Comunicazione pubblica e d’impresa 2014-2015

Classe: L-20
Durata: triennale
Modalità di ammissione: Prova in ingresso di verifica delle conoscenze
Numero posti: Accesso libero
Bando: disponibile sul sito di Ateneo
Codice corso: 26678
Area didattica: Scienze della Comunicazione

Obiettivi formativi e competenze

Il Corso di laurea triennale in Comunicazione pubblica e d’impresa forma lau­reati dotati di un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici nell’a­rea dei processi culturali e della comunicazione organizzativa, finalizzati alla formazione di base di professionisti con competenze nei settori delle imprese, delle istituzioni pubbliche e delle organizzazioni non profit. Il Corso di laurea offre una formazione di base per la figura professionale di “comunicatore d’impresa e pubblico”, prevista nell’ambito delle organizzazioni pubbliche e private.
I laureati in Comunicazione Pubblica e d’Impresa devono di­mostrare di possedere:

  • conoscenze dei modelli e processi comunicativi, delle tec­niche di informazione, nonché adeguate competenze metodologiche per elaborarli e utilizzarli;
  • fondamenti disciplinari indispensabili alla comprensione del funzionamento delle organizzazioni pubbliche e private;
  • abilità professionali nel campo della comunicazione e della pubblicità nelle imprese, nelle organizzazioni pubbliche e dell’area non profit, nonché nelle agenzie di comunicazione;
  • conoscenza di due lingue straniere e proprietà di linguaggio e di scrittura della lingua italiana, acquisite anche attraverso attività laboratoriali.

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Ambiti occupazionali previsti
I laureati in Comunicazione pubblica e d’impresa potranno svolgere attività professionali nelle agenzie pubblicitarie, nell’area marketing e comunicazione, nell’area delle relazioni pubbliche di aziende private, della Pubblica Ammi­nistrazione e del non profit, e in ogni altro settore nel quale risulti centrale la comunicazione applicata alle organizzazioni. Essi potranno ricoprire ruoli professionali negli uffici relazioni con il pubblico e nelle altre strutture pre­poste alla comunicazione, secondo quanto previsto dalla Legge 150/2000 che stabilisce le direttive generali per la definizione dei profili professionali dei comunicatori pubblici.
I profili professionali individuati, che tengono conto dei criteri di classificazione Istat, sono i seguenti:

  • Tecnico di marketing e management turistico
  • Tecnico di marketing nelle aziende di pubblicità
  • Tecnico di marketing operativo
  • Tecnico di marketing strategico
  • Account pubblicitario
  • Art-buyer nelle agenzie di pubblicità
  • Esperto di promozione turistica
  • Producer pubblicitario
  • Programmatore di pubblicità
  • Responsabile della comunicazione sociale
  • Tecnico di sponsorizzazioni
  • Tecnico pubblicitario
  • Tecnici della produzione di servizi
  • Supervisore delle attività di customer care

Altri profili professionali, non previsti dalla classificazione Istat, sono i seguenti:

  • Collaboratori alle attività di analisi di mercato
  • Collaboratori alla creazione e redazione di testi pubblicitari
  • Collaboratori dei consulenti di immagine

Il corso prepara alle professioni di (specifiche classificazioni Istat):

  • (3.1.5.5.0) Tecnici della produzione di servizi
  • (3.3.1.3.2) Intervistatori e rilevatori professionali
  • (3.3.3.6.1) Tecnici della pubblicità

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Articolazione del percorso formativo
I regolamenti didattici possono infatti subire lievi variazioni nella titolazione dei singoli moduli di insegnamento e/o nella successiva integrazione di nuovi moduli didattici che offrano ulteriori possibilità di scelta agli studenti nella composizione del loro curriculum formativo. Allo stesso modo, sempre allo scopo di favorire una revisione dinamica dei percorsi formativi, possono essere modificate nel corso dell’anno le normative che riguardano i diversi aspetti della didattica.
Gli studenti immatricolati negli anni accademici precedenti sono tenuti a fare riferimento all’ordinamento didattico relativo all’a.a. di immatricolazione disponibili alla pagina Corsi di laurea anni precedenti.

Dettaglio degli insegnamenti per immatricolati a.a. 2014-2015

Modulo I Anno Crediti
Sociologia dei processi culturali (SPS/08) 6
Sociologia della comunicazione (SPS/08) 6
Storia contemporanea e storia dei partiti e dei movimenti (M-STO/04) 9
Fondamenti di scienze sociali (SPS/07) 9
Psicologia sociale e della comunicazione (M-PSI/05) 9
Diritto privato e della comunicazione (IUS/01) 9
Informatica e tecnologie della comunicazione digitale (INF/01) 9
Laboratorio di scrittura e cultura della comunicazione* 3
Lingua inglese* 5
Totale 65
Modulo II Anno Crediti
Teorie della comunicazione e dei nuovi media (SPS/08) 9
Scienze semiotiche del testo e dei linguaggi (M-FIL/05) 9
Un modulo a scelta fra:
Metodologia della ricerca sociale (SPS/07)
Metodi di ricerca per la comunicazione (SPS/08)
9
Fonti e strumenti statistici per la comunicazione (SECS-S/05) 6
Sociologia della politica (SPS/011) 6
Fondamenti di economia politica (SECS-P/01) 6
Sistemi socio-economici (SPS/07) 9
Lingua spagnola (L-LIN/07)* 4
Totale 58
Modulo III Anno Crediti
Market driven management (SECS-P/08) 6
Comunicazione d'impresa - Laboratorio di strategie pubblicitarie (SECS-P/10 + SPS/08) 9
Comunicazione pubblica e istituzionale - Laboratorio di comunicazione organizzativa (SPS/08) 9
Criminologia e sociologia della devianza (SPS/12) 6
Un modulo a scelta fra:
Pubblica amministrazione e sviluppo locale (M-GGR/02)
Filosofia e scienza politica (IUS/20)
6
Attività a scelta dello studente 12
Prova finale 9
Totale 57

* Il modulo non prevede un voto in trentesimi bensì un`idoneità.

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