DOCENTE

Docente Affidatario

Maria Gabriella Briotti
E-mail: mariagabriella.briotti@uniroma1.it
Orario di ricevimento :
Sede:
Stanza:
Telefono:

 

Sintesi curriculum scientifico

Maria Gabriella Briotti ha conseguito il Diploma di Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1980, ottenendo il massimo dei voti con lode. Ha poi perfezionato i suoi studi universitari presso l’Economics Department della Graduate School of the University of Pennsylvania, Philadelphia, USA, dove ha conseguito il titolo di Master of Arts and Sciences in Economics e ha poi  completato il programma di Ph.D (ABD) in Economics, con il riconoscimento di  due specializzazioni,  in “Economia e finanza internazionale” e in “Corporate taxation e finanza pubblica”. Nel 2009 ha conseguito il Master in Econometria Applicata presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze “Ezio Vanoni” di Roma, con il massimo dei voti.

Nel corso della sua attività lavorativa ha servito numerose istituzioni italiane ed europee coinvolte nel policy making nei settori della finanza e dell’economia, ricoprendo ruoli ed incarichi di responsabilità e di elevata competenza. In particolare ha lavorato: in Banca Centrale Europea, sui temi della sostenibilità della finanza pubblica e  del debito pubblico, delle pensioni e dei regimi contributivi e fiscali; al Tesoro Italiano, partecipando attivamente alla revisione dei trattati in materia di politiche fiscali e all’operazione di consolidamento del debito greco nel 2011; in  Confindustria, sui temi del corporate finance e taxation e ricoprendo l’incarico di rappresentanza della stessa per gli Affari Economici e Fiscali a Bruxelles.

La sua esperienza lavorativa include anche il mondo accademico. Agli esordi della sua carriera ha insegnato finanza internazionale alla Wharton School of Finance ed ha avuto un incarico di Lecturer alla University  of Pennsylvania. Più di recente ha insegnato Politiche Economiche Europee e Economia Pubblica nei corsi di Laurea Magistrale della Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza e Linguaggio Economico e Fondamenti dell’Economia presso la Facoltà di Linguistica e Interpretariato dell’Università Internazionale UNINT.

E’ autrice di numerose pubblicazioni nei temi della finanza pubblica e della politica fiscale nazionale ed europea del corporate finance and  taxation.  A compimento del periodo lavorativo presso la Banca Centrale Europea ha ricevuto l’elogio dell’Alta Dirigenza e del Consiglio Direttivo per il servizio prestato.