Laura Di Ferrante
Ricercatore TD
Email: laura.diferrante@uniroma1.it
Tel:06499128446
Stanza:180
Ricevimento:su appuntamento fino al 20 settembre 2019 contattandomi all'indirizzo laura.diferrante@uniroma1.it; per il resto del semestre il ricevimento avrà luogo il mercoledì dalle 12:30 alle 14:40. Controllare le news per eventuali cambi di programma.
Sito web:

[aggiornato al 21 Settembre 2015]

Laura Di Ferrante è linguista ed esperta in metodologie e tecniche di insegnamento delle lingue seconde e straniere ed è direttrice della rivista accademica internazionale di linguistica applicata, E-JournALL, EuroAmerican Journal of Applied Linguistics and Languages  (CLASSE A Anvur) . Nel 2013 ottiene un Ph.D. in Inglese negli Stati Uniti, presso la Texas A&M University-Commerce con una tesi in Analisi del Discorso delle interazioni informali sui posti di lavoro. Nel 2011 consegue la certificazione TESOL per l’insegnamento dell’inglese come seconda lingua. Nel 2008 completa il Dottorato di Ricerca in Linguistica e Didattica della Lingua Italiana a Stranieri presso l’Università per stranieri di Siena con una tesi sugli atteggiamenti linguistici verso le varietà dell’italiano, sia regionali sia straniere. Nel 2003, ha conseguito la Laurea in Scienze della Comunicazione con una tesi sul linguaggio verbale e audiovisivo degli spot pubblicitari indirizzati ai bambini.

Laura Di Ferrante ha oltre dieci anni di esperienza nell’insegnamento a pubblici diversificati e in particolare a studenti universitari. Ha insegnato in Italia e negli Stati Uniti.

I suoi interessi di ricerca vertono sulla sociolinguistica dell’italiano e dell’inglese, il marketing cross-culturale, l’insegnamento/apprendimento dell’italiano e dell’inglese come lingue seconde/straniere, l’analisi del discorso di corpora di parlato spontaneo.

Pubblicazioni:

Pickering, Lucy, Di Ferrante, Laura, Bruce, Carrie, Friginal, Eric, Pearson, Pamela, and Bouchard, Julie (2019) An Introduction to the ANAWC: The AAC and Non-AAC Workplace Corpus. International Journal of Corpus Linguistics, 24(2), 230-245.
 

Di Ferrante, Laura, Bernstein, Katie A., & Gironzetti, Elisa (2019). Towards Decentering English. Critical Multilingualism Studies7(1), 105-123.

Di Ferrante, Laura, Pizziconi, Sergio, and Attardo, Salvatore. Discovering English Grammar and Variation. Pisa: Pacini.

Pizziconi, Sergio, Giordano, Walter, & Di Ferrante, Laura (2018). Genetic bragging as a speech act: from fictional to non-fictional discourse. LCM, Lingue Culture Mediazioni, 5(1), pp. 57-77. doi: http://dx.doi.org/10.7358/lcm-2018-001-pizz

Giordano, Walter, Pizziconi, Sergio, & Di Ferrante, Laura (2018). Genre hybridization in annual reports: the case of Walmart. In Giuliana Garzone and Walter Giordano.Language, discourse and action in professional practice (pp. 152-175).Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing.ISBN:  978-1-5275-0897-2

Pizziconi, Sergio, Giordano, Walter & Di Ferrante, Laura (2016). Translation issues from Italian o English: A pilot study of three companies’ financial statements. In Giuliana Garzone, Dermot Heaney, and Giorgia Riboni (Eds.) Language for Specific Purposes: Research, and translation across cultures and media (pp. 101-125). Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing. ISBN:  978-1-4438-9932-1

Di Ferrante, Laura (2016). “I love red hair. My wife has strawberry”: Discursive strategies and social identity in the workplace. In Lucy Pickering, Eric Friginal, and Shelley Staples (Eds.) Talking at Work (pp. 79-98). London: Palgrave Macmillian. ISBN: 978-1-137-49615-7

Di Ferrante, Laura, Giordano, Walter & Pizziconi, Sergio. (2015). (In print). “Dissociative identities: a multi-modal discourse analysis of TV commercials of Italian products in Italy and in the USA”. In Geert Jacobs and Glenn Alessi (Eds.) The Theory and Process of Professional Discourse Research. Palgrave Macmillian.
 
Di Ferrante, Laura & Pizziconi, Sergio. Barilla’s and Lavazza’s web pages: dissociating identities on the net. In Walter Giordano (Ed.) Discourse, Communication and the Enterprise VIII – DICOEN VIII pre-conference proceedings (pp. 72-74). Napoli, Italia: DISES.  Extended Abstract. ISBN: 978-88-94-1039-0-8.
 
Di Ferrante, Laura e Gironzetti, Elisa (2014). In this issue. E-Journall, EuroAmerican Journal of Applied Linguistics and Languages, 1(1), pp. iii-xii. 
 
Di Ferrante, Laura (2013). Small talk at work. A corpus-based discourse analysis of AAC and Non-AAC device users. Unpublished Ph.D Dissertation. Texas A&M University-Commerce. Commerce, TX, USA. 
 
Friginal, Eric, Pearson, Pamela, Di Ferrante, Laura, Pickering Lucy, and Carrie Bruce (2013). Linguistic characteristics of AAC discourse in the workplace. Discourse Studies 15(3) pp. 279–298. 
 
 Di Ferrante, Laura e Catricalà, Maria (2011). Gli atteggiamenti verso le varietà dell’italiano: un’inchiesta di matched guise in Canton Ticino”. In Atti del Convegno OLSI su “Vitalità di una lingua minoritaria. Aspetti e proposte metodologiche”. Bellinzona, 15-16 Ottobre 2010  pp. 267-287. 
 
Di Ferrante, Laura e Catricalà, Maria (2010). Pregiudizi in movimento: un'inchiesta di matched guise in Italia e la questione dei diritti linguistici, in "Deuxièmes journées des droits linguistiques”, Università di Teramo, 21-22 maggio 2008; pp. 241-257.  
 
Di Ferrante, Laura (2008). Spazi Linguistici in cambiamento. Un’indagine di matched guise a Milano, Napoli e Roma. Unpublished Ph.D Dissertation. Università per Stranieri di Siena. Available at the following link: https://www.academia.edu/1515672/Spazi_linguistici_in_cambiamento._Unind...
 
Di Ferrante, Laura (2005). Fabbriche di parole per piccoli consumatori. In Maria Catricalà (ed.) Metodologie della ricerca linguistica italiana, Edizioni Eucos, Roma. pp. 158-196. 
 
Di Ferrante, Laura (2003). Fabbriche di parole per piccoli consumatori. Unpublished Laurea Thesis.  Università degli studi La Sapienza di Roma
 

Principali corsi insegnati:

 

Università

a.a.

Insegnamento

Dipartimento

Titolo Corso di Laurea

Tipo CdL

CFU

Ore

per Stranieri di Siena

2018/2019

Lingua e Traduzione Inglese 2

di Ateneo per la Didattica e la Ricerca

Mediazione Linguistica / Lingua e Cultura

Triennale

9

27

per Stranieri di Siena

2018/2019

Lingua e Traduzione Inglese 1 2° modulo

di Ateneo per la Didattica e la Ricerca

Mediazione Linguistica / Lingua e Cultura

Triennale

9

27

RomaTre

2018/2019

Lingua Inglese – Corso Progredito

Filosofia Comunicazione e Spettacolo

Informazione, Editoria e Giornalismo

Magistrale

6

36

RomaTre

2018/2019

Lingua Inglese

Filosofia Comunicazione e Spettacolo

Scienze della Comunicazione

Triennale

6

36

per Stranieri di Siena

2018/2019

Lingua e Traduzione Inglese 1 1° modulo

di Ateneo per la Didattica e la Ricerca

Mediazione Linguistica / Lingua e Cultura

Triennale

9

27

per Stranieri di Siena

2017/2018

Lingua e Traduzione Inglese 1

di Ateneo per la Didattica e la Ricerca

Mediazione Linguistica / Lingua e Cultura

Triennale

9

27

per Stranieri di Siena

2017/2018

Lingua e Traduzione Inglese 2

di Ateneo per la Didattica e la Ricerca

Mediazione Linguistica /  Lingua e Cultura

Triennale

9

27

RomaTre

2017/2018

Lingua Inglese

Filosofia Comunicazione e Spettacolo

Scienze della Comunicazione

Triennale

6

36

RomaTre

2017/2018

Inglese Accademico – Corso Intensivo

Centro Linguistico di Ateneo

Vari

Magistrale e Dottorato

da 3

a 6*

30

RomaTre

2017/2018

Lingua Inglese, livello A1

Centro Linguistico di Ateneo

Vari

Triennale

6

40

RomaTre

2017/2018

Lingua Inglese, preparazione all’IELTS

Centro Linguistico di Ateneo

Vari

Triennale e Magistrale

da 3

a 6*

30

RomaTre

2017/2018

Italiano come Lingua Seconda per studenti ERASMUS

Centro Linguistico di Ateneo

Vari

Triennale e Magistrale

da 3

a 6*

40

RomaTre

2016/2017

Lingua Inglese

Filosofia Comunicazione e Spettacolo

Scienze della Comunicazione

Triennale

6

36

RomaTre

2016/2017

Lingua Inglese – Corso Progredito

Filosofia Comunicazione e Spettacolo

Informazione, Editoria e Giornalismo

Magistrale

6

36

Sapienza di Roma

2016/2017

Lingua inglese

Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”

Biotecnologie Agroindustriali

Triennale

4

32

RomaTre

2015/2016

Lingua inglese, livello B1

Centro Linguistico di Ateneo

Vari

Triennale

6

20

RomaTre

2015/2016

Lingua inglese, livello B1

Centro Linguistico di Ateneo

Vari

Triennale

6

20

Sapienza di Roma

2015/2016

Lingua inglese

Studi Giuridici, Filosofici ed Economici

Legislazione dell’Unione Europea, Mercati e Regolamentazione

Magistrale

9

72

Sapienza di Roma

2015/2016

Lingua inglese

Chimica

Chimica

Triennale

3

24

Sapienza di Roma

2015/2016

Laboratorio di inglese specialistico

Comunicazione e Ricerca Sociale

Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo

Magistrale

3

36

Napoli Federico II

2015/2016

Laboratorio di

Lingua Inglese 1

Scuola di Medicina e Chirurgia

Scienze Infermieristiche

Triennale

4

30

Napoli Federico II

2015/2016

Laboratorio di Lingua Inglese 2

Scuola di Medicina e Chirurgia

Infermieristica

Triennale

4

30

Texas A&M– Commerce

2015/2016

Italian as a Second Language (online, with Mango Languages)

College of Humanities, Social Sciences and Arts

Vari

Triennale

3

45

Sapienza di Roma

2014/2015

Lingua inglese

Studi Giuridici, Filosofici ed Economici

Legislazione dell’Unione Europea, Mercati e Regolamentazione

Magistrale

9

72

Napoli Federico II

2014/2015

Laboratorio di Lingua Inglese 1

Scuola di Medicina e Chirurgia

Infermieristica

Triennale

4

30

Napoli Federico II

2013/2014

Business English – attività didattiche integrative

Economia, Management e Istituzioni

Economia Aziendale

Triennale

0

30

Texas A&M– Commerce

2013/2014

ENG 301 Modern Grammar (online)

Literature and Languages

English

Triennale

3

45

Texas A&M– Commerce

2013/2014

ENG 101 - Intro to College Reading and Writing - Lab

Literature and Languages

Vari

Triennale

3

45

Texas A&M– Commerce

2013/2014

ENG 101 - Intro to College Reading and Writing - Lab

Literature and Languages

Vari

Triennale

3

45

Università

a.a.

Insegnamento

Dipartimento

Titolo Corso di Laurea

Tipo CdL

CFU

Ore

Texas A&M– Commerce

2013/2014

ELI 117 Language Lab and Study Skills - beginner

English Language Institute

Vari

Triennale

2

30

Texas A&M– Commerce

2013/2014

ELI 117 Language Lab and Study Skills - advanced

English Language Institute

Vari

Triennale

2

30

Texas A&M– Commerce

2012/2013

ENG 1301 USCollege

Reading & Writing

Literature and Languages

Vari

Triennale

3

45

Texas A&M– Commerce

2012/2013

ENG 457 Teaching ESL

Literature and Languages

Education (Scienze dell’Educazione)

Master

3

45

Texas A&M– Commerce

2012/2013

ENG 1301 USCollege

Reading & Writing

Literature and Languages

Vari

Triennale

3

45

Texas A&M– Commerce

2012/2013

ENG 1301 USCollege

Reading & Writing (online)

Literature and Languages

Vari

Triennale

3

45

Texas A&M– Commerce

2011/2012

ENG 1301 USCollege

Reading & Writing (online)

Literature and Languages

Vari

Triennale

3

45

Texas A&M– Commerce

2011/2012

ENG 1301 USCollege

Reading & Writing

Literature and Languages

Vari

Triennale

3

45

Texas A&M– Commerce

2011/2012

FLL 497HBeginning

Italian II

Literature and Languages

Vari

Triennale

3

45

Texas A&M– Commerce

2011/2012

ENG 1301 USCollege

Reading & Writing (II semestre)

Literature and Language

Vari

Triennale

3

45

Texas A&M– Commerce

2011/2012

FLL 497HBeginning

Italian I

Literature and Languages

Vari

Triennale

3

45

Texas A&M– Commerce

2011/2012

ENG 1301 USCollege

Reading & Writing  (I semestre)

Literature and Languages

Vari

Triennale

3

45

Texas A&M– Commerce

2011/2012

ENG 301 Modern Grammar (II semestre, online)

Literature and Languages

English

Triennale

3

45

Texas A&M– Commerce

2010/2011

FLL 497HBeginning

Italian II

Literature and Languages

Vari

Triennale

3

45

Texas A&M– Commerce

2010/2011

ENG 301 Modern Grammar (I semestre, online)

Literature and Languages

English

Triennale

3

45

Texas A&M– Commerce

2010/2011

FLL 497HBeginning

Italian I

Literature and Languages

Vari

Triennale

3

45

Texas A&M University – Commerce

2008/2009

FLL597 Italian for

Reading II (online)

Literature and Languages

English

Magistrale, Master e Dottorato

3

30

 
Partecipazione a conferenze: 
 
Papers
  • 2018 “Ca’ nisciun’ è standard”. Pubblicità in dialetto e didattica dell’italiano L2/LS. V Congresso Internazionale della Società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa (DILLE). Il parlato – lo scritto: aspetti teorici e didattici. Università per Stranieri di Siena 1-3 Febbraio (con Alessandra Olevano e Sergio Pizziconi).
  • 2017 Genetic Bragging As A Speech Act: From Fictional To Non-Fictional Discourse. Workshop, Scientific Knowledge Transmission and Ethos in Contested Fields: Political, Professional and Media Perspectives. Università degli Studi di Milano, 6 Ottobre (con Sergio Pizziconi e Walter Giordano).
  • 2016 Linguistic Field: A Cognitive Hypothesis for Language Perception. XI. European Conference on Social and Behavioral Sciences. International Association of Social Science Research. Sapienza University of Rome, 1-3 Settembre. (con Sergio Pizziconi).
  • 2015 Barilla’s and Lavazza’s web pages: dissociating identities on the net. DICOEN VIII 8th International Conference in Discourse, Communication and the Enterprise. Università degli Studi di Napoli Federico II, June 11-12, 2015. (with and Sergio Pizziconi).
  • 2014 Translating Financial Statements: Strategies Based on Categorical Prototypes. CLAVIER WORKSHOP 2014. LSP research, teaching and translation across languages and cultures. Università degli Studi di Milano, November 20-21, 2014. (with Walter Giordano and Sergio Pizziconi).
     
  • 2014 All the Presidents’ women. Language and gender at 2012 US political conventions. Critical Approaches to Discourse Analysis across Disciplines (CADAAD). ELTE,  Loránd Eötvös University, Budapest (Hungary) September, 1-3 (with Sergio Pizziconi).
     
  • 2014 Dissociative identities: Italian corporations and US markets. ABC Association for Business Communication International Symposium on The Ins And Outs of Professional Discourse Research. Università di Modena e Reggio Emilia  (Italy). March 6-7 2014. (with Walter Giordano and Sergio Pizziconi).
     
  • 2013 Discourse markers and interaction boundaries in a small talk corpus. AACL 2013 - American Association for Corpus Linguistics Conference. San Diego State University. January 18-20. (with Lucy Pickering).
     
  • 2012 Campioni del mondo! Campioni del mondo! Campioni del mondo! Movies, literature, and culture interfaced: Teaching colloquialisms and folklore in the second language classroom. 19th Annual EGAD Conference. Texas A&M University– Commerce, TX. April 12-13.
     
  • 2011 Small Talk at Work: Comparison of AAC and Non-AAC User Corpora. AACL 2011 - American Association for Corpus Linguistics Conference. Georgia State University, Atlanta GA. October 7-9. (with Lucy Pickering, Julie Bouchard, and Charlotte Fofo Lomotey).
     
  • 2011 Understanding Stereotypes: A Pragmatic Model. The North East Texas Humor Research Conference. Texas A&M University – Commerce, September 30 – October 1.
     
  • 2011 It’s a Stereotype. But it’s good. The 2011 Joint Conference of the National Popular Culture & American Culture Association and the Southwest/Texas Popular Culture & American Culture Association. San Antonio, April 20–23.
     
  • 2011 Circumscribing Matched Guise Technique’s potential: geographical origin as a prejudice trigger. The 18th Annual UT Arlington Student Conference in Linguistics and TESOL. Arlington, TX. March 3-4. (With Sergio Pizziconi).
     
  • 2010 An American in Rome: a Cross-CULTural Analysis. The 2010 Film and History Conference. Representations of love in film and television. Milwaukee, WI. November 11-14. (Chair and participant). 
     
  • 2010 Pregiudizi in movimento e lingua italiana: un'inchiesta di matched guise nel Canton Ticino e la questione dei diritti linguistici. Vitality of a Minority Language. Aspects and methodological issues. OLSI – Osservatorio linguistico della Svizzera Italiana. Bellinzona, Switzerland. October 15-16. (With Maria Catricalà).
     
  • 2010 Mirrored Rivers. Comparing Ungaretti’s and Hughes’ Poems. Poets, Practice, and Passion in the Profession: A Dare to be Different. 18th Annual EGAD Conference. Texas A&M University– Commerce, TX. February 26. 
     
  • 2009 Verbal Stereotypes and Ethnically Marked Memory. Memory: Rhetoric’s Forgotten Canon. Federation Rhetoric Symposium Texas A&M University – Commerce. Commerce, TX. February 6.
     
  • 2008 Shifting Prejudices: a Matched Guise Survey in Italy and the Biasbusters. Second Colloquium on Language Rights, Language Rights: Right to Acknowledgment, Right to Education, International conference. University of Teramo, Italy. May 21-22. (with Maria Catricalà). AUDIO: HTTP://portal-lem.com/fr/evenements/journees_droits_linguistiques/droits_linguistiques-droit_a_la_reconnaissance-droit_a_la_formation.html 
 
Posters
 
  • 2013 Humor at Work. A Quantitative Analysis. NETHRC The 3rd North East Texas Humor Research Conference 2013. Southern Methodist University and Texas A&M University- Commerce. Dallas, TX. February 22-24. 
     
  • 2010 Linguistic Fields: A Cognitive Hypothesis for Language Perception. 8TH annual Pathways Student Research Symposium. West Texas A&M University. Canyon, TX. October 22-23. (with Sergio Pizziconi and Roberta Vassallo). 
     
  • 2009 The Pragmatic Side of Stereotypes. 7TH annual Pathways Student Research Symposium. Texas A&M International University. Laredo TX. Nov 13-14. 
     
  • 2008 The Business of Lit-Blogging: Revaluing Learning Through Blogs. 6TH annual Pathways Student Research Symposium. Texas A&M University –Commerce, TX. November 7-8 (with Jordana Hall and Jonne Akens).
     
  • 2008 A Linguistic Puzzle: Reassembling Italian-American Language 6 TH annual Pathways Student Research Symposium. Texas A&M University –Commerce, TX. November 7-8.