Responsabili di laboratorio

CorisLab

Maria Paola Faggiano class=
Maria Paola Faggiano
Email: mariapaola.faggiano@uniroma1.it
Tel: (+39) 06 49918417
Sede: Piano Terra, Via Salaria 113

Maria Paola Faggiano, nata a Galatina (Le) nell’aprile del 1977, è Responsabile tecnico-scientifico del Laboratorio di Comunicazione e Ricerca sociale (CorisLab) presso il Dipartimento CORIS dall’inizio del 2011 (negli anni 2007-2010 ha lavorato, a parità di ruolo e funzioni, presso il Dipartimento di Ricerca sociale e Metodologia sociologica “G. Statera” – Roma Sapienza). Nel 2000 si è laureata in Sociologia presso la Sapienza di Roma e nel maggio 2004 ha conseguito presso lo stesso ateneo il Dottorato in Metodologia delle Scienze sociali. Svolge attività di ricerca e di formazione di taglio laboratoriale e ha pubblicato saggi, articoli e volumi su temi metodologici e sociologici.

CV completo (pdf)

Il Responsabile tecnico-scientifico del Laboratorio di Comunicazione e Ricerca sociale (CorisLab):

  • svolge attività di consulenza specialistica a docenti, studenti, specializzandi, dottorandi del CoRiS con riferimento a: progettazione dell’indagine; progettazione e collaudo degli strumenti di rilevazione; piano di campionamento; organizzazione dei dati in matrice; analisi dei dati, reporting
  • organizza, gestisce e promuove l’offerta formativa (aperta anche ad utenti e professionisti esterni al CoRiS Sapienza) a carattere statistico-metodologico del Laboratorio di Comunicazione e Ricerca sociale (CorisLab) su temi di ricerca empirica e software di analisi quali-quantitativa dei dati (http://coris.uniroma1.it/strutture/corislab/corsi-del-corislab)
  • svolge attività di formazione di taglio laboratoriale a carattere statistico-metodologico presso il CorisLab
  • partecipa ad attività di ricerca empirica svolte – nell’ambito di progetti di Ateneo e di Facoltà o per conto terzi - presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale (CoRiS)
  • svolge attività didattica di taglio laboratoriale presso il Dottorato in Comunicazione, Ricerca sociale e Marketing (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale - CoRiS)
  • Svolge il ruolo di coordinatore delle attività di ricerca presso l’Osservatorio di Sociologia elettorale (coordinatore: prof. C. Lombardo) presso il Dipartimento CoRiS



LabCom

Adriano Perri
Adriano Perri - Responsabile LabCom
Email: adriano.perri@uniroma1.it
Tel: (+39) 06 49918525
Sede: Primo piano, Via Salaria 113
Adriano Perri, nato a Lamezia Terme nel luglio del 1981, è Responsabile Amministrativo di laboratorio - LabCom - a partire dal 21 novembre 2018. Adriano lavora in Sapienza dal 2007, attualmente presta servizio presso la segreteria didattica del Dipartimento Coris, ed è referente amministrativo per il Servizio di Orientamento e tutorato. In passato ha ricoperto diversi ruoli tra cui quello di membro della commissione spazi e della commissione aule e orari ed ha effettuato numerosi anni di servizio presso la segreteria di Direzione.

Il Responsabile Amministrativo di Laboratorio si occupa di :

  • pianificare e organizzare le attività di laboratorio
  • garantire il funzionamento delle attrezzature
  • monitorare lo stato delle procedure e dei metodi d’analisi
  • redigere un report sistematico delle attività e dell’impiego delle risorse umane afferenti al laboratorio