per enti e aziende pubbliche e private

-                esperti nella valorizzazione e gestione delle risorse umane

-                esperti nella definizione delle tipologie dei pubblici di riferimento e nella progettazione degli strumenti per l’analisi della soddisfazione dell’utenza

-                esperti nella progettazione delle intranet e dei siti web

-                esperti nella gestione dei processi di relazione con gli utenti attraverso i social network

-                esperti della comunicazione multicanale e multidevice.

 

Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Master si avvale:

a)      delle competenze didattiche e scientifiche, nei campi di base ed applicativi delle discipline inerenti gli obiettivi del Master, presenti nella Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione – con particolare riferimento ai docenti del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - dell’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza”;

b)      degli specifici apporti di esperti ed operatori di provata e documentata esperienza che svolgono la loro attività in strutture di ricerca pubbliche e private;  qualificati esponenti delle pubbliche amministrazioni, del mondo dell’impresa, e delle professioni, utili per permettere agli studenti di padroneggiare più efficacemente gli strumenti operativi

 

Il corso è svolto in lingua italiana.

L’attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 ore dedicate all’attività di didattica frontale e 100 ore destinate alla prova finale.

La didattica annuale del Master è articolata in moduli, prevedendo argomenti in linea con finalità atte a sviluppare specifici profili professionali tenendo conto della loro costante evoluzione.

 

Si riportano di seguito il numero di crediti assegnati a ciascuna attività formativa:

ATTIVITA’ FORMATIVE

CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI

ATTIVITA’ DIDATTICA

Modulo 1 - La comunicazione nelle organizzazioni. Teorie, modelli, metodologie per l’analisi delle organizzazioni come sistemi complessi. Sondaggi e ricerche di mercato. Organizzazione dei contenuti e delle mappe mentali. Dinamiche psicologiche nel comportamento organizzativo. Progettazione di strumenti per il customer care.

 

12

Modulo 2-La comunicazione organizzativa e la comunicazione interna

Gestione e sviluppo risorse umane. Gestione delle dinamiche di gruppo. Strumenti e canali di comunicazione interna. Comunicazione di crisi. Studi di caso e redazione di progetti di comunicazione su un tema specifico

 

12

Modulo 3 - La progettazione e gestione della comunicazione d’impresa, pubblica e della responsabilità sociale

Metodologie e strumenti del marketing, della pubblicità e delle relazioni pubbliche. Project management. Piani di comunicazione. Profilazione dell’utenza. Organizzazione di eventi.  Brand management. Studi di caso e redazione di un piano di comunicazione su un tema specifico.

 

 

12

Modulo 4 - I media digitali e i social network nella comunicazione delle organizzazioni

Informatica, tecnologie di rete, accessibilità e usabilità dei servizi on line,  progettazione di portali web; multicanalità; open Government e open data; strategie di comunicazione attraverso i social media; studi di caso e redazione di progetti di comunicazione digitale su un tema specifico.

 

12

ALTRE ATTIVITA’

Stage

8

PROVA FINALE – Project Work

4

TOTALE

60

Il percorso formativo ha durata annuale.

Il corso è a numero chiuso. Il numero massimo di partecipanti è pari a 30 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del Master, è di 10 studenti.

Le lezioni si svolgeranno da gennaio 2013 a dicembre 2013 presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale (via Salaria 113).

Borse di studio: 12 borse di studio finanziate dall`Inps-gestione ex Inpdap per figli/orfani degli iscritti Inpdap max 32 anni. Per ulteriori informazioni si rimanda al bando Inpdap disponibile sul sito dell`ente

Costo in euro: 
6000
Borse di studio: 
12 borse di studio finanziate dall`Inps-gestione ex Inpdap per figli/orfani degli iscritti Inpdap max 32 anni. Per ulteriori informazioni si rimanda al bando Inpdap disponibile sul sito dell`ente