Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa 2018-2019

Classe: LM-59 - Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità
Codice corso: 30073
Codice prova: 30073
Durata: biennale
Modalità di ammissione: Verifica dei requisiti e della personale preparazione
Numero posti: Accesso libero
Bando - Requisiti di accesso: pubblicato sul sito di Ateneo

Obiettivi formativi e competenze

Forma figure professionali specializzate nel campo del marketing e della comunicazione d’impresa, dotate di conoscenze e capacità avanzate nel campo della comunicazione organizzativa, in grado di ideare e gestire attività per la valorizzazione dell'immagine dell'impresa, utilizzare tecniche e strumenti del marketing finalizzate alla promozione di prodotti e servizi, progettare interventi per lo sviluppo del capitale umano, realizzare programmi per il management integrato delle conoscenze organizzative, rilevare e analizzare i fabbisogni dei pubblici interni ed esterni alle imprese.
Fornisce ai laureati strumenti per:

  • progettare e promuovere prodotti e servizi attraverso tecniche di pubblicità e marketing;
  • organizzare e coordinare le relazioni e la comunicazione all’interno e all’esterno dell’azienda e tra quest’ultima e gli stakeholder;
  • elaborare piani per la realizzazione di progetti e verificare la loro fattibilità;
  • occuparsi della gestione integrata del brand che comprenda la comunicazione aziendale interna ed esterna attraverso gli strumenti della corporate social responsibility;
  • elaborare e usare strumenti per la raccolta di dati sui fabbisogni, opinioni e comportamenti dei consumatori;
  • padroneggiare strumenti avanzati di marketing, comunicazione integrata e comunicazione digitale.

 

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Profili professionali e ambiti occupazionali previsti

I laureati attività in vari ambiti aziendali, con particolare riguardo delle funzioni comunicative e organizzative.
Il Corso prepara ai seguenti profili:

  • Analista di mercato;
  • Assistente/consulente/responsabile del marketing e management delle imprese sportive, o in ambito turistico o nel marketing operativo e strategico;
  • Brand manager (addetto/aiuto-responsabile/responsabile del marketing di una linea di prodotti);
  • Consulente della Corporate Social Responsibility, o dell’immagine e della comunicazione d’impresa;
  • Media buyer e Media planner;
  • Public relations executive e professional (media relations, organizzazione di eventi, public affairs e lobbying, social media management, crisis communication, comunicazione istituzionale integrata);
  • Responsabile della comunicazione interna e delle Reti aziendali;
  • Organizzazione e gestione risolse umane (sviluppo, formazione, assessment, valorizzazione delle competenze, customer satisfaction);
  • Redattore di testi specialistici e pubblicitari.

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Articolazione del percorso formativo

Gli studenti immatricolati negli anni accademici precedenti sono tenuti a fare riferimento alla versione on line dell’ordinamento didattico relativo all’a.a. di immatricolazione disponibili alla pagina Corsi di laurea anni precedenti.

Elenco insegnamenti 

I anno Crediti
Comunicazione per il management d'impresa (SPS/08)) 9
Economia aziendale, bilancio, business plan (SECS-P/07) 9
Pubblicità e strategie di comunicazione integrata (SPS/08) 9
International business (SECS-P/01) 9
Sistema giuridico e mercato: attività e comunicazione d'impresa (IUS/01) oppure Relazioni istituzionali e responsabilità sociale d’impresa (SPS/11) 6
Marketing strategico (SPS/08) oppure Metodi statistici per le ricerche di mercato (SECS-S/05) 6
Internet e social media studies (SPS/08) oppure Comunicazione, advocacy e consumo responsabile (SPS-08) 6
Attività a scelta dello studente 9
Totale 63
   
II anno Crediti
Sistemi organizzativi complessi nella società dell'innovazione - Laboratorio sui processi e la cultura organizzativa d'impresa (SPS/07 + SPS/09) 9
Digital marketing (SECS-P/08) oppure Marketing avanzato (SECS-P/08 9
Psicologia dei consumi e della pubblicità (M-PSI/05) oppure Semiotica della città e dei luoghi di consumo (M-FIL/05) 9
Analisi dell'opinione pubblica, scelte di consumo e customer satisfaction (SPS/07) 6
Stage 6
Laboratorio di inglese specialistico 3
Tesi di laurea 15
Totale 57

 

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Lezioni
Le lezioni (quindi le ore di didattica svolte in aula) sono articolate in due semestri. Lo sviluppo dei moduli si svolge nell’arco di circa 12 settimane e impegna un numero diverso di settimane in funzione del numero di crediti assegnati al modulo: in linea indicativa, i moduli da 6 crediti si articolano nell’arco di 48 ore di lezione, i moduli da 9 crediti in 72 ore, i moduli da 12 crediti in 96 ore. Una volta disponibili gli orari delle lezioni del Corso di laurea, è possibile individuare i moduli attivati e iniziare a seguire le lezioni. Per ogni insegnamento presente negli ordinamento didattico, corrisponde una bacheca elettronica, all’interno della quale ogni docente inserisce le informazioni relative al programma del corso, i testi d’esame, gli orari, le date degli appelli e le news.

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Frequenza
La frequenza ai corsi, pur non essendo formalmente obbligatoria, è fortemente consigliata, in quanto elemento formativo fondamentale ai fini dell’acquisizione delle competenze previste negli obiettivi didattici. Ciò vale soprattutto per i Corsi di laurea magistrale, nei quali le competenze da acquisire, per loro stessa natura, sono difficilmente limitabili ai soli testi scritti. D’altra parte, anche dal punto di vista della normativa, la frequenza in aula costituisce una parte dell’impegno previsto per l’ottenimento dei crediti formativi.
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Passaggi di cattedra
Alcuni insegnamenti sono suddivisi tra due o più cattedre: in questi casi, gli studenti sono distribuiti in base all’iniziale del cognome per canali alfabetici. Per motivi organizzativi gli studenti sono tenuti, nel loro stesso interesse, a frequentare e a sostenere l’esame del corso al quale afferiscono.
Eventuali richieste di passaggio a una cattedra diversa da quella cui si afferisce devono essere inviate per approvazione al Presidente del corso di studio e ad entrambi i docenti interessati.

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Esami
La verifica del profitto avverrà per mezzo di un’idonea prova di esame. Ferma restando l’autonomia dei singoli docenti, i Consigli di Area Didattica scoraggiano l’utilizzo di test a risposta chiusa come forma esclusiva di verifica, favorendo invece l’uso di colloqui e di prove scritte consistenti nella stesura di elaborati. Sono altresì sperimentate forme di verifica integrative quali prove in itinere, esoneri progressivi, soprattutto sulle nozioni di base, test di autovalutazione, tesine e altri lavori certificati.
Oltre all’acquisizione dei crediti, ciascun esame dà luogo a una valutazione espressa in trentesimi. Il voto va da un minimo, pari a 18/30, a un massimo, corrispondente a 30/30; in casi di particolare merito, al voto massimo viene aggiunta la “lode”. Le prove d’esame potranno svolgersi esclusivamente nei periodi stabiliti dal calendario didattico. Per ciascun insegnamento saranno offerti nel corso dell’anno diversi appelli d’esame, a partire dal momento di conclusione del modulo; lo studente può scegliere liberamente in quale appello sostenere l’esame. Si fa presente che, in ogni caso, si possono fare esami solo dopo che sia stato attivato e svolto il relativo corso di lezioni.
Le date esatte degli appelli per i diversi insegnamenti (cioè i giorni effettivi nei quali si svolgeranno gli esami) vengono comunicate nelle bacheche elettroniche dei docenti circa un mese prima dell’inizio della sessione; contemporaneamente all’annuncio delle date di appello, i docenti provvedono anche all’attivazione delle prenotazioni, che si svolgeranno esclusivamente tramite il sistema centralizzato Infostud.
Come è possibile evincere dall’organizzazione del calendario, è stata prevista la possibilità per i laureandi di sostenere esami entro i termini previsti dalla Segreteria Studenti per la presentazione della domanda di laurea. E ciò per quanto riguarda sia il conseguimento del 96% dei crediti necessari per poter presentare la domanda, sia gli ultimi esami da completare almeno 20 giorni prima dell’inizio delle sedute di laurea.

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Ulteriori esami di profitto

È possibile sostenere, per ciascun anno accademico, fino a 2 moduli didattici aggiuntivi rispetto a quelli previsti dal curriculum, per un totale di massimo 4 moduli didattici nel corso del biennio. Tali esami non concorrono al raggiungimento dei CFU previsti per il conseguimento del titolo e non fanno media, ma sono solo aggiunti alla carriera dello studente. Si potrà scegliere tra i moduli previsti dal proprio Corso di studi o tra quelli di altri Corsi di laurea magistrale del Dipartimento, della Facoltà o di altre Facoltà della Sapienza.
Gli studenti iscritti al primo anno delle lauree magistali, per poter sostenere moduli didattici aggiuntivi, dovranno prima conseguire almeno 6 cfu; gli studenti iscritti al secondo dovranno prima conseguire almeno 36 cfu. Solo dopo aver raggiunto tale soglia sarà possibile sostenere ulteriori esami di profitto. Le domande, compilate con su apposito formulario, vanno inoltrate con largo anticipo rispetto agli appelli (almeno un mese prima) alla Segreteria Studenti di Piazzale Aldo Moro 5..

Nel caso in cui i moduli scelti afferiscano ad altre Facoltà, sempre nel rispetto delle scadenze sopra riportate, la domanda va presentata almeno un mese prima della sessione in cui si intenderà sostenere effettivamente l’esame per consentire la predisposizione del verbale.

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Regole per il sostenimento degli esami con un anno di anticipo

Lo studente che abbia già sostenuto tutti gli esami previsti per il proprio anno di corso e per gli anni precedenti, può chiedere l’anticipo di due esami all’anno, previa autorizzazione delle strutture didattiche competenti (consiglio d’area o consiglio di Corso di studio o consiglio di Facoltà) che dovranno rilasciare apposito documento e darne contestuale comunicazione alla Segreteria amministrativa di Piazzale Aldo Moro, che procederà ad abilitare la prenotazione degli esami su Infostud. L’autorizzazione potrà essere concessa solo se l’ordinamento a cui fanno riferimento gli esami di cui si richiede l’anticipo è il medesimo.

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Regole per l’ammissione ad anni successivi

Agli studenti provenienti da altro corso di laurea magistrale o ordinamento, la eventuale convalida degli esami pregressi per almeno 39 cfu comporterà l’ammissione al secondo anno di corso

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Attività a scelta

Gli ordinamenti didattici 270 prevedono, all’interno di ciascun Corso di laurea, uno specifico numero di crediti formativi da destinare alle "attività a scelta dello studente"..
Tali attività consistono in esami relativi a moduli a scelta attivati dal Dipartimento, dalla Facoltà o da altre Facoltà della Sapienza, purché inseriti nel Piano Formativo.
La prenotazione e le modalità di verbalizzazione del voto degli esami sostenuti come attività a scelta dello studente sono le stesse degli altri esami previsti obbligatoriamente dal curriculum; il voto conseguito in tali esami contribuisce alla definizione della media dei voti.
Gli studenti potranno scegliere sia esami previsti in Corsi di laurea magistrale che in Corsi di laurea triennale.

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Idoneità di lingua straniera
Gli studenti in possesso di determinati certificati di lingua straniera, purché recenti, sono esonerati dal sostenere la relativa prova di idoneità. Si accetteranno i certificati più autorevoli almeno di livello C1, purché conseguiti da tre anni al massimo, per il conseguimento delle idoneità di lingua inglese. A tal fine si può presentare la documentazione presso la presso la Segreteria Didattica

Livelli C1 C2

CITY & GUILDS PITMAN QUALIFICATIONS

ESOL
Higher Intermediate EXPERT C1

ESOL
Advanced
MASTERY C2
EDEXCEL INTERNATIONAL Level 4 Advanced Level 5 Proficient
IELTS 6.5 - 7.5 7.5 - 9.0
TRINITY COLLEGE LONDON ESOL
Grades: 10, 11 ISE III
ESOL
Grades: 12 ISE IV
UNIVERSITY OF CAMBRIDGE LOCAL EXAMINATIONS SYNDICATE (UCLES) CAE
Certificate in Advanced English

 

CPE
Certificate of Proficiency in English
TOEFL (ETS)
computerbased test
paperbased test
internetbased test
superiore a 270
superiore a 637
superiore a 110
 

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Riconoscimento di crediti formativi universitari

È data la possibilità di riconoscere crediti formativi del corso di laurea magistrale per attività universitarie (diverse da Corsi di studio) e per attività extrauniversitarie nel limite massimo di 12 cfu come stabilito dal Regolamento didattico di Ateneo. Tale riconoscimento si riferisce a conoscenze e abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente, previa verifica da parte della commissione didattica delegata al riconoscimento crediti dei contenuti delle attività formative svolte e dei relativi CFU e ore e della congruità rispetto agli obiettivi del corso. La procedura prevede la compilazione dell'apposito modulo, da presentare in Segreteria didattica, unitamnete alla marca da bollo da 16 euro, la copia della documentazione per la quale si richiede l'esonero, oltre all'originale da esibire al momento della presentazione della domanda. Un'apposita commissione valuterà la richiesta di esonero.

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Internazionale

Tutte le informazioni sul Prgramma Erasmus alla pagina www.coris.uniroma1.it/erasmus
Per borse di studio per effettuare ricerche di tesi o sostenere esami all'estero: www.coris.uniroma1.it/accordi-internazionali-extra-europei

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Placement

Il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, nell’ambito di iniziative volte a migliorare il rapporto tra Università e mondo del lavoro, organizza una serie incontri in aula, eventi e meeting tra studenti e imprese per aumentare le possibilità di contatto tra domanda e offerta. Tali azioni sono utili sia per i ragazzi, che hanno la possibilità di conoscere le dinamiche aziendali e realtà produttive specifiche, sia per effettuare simulazioni di colloqui di selezione direttamente con i referenti aziendali. Questi eventi svolti all’interno e all’esterno del Dipartimento sono occasioni utili per far conoscere a fondo alle aziende i nostri percorsi formativi universitari e per presentare le loro prospettive occupazionali ai nostri studenti. Argomento a parte è dedicato ai tirocini che sono stati introdotti nei nostri percorsi di studio magistrale come obbligatori. Per dare al tirocinio curriculare e post lauream un valore fondamentale per il percorso di studi e la formazione personale dello studente, abbiamo creato un servizio settimanale di newsletter del nostro ufficio tirocini e un’area del sito dedicata alla normativa e alla modalità di ricerca e attivazione del tirocinio.

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Contatti

Presidente del corso di laurea
Barbara Mazza barbara.mazza@uniroma1.it

Tutor

Segreteria Didattica www.coris.uniroma1.it/segreteria-didattica
Sportello SOrT www.coris.uniroma1.it/sort

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