Market Driven Management

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Market Driven Management

Nome corso: 
Market Driven Management
Docenti: 
Settore Scientifico Disciplinare: 
SECS P08
Numero di crediti: 
6
Lingua: 
italiano
Semestre: 
1° semestre
Tipologia del corso: 
corso
Data inizio corso: 
Lunedì, 25 Settembre, 2017
A chi è rivolto il corso: 

Il corso è rivolto agli studenti del terzo anno della Laurea Triennale in Comunicazione, Tecnologie e Culture digitali. 

Obiettivi formativi: 

Il corso ha come principale obiettivo formativo l'acquisizione da parte degli studenti delle conoscenze di base del marketing all'interno delle imprese e delle organizzazioni, con particolare attenzione ai diversi settori dell'industria culturale (stampa, editoria, cinema e teatro in particolar modo). Alla base del percorso formativo vi è la conoscenza dell'impresa nei suoi aspetti fondanti (finalità, obiettivi, organizzazione), intesa come sistema (rispetto all'ambiente esterno e interno) e rispetto alle sue problematiche gestionali con particolare riferimento al marketing e al marketing management (strategiche, operative e di controllo). 

 

 

Conoscenze e competenze che saranno acquisite: 

Il corso mira a far acquisire agli studenti una conoscenza di base del marketing e delle sue applicazioni. Al termine del percorso formativo essi avranno acquisito conoscenza delle diverse fasi evolutive del marketing, del ruolo del marketing management all'interno dei processi d'impresa e delle principali attività di analisi, creazione di valore e costruzione dell'offerta. 

 

Per gli studenti frequentanti inoltre le attività pratiche che verranno svolte durante il corso consentiranno di:

1) acquisire capacità di analisi di marketing rispetto alle scelte aziendali e con particolare riferimento ai settori dell'industria culturale

2) confrontarsi con testimonial, esperti e imprenditori, sull'implementazione pratica del marketing e sul suo ruolo nelle imprese

 

Contenuto e articolazione del corso: 

Il corso è articolato in due macro sezioni. La prima, di natura introduttiva e definitoria, si focalizza sull'Impresa e sui Principi di gestione della stessa, è articolata in lezioni frontali ed esercitazioni su temi analitici e quantitativi specifici (es. determinazione del punto di pareggio, calcolo dei principali indici). La seconda sezione, si focalizza sui Principi di Marketing e sul Marketing Management, è articolata in lezioni frontali teoriche, analisi di casi e testimonianze. 

 

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità: 

Il corso non prevede propedeuticità.

Metodi didattici: 

La didattica si articola in:

Lezioni frontali: aventi ad oggetto la teoria dell'impresa e gli strumenti di marketing. La didattica frontale è organizzata al fine di stimolare il confronto e la partecipazione attiva degli studenti ai temi trattati;

Operation: il percorso formativo prevede, accanto alla didattica frontale, lo svolgersi di esercitazioni, analisi di best practice e presentazione da parte degli studenti delle analisi di casi di studio;

Pratictioner: il metodo didattico prevede anche una parte applicativa rappresentata da testimonianze /incontro con imprenditori, marketing manager ed esperti di marketing al fine di trattare l'evoluzione di questa disciplina all'interno delle imprese e organizzazioni. 

Modalità di valutazione della frequenza: 

La frequenza del corso è vivamente raccomandata.  

Per motivi logistici e organizzativi, gli studenti che intendono frequentare sono tenuti ad attenersi rigorosamente al Corso di Laurea di appartenenza. 

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame: 

La valutazione dell'apprendimento avverrà attraverso:

1. prova scritta;

2. prova orale facoltativa alla quale si può accedere soltanto se si è superata la prova scritta (almeno 18);

 

Come ottenere la tesi: 

La tesi di laurea è un importante momento di apprendimento e di crescita per gli studenti prima del loro ingresso nel mondo del lavoro. La cattedra di Market Driven Management stimola e supporta gli studenti durante tutto il periodo di svolgimento del lavoro di tesi, incentivandoli a definire argomenti di loro interesse anche per la futura attività lavorativa. Per tale ragione si consiglia, coerentemente con le indicazioni del Dipartimento, di richiedere la tesi almeno 3 mesi prima della ipotizzata discussione e quando mancano al massimo due esami al completamento del percorso di studi. E' necessario, inoltre aver già sostenuto l'esame di Marketing  Driven Management per poter richiedere la tesi. 

Si rinvia al link del Dipartimento http://www.coris.uniroma1.it/procedure-lauree-triennali-i-cdl-di-esclusi... in merito alle procedure di assegnazione delle tesi e relative scadenze.

La cattedra propone periodicamente alcuni macro argomenti di analisi e di interesse che si aggiungono alle proposte individuali di ciascun candidato. E' possibile inviare la richiesta di assegnazione tesi via email a fabiola.sfodera@uniroma1.it, contenente:

1. curriculum studiorum (con media degli esami) e numero di esami mancanti;

2. curriculum vitae, indicando specificamente la conoscenza delle lingue straniere e le esperienze lavorative;

3. l'argomento di interesse mediante la proposta di un breve abstract (800 battute spazi inclusi) contenente l'argomento, una breve descrizione degli obiettivi del lavoro e della metodologia che si intende utilizzare.

L'accettazione della proposta di tesi non è vincolata alla media ma tiene conto della votazione dell'esame di Marketing Strategico (non vi sono limiti minimi di voto per l'accettazione anche se si presuppone che un buon voto implichi una maggiore conoscenza della materia). L'assegnazione avverrà sulla base di una valutazione complessiva, della motivazione e dell'interesse dimostrato rispetto alla materia, rilevata attraverso un colloquio. Gli studenti potranno presentarsi negli orari stabiliti per il ricevimento studenti dopo aver inviato l'email di richiesta.


I macro argomenti, relativi sia ad aspetti e temi specifici del marketing che settoriali, sono:

1. Consumer Behaviour
2. Marketing Esperenziale
3. Culture and Arts Marketing
4. New trends in Marketing