DOCENTE

Assegnista di Ricerca

Attilio Bruni
E-mail: attilio.bruni@uniroma1.it
Orario di ricevimento : Ricevimento mese di settembre: mercoledì 20, ore 15,00; martedì 26 ore, 16.
Sede: Via Salaria 113
Stanza: 215
Telefono:

Membro della Faculty del Master Universitario in Marketing Management (MUMM), Università di Roma Sapienza, presso la Facoltà di Economia (http://www.mumm.it/faculty/docenti-accademici-master-mumm/).

Dottore di ricerca in "Marketing per le strategie d'Impresa", (XXIII Ciclo), conseguito presso l'università degli Studi di Bergamo -Facoltà di Economia -- con giudizio "ottimo", discutendo la tesi dal titolo: "Management by marketing metrics. Nuove idee per la gestione del business turistico".

Assegnista di ricerca (giugno 2016 - maggio 2017), presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Università di Roma Sapienza, con il progetto di ricerca dal titolo: Nicchia e Turismo: un connubio naturale? Perimetri teorici e prospettive strategiche (SSD: SECS-P/08).

Membro della Faculty del Master in Food & Wine, LUISS Creative Business Center, Area Speciale di LUISS Business School.

Dal 2008 è socio ordinario della SIM (Società Italiana di Marketing).

Dal 2011 svolge attività di docenza per il modulo Marketing Metrics, area Formazione Manageriale, presso l'Università LUISS Business School.

Dal 2010 svolge attività di docenza nel Master in Marketing & Communication (Tutte le edizioni a partire dalla XXIV), presso l'Università LUISS Business School.

Dal 2010 è cultore della materia e collaboratore presso le cattedre di Marketing e Market Driven Management- titolare prof. A. Mattiacci- presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CORIS), Sapienza Università di Roma.

Nell'a.a. 2015-2016 è stato professore a contratto di Tecniche della Promozione presso l'Università LUMSA di Roma, Dipartimento di Scienze Umane.  

Nell'a.a. 2014-2015 è stato professore a contratto di Tecniche della Promozione presso l'Università LUMSA di Roma, Dipartimento di Scienze Umane.

Nell'a.a. 2013-2014 è stato professore a contratto di Business Planning e Start Up Imprese Multimediali presso l'Università LUMSA di Roma, Dipartimento di Scienze Umane.

Nell’a.a 2012-2013 è stato professore a contratto di Marketing Avanzato presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tre.

Nell' a.a. 2014-15 è stato tutor della XXVII edizione del Premio Marketing - SIM 2015 (Caso - DOP & CO. Un valore da diffondere) (Squadra 2^ classificata – Sezione Università e squadra 2^ classificata - Sezione Master).

Nell' a.a. 2013-14 è stato tutor della XXVI edizione del Premio Marketing - SIM 2014 (Caso - Friuli Venezia Giulia) (Squadra prima classificata – Sezione Master).

Dal 2009 al 2011 è stato collaboratore del Centro di Ricerca Interdisciplinare Territorio, Turismo e Ambiente (CITTA) dell’Università di Roma Sapienza.

A settembre 2014 ha conseguito l'attestato di partecipazione alla Summer School 2014, “Ricerche Qualitative”. Scuola di Metodologia per la Ricerca Sociale. UNICAL, Università della Calabria.

A luglio 2014 ha conseguito l'attestato di partecipazione alla Summer School 2014. Scuola SIM (Società Italiana Marketing), Università di Urbino “Carlo Bo".

A luglio 2014 ha conseguito l'attestato di partecipazione alla Summer School 2014, “Disegni e Metodi di Ricerca”. Scuola di Metodologia per la Ricerca Sociale. UNICAL, Università della Calabria.

Nel 2008 ha conseguito l’attestato di partecipazione alla Scuola Nazionale di Metodologia della didattica - Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA).

Nel 2006 ha conseguito la Specializzazione Biennale e l’Abilitazione all’Insegnamento per la classe di concorso A019 “Discipline Giuridiche ed Economiche”, presso la Scuola di Specializzazione (SSIS) dell’Università degli Studi di Teramo.

Nel 2005 ha conseguito la Specializzazione Biennale e l’Abilitazione all’Insegnamento per la classe di concorso A017 “Discipline Economico-Aziendali”, presso la Scuola di Specializzazione (SSIS) dell’Università degli Studi di Teramo.

                                                                       

                                                                      Principali pubblicazioni 

Magno F., Cassia F., Bruni A. (2017), Adoption and impact of marketing performance assessment systems among travel agencies; International Journal of Contemporary Hospitality Management, vol. 29, Issue 4, pp. 1133-1147 (DOI:10.1108/IJCHM-07-2015-0328).

Magno F., Cassia F. Bruni A. (2017). "Please write a (great) online review for my hotel!". Guests' reactions to solicited reviews, Journal of Vacation Marketing, pp. 1-11, (DOI: 10.1177/1356766717690574).

Bruni A. a cura di (2016). Casi di marketing (vol. 12), Collana Best in Class - Giorgio Eminente, Francoangeli, Milano, pp. 1-164, (ISBN 978-88-917-4082-3), (www.mumm.it/best-in-class/xii-volume-best-in-class/).

Bruni A. (2016), Il sales manager: quali nuove sfide?, (a cura di) Bruni A (2016), Casi di Marketing (vol. 12), Collana Best in Class - Giorgio Eminente, Francoangeli, Milano, pp. XX -XXXI, (ISBN 978-88-917-4082-3). 

Cassia F., Bruni A., Magno F. (2015). Heritage preservation: is it a motivation for agritourism entrepreneurship?, "Referred Conference Proceedings of the XXVII Convegno Annuale of Sinergie Italian Journal of Management, Heritage, Management e Impresa: quali sinergie?", Termoli, 9-10 July 2015, pp 565 -574 (ISBN: 97888907394-5-3; DOI: 10.7433/SRECP.2015.34).

Bruni A. (2015). Metriche di marketing e management turistico.Teoria ed esperienze d'impresa, Cedam (monografia referata), (ISBN: 978-88-13-35236-3).

Bruni A., Cassia F., Magno F. (2014). Marketing performance measurement in hotels, travel agencies and tour operators: a study of current practices, Current Issues in Tourism, Published online, pp. 1-7, (ISSN: 1368-3500; DOI:10.1080/13683500.2014.982521).

Bruni A. (2014). Brand e sostenibilità: un connubio inscindibile?, in Nosi C. (a cura di), Casi di Marketing (Vol. X), FrancoAngeli, pp. 163-174 (ISBN: 9788891706867), (Saggio in volume).

Bruni A. (2014). Il Forum 2013: Marca, Sostenibilità e Valore - MUMM Conference Day 2013, in Nosi C. (a cura di), Casi di Marketing (Vol. X), FrancoAngeli, (ISBN: 9788891706867), (Curatela).

Bruni A. (2013). Eserciziario di marketing (formato digitale), in Mattiacci A., Pastore A. (2013), Marketing. Il management orientato al mercato, Hoepli.  

Bruni A. (2013). Le metriche di marketing nel turismo. Un’indagine esplorativa sui comportamenti manageriali delle imprese turistiche profit oriented, Mercati e Competitività, n. 2/2013, pp. 105-129, (ISSN 1826-7386; DOI: 10.3280/MC2013-002006).

Bruni A. (2011). Le metriche di marketing nel turismo, Quaderni CITTA, n. 1, 2011, pp. 1- 29, Sapienza Università di Roma, (CCI: 1-110200-340864, 20 ottobre 2011).

Bruni A. (2010). Principi ed elementi di economia aziendale per il marketing, dispensa didattica nell’ambito del corso di Market Driven Management del Prof. Alberto Mattiacci, Sapienza Università di Roma - Facoltà di Scienza della Comunicazione.

                                                                            Partecipazione a convegni e proceedings

- Bruni A. (a cura di) (2016). Presentazione del XII vol. "Casi di Marketing" Collana Best in Class - Giorgio Eminente, MUMM Conference Day 2016 - "Marca e fiducia", Sapienza Università di Roma, 20 maggio 2016. 

- Magno F., Cassia F., Bruni A. (2015). "Please write a (great) review" on TripAdvisor for my hotel!". Customers' reaction to solicited reviews, VIII Convegno Internazionale, Consumer Behavior in Tourism Symposium 2015 (CBTS 2015), Monaco (Germania), 2-4 dicembre 2015.    

- Cassia F., Bruni A., Magno F. (2015). Heritage preservation: is it a motivation for agritourism entrepreneurship?, XXVII Convegno Annuale di Sinergie, Termoli, 9-10 Luglio, (Referred Electronic Conference Proceedings, ISBN: 97888907394-5-3; DOI: 10.7433/SRECP.2015.34).

- Magno F., Bruni A., Cassia F. (2014). Adoption and impact of marketing performance assessment systems among travel agencies in Italy, 7° Convegno Internazionale, Consumer Behavior in Tourism Symposium 2014 (CBTS 2014), Brunico (Italia), 3 - 6 Dicembre 2014.

- Bruni A., Cassia F., Magno F. (2013). Marketing performance measurement in hotels, travel agencies and tour operators: a study of current practices, 6° Convegno Internazionale, Consumer Behavior in Tourism Symposium 2013 (CBTS 2013), Brunico (Italia),  4-7 Dicembre, 2013.

                                                                                            Awards

Best Conference Paper in Tourism & Hospitality, offerto dall'International Journal of Contemporary Hospitality Management, per il paper “Adoption and impact of marketing performance assessment systems among travel agencies in Italy”, Consumer Behavior in Tourism Symposium (CBTS 2014), Brunico, 3-6 Dicembre 2014.