Iscrizioni alle magistrali 2017-2018

Per iscriversi ai Corsi di Laurea Magistrale di esclusiva pertinenza del Dipartimento CoRiS, o a quello interfacoltà di Area Cooperazione, è necessario che gli studenti dispongano di una laurea triennale, o quinquennale, che presenti un profilo curriculare coerente e compatibile con quello della Laurea Magistrale scelta. A tal fine è prevista una procedura ad hoc che si chiama Verifica dei requisiti e della personale preparazione. Tale procedura consiste nel presentare (attenendosi alle indicazioni e alle scadenze riportate in questa pagina web) domanda di verifica del proprio curriculum di studi ad un’apposita Commissione, che lo valuterà per verificare appunto se rispetta o meno una serie di requisiti fondamentali per poter procedere con l’immatricolazione.
La domanda di verifica dei requisiti, obbligatoria per tutti, potrà essere inoltrata anche da studenti laureandi, fermo restando l’obbligo di conseguire il titolo entro 19 gennaio 2018 (per gli studenti della Sapienza) ed entro il 22 dicembre 2017 (per gli studenti provenienti da altri atenei italiani).
 Se la Commissione valuterà idoneo il curriculum didattico dello studente, sarà possibile procedere direttamente con l’immatricolazione entro le scadenze indicate nel Manifesto degli studi 2017/2018;  in caso contrario, la Commissione attribuirà dei debiti formativi in specifici settori scientifici disciplinari. Per recuperare eventuali debiti assegnati lo studente potrà, se già laureato, iscriversi ai corsi singoli seguendo il regolamento riportato nel Manifesto degli studi di Ateneo 2017/2018 e le indicazioni riportate al link www.coris.uniroma1.it/corsi-singoli,; se ancora iscritto ad un altro corso di laurea, lo studente potrà invece recuperare il debito inserendo esami integrativi nel proprio percorso triennale, secondo le indicazioni del proprio regolamento di studi e del proprio Ateneo (o come esame a scelta, o come esame ex art. 6).
In entrambi i casi, i debiti attribuiti vanno recuperati tutti entro i termini di scadenza per l’immatricolazione al Corso stesso.
In questa pagina, per ciascun corso di laurea, è possibile compilare un modello di domanda per effettuare una prima autovalutazione, inserendo nella griglia i crediti ottenuti in ciascun settore disciplinare nel curriculum pregresso. Fermo restando che la valutazione effettuata dalla Commissione non è puramente meccanica, e che la Commissione valuta il curriculum nel suo complesso, tenendo conto anche del voto di laurea, è possibile comunque capire   fin da subito se il proprio curriculum soddisfa pienamente i requisiti per essere ammessi senza debiti o se avrà invece bisogno di essere integrato.


I nostri Corsi Laurea Magistrale
Procedure per gli studenti provenienti da Corsi di Laurea Sapienza
Procedure per gli studenti provenienti da Corsi di Laurea di altri Atenei


I nostri Corsi di Laurea Magistrale 2017-2018

Corsi di esclusiva pertinenza del Dipartimento CoRiS

Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni

  • Regolamento didattico e articolazione del Corso
  • Classe di Laurea (Interclasse LM-59 Indirizzo Comunicazione integrata per enti pubblici e no profit - LM-88 Indirizzo Valutazione e ricerca applicata)
  • Codice Verifica dei requisiti - 27530 (codice da utilizzare per scaricare il bollettino da 10 € necessario per presentare la domanda di Verifica dei requisiti per questo corso di Laurea Magistrale – NB: questo codice è valido per entrambe le classi di laurea)
  • Solo per gli studenti provenienti da altri Atenei: Modello di domanda e Istruzioni per la compilazione del modello di domanda 
  • Codice iscrizione corso - 27530 (qualora l’esito della Verifica dei requisiti sia positivo, gli studenti dovranno effettuare l’iscrizione utilizzando il codice 27530. In prima istanza, quindi, essi verranno collocati d’ufficio nella classe LM-59. Perfezionata l’iscrizione, gli studenti che intendano laurearsi nella classe LM-88, entro il termine del primo anno accademico, potranno richiedere di essere collocati in tale classe. Tale richiesta si effettua via e-mail all’indirizzo magistralicoris@uniroma1.it). 

 



Media, comunicazione digitale e giornalismo



Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa

 



Corsi Interfacoltà amministrati dal Dipartimento CoRiS
Scienze dello sviluppo e della cooperazione internazionale
(Corso erogato anche in lingua inglese)

  • Regolamento didattico e articolazione del Corso
  • Classe di Laurea (LM-81)
  • Codice Verifica dei requisiti – 28714 (codice da utilizzare per scaricare il bollettino da 10 € necessario per presentare la domanda di Verifica dei requisiti per questo corso di Laurea Magistrale)
  • Solo per gli studenti provenienti da altri Atenei: Modello di domanda e Istruzioni per la compilazione del Modello di domanda
  • Codice corso – 28714 (codice da utilizzare per scaricare il bollettino da 10 € necessario per presentare la domanda di Verifica dei requisiti per questo corso di Laurea Magistrale)

 



Corsi Interfacoltà non amministrati dal Dipartimento CoRiS

Comunicazione scientifica biomedica

  • Classe di Laurea (Interclasse LM-59/LM-9)
  • Consigliamo agli studenti con una laurea di comunicazione o affine di scegliere la classe LM-59 poiché più in linea dal punto di vista curriculare rispetto alla LM-9
  • Tutte le info sul sito di Ateneo
  • Per le procedure di iscrizione attenersi alle procedure riportate sul Sito di Ateneo 

Design, comunicazione visiva e multimediale

  • Classe di Laurea (Interclasse LM-19/LM-12)
  • Consigliamo agli studenti con una laurea di comunicazione o affine di scegliere la classe LM-19 poiché più in linea dal punto di vista curriculare rispetto alla LM-12
  • Tutte le info sul sito di Ateneo
  • Per le procedure di iscrizione attenersi alle procedure riportate sul Sito di Ateneo 

Economia e comunicazione per il management e l’innovazione – Economics and communication for managemet and innovation (corso erogato solo in lingua inglese)

  • Classe di Laurea (Interclasse LM-77)
  • Tutte le info sul sito di Ateneo

Per le procedure di iscrizione attenersi alle procedure riportate sul Sito di Ateneo 

 

Torna all`indice

 


Procedure per gli studenti provenienti da Corsi di Laurea Sapienza

Se sei uno studente laureato alla Sapienza, per presentare domanda di verifica dei requisiti dovrai solo scaricare dal tuo profilo infostud l’apposito bollettino da 10 €  ed effettuarne il pagamento entro le scadenze previste (di seguito trovi le istruzioni per generare il bollettino e lo scadenzario). Dopo che avrai effettuato il pagamento, infostud invierà automaticamente una domanda di iscrizione con l’elenco degli esami da te effettuati alla struttura didattica, la quale via e-mail ti comunicherà l’esito della valutazione.

Se sei uno studente Sapienza dovrai:

  • collegarti alla pagina web www.uniroma1.it/studenti ed entrare nel tuo profilo Infostud con la tua matricola e la password
  • cliccare su Corsi di laurea
  • dal menù che si apre  a sinistra, selezionare l’opzione Accesso ai corsi
  • inserire il codice Verifica dei requisiti del corso di tuo interesse che trovi in questa pagina nella sezione “I nostri Corsi di Laurea Magistrale”
  • confermare la mail che hai fornito quando ti sei registrato, o riscriverne una diversa (questo punto è importante in quanto l’esito della verifica ti arriverà sulla posta elettronica che hai indicato)
  • stampare il bollettino generato dell’importo di 10 euro
  • effettuare il pagamento del bollettino da 10 € presso una filiale UNICREDIT nel territorio nazionale entro una delle scadenze di seguito riportate:
    13 settembre 2017
    13 ottobre 2017
    13 novembre 2017
    13 dicembre 2017
    12 gennaio 2018 (questa data non è valida per gli studenti provenienti da altri atenei)


Non sono richiesti ulteriori adempimenti.

Riceverai via e-mail l'esito della valutazione entro un tempo massimo di 15 giorni dalle scadenze sopra riportate (ad esempio, per tutte le domande pervenute entro il 13 settembre, l'esito verrà comunicato entro il giorno 28 settembre 2017).
NB: Se non trovi la comunicazione via email entro i termini sopra indicati sei invitato a verificare se tra le spam via sia un messaggio proveniente dall’indirizzo servizi.onLine@, in quanto è possibile che la comunicazione dell’esito venga classificata dalla tua casella come posta indesiderata.

Se l’esito della verifica non prevede debiti e hai già conseguito la laurea triennale, la segreteria abiliterà il tuo profilo Infostud e potrai procedere direttamente all’immatricolazione.
Se invece la Commissione ha valutato che nel tuo curriculum ci sono carenze in determinati settori, sarà necessario iscriversi ai corsi singoli e recuperare l’eventuale debito entro i termini stabiliti per il perfezionamento dell’immatricolazione. Una volta recuperato il debito, dovrai consegnare in Segreteria didattica le ricevute degli esami dei corsi recuperati e sarai così abilitato all’immatricolazione.

Torna all`indice


Procedure per gli studenti provenienti da Corsi di Laurea di altri Atenei

Se sei uno studente laureato in un Ateneo diverso dalla Sapienza dovrai:

  • collegarti alla pagina web http://www.uniroma1.it/studenti ed effettuare la registrazione alla piattaforma Infostud per ottenere le credenziali di accesso (matricola e password)
  • collegarti alla pagina web www.uniroma1.it/studenti ed entrare nel tuo profilo Infostud con la tua matricola e la password
  • cliccare su Corsi di Laurea
  • dal menù che si apre  a sinistra, selezionare l’opzione Accesso ai corsi.
  • inserire il codice Verifica dei requisiti del corso di tuo interesse che trovi in questa pagina nella sezione “I nostri Corsi di Laurea Magistrale”
  • confermare la mail che hai fornito quando ti sei registrato, o riscriverne una diversa (questo punto è importante in quanto l’esito della verifica ti arriverà sulla posta elettronica che hai indicato)
  • stampare il bollettino generato dell’importo di 10 euro
  • effettuare il pagamento del bollettino da 10 € presso una filiale UNICREDIT nel territorio nazionale entro una delle scadenze di seguito riportate (vedi oltre)
  • compilare l’apposito modello di domanda relativo al corso di studi che hai scelto, inserendo il titolo esatto degli esami sostenuti, il settore scientifico disciplinare e i crediti di ciascun esame

Consegnare presso lo sportello SOrT di Via Salaria 113, la documentazione di seguito riportata:

  • l'apposito Modello di domanda compilato (possibilmente al computer) e firmato in ogni sua parte;
  • la fotocopia della ricevuta rilasciata dall'istituto bancario che attesti l'avvenuto pagamento del bollettino da 10 euro;
  • la fotocopia di un tuo documento di riconoscimento.


Se sei impossibilitato a consegnare a mano la documentazione richiesta presso lo sportello SOrT di Via Salaria 113, puoi inviarla con raccomandata con ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo: Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (Segreteria didattica lauree magistrali - Dipartimento CORIS), Via Salaria 113, 00198, Roma.
Sulle buste inviate dovrà essere indicato:

  •  il Cognome e Nome del mittente;
  • il seguente riferimento: Verifica dei requisiti 2017 - Dipartimento Coris.

Il pagamento del bollettino e la consegna della documentazione dovrà avvenire entro una delle scadenze di seguito riportate

  • 13 settembre 2017
  • 13 ottobre 2017
  • 13 novembre 2017
  • 13 dicembre 2017


Non saranno accettati e valutati i moduli che perverranno:

  • in una data successiva a mercoledì 13 dicembre 2017 (NON farà fede il timbro postale di spedizione, bensì l'effettiva data di arrivo)
  • le domande prive dell'indicazione sulla busta da lettera del Cognome e Nome del candidato e del riferimento VERIFICA REQUISITI 2017 – DIPARTIMENTO CORIS
  • erroneamente compilati
  • privi di firma


Riceverai via e-mail l'esito della valutazione entro un tempo massimo di 15 giorni dalle scadenze sopra riportate (ad esempio, per tutte le domande pervenute entro il 13 settembre, l'esito verrà comunicato entro il giorno 28 settembre 2017).
NB: Se non trovi la comunicazione via email entro i termini sopra indicati sei invitato a verificare se tra le spam via sia un messaggio proveniente dall’indirizzo servizi.onLine@, in quanto è possibile che la comunicazione dell’esito venga classificata dalla tua casella come posta indesiderata.
Se l’esito della verifica non prevede debiti e hai già conseguito la laurea triennale, la segreteria abiliterà il tuo profilo Infostud e potrai procedere direttamente all’immatricolazione.

Se invece la Commissione ha valutato che nel tuo curriculum ci sono carenze in determinati settori, sarà necessario iscriversi ai corsi singoli e recuperare l’eventuale debito entro i termini stabiliti per il perfezionamento dell’immatricolazione.  Una volta recuperato il debito, dovrai consegnare in Segreteria didattica le ricevute degli esami dei corsi recuperati e sarai così abilitato all’immatricolazione.
Per qualsiasi ulteriore informazioni puoi scrivere a magistralicoris@uniroma1.it  o rivolgerti alla Segreteria didattica delle lauree Magistrali del Dipartimento.

Torna all`indice