DOCENTE

Professore Aggregato

Francesco D'Amato
E-mail: francesco.damato@uniroma1.it
Orario di ricevimento : Consulta http://www.francescodamato.net/wordpress/?page_id=256
Sede: Via Salaria 113
Stanza: 211 (2° piano)
Telefono:
   

Posizione Attuale

Ricercatore Confermato e Professore Aggregato presso la Facoltà di “Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione” dell’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’;

Condirettore del Master in “Management, Marketing e Comunicazione della Musica”.

Presidente della sezione italiana della IASPM (International Association for the Study of Popular Music)

 

Attività Didattica

 

Corsi di Laurea

 

a.a. 2011-12

  • Insegnamenti di Analisi dei Linguaggi Musicali (48 ore, CdL triennale in “Scienze e Tecnologie della Comunicazione” della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione) e Media e comunicazione pubblicitaria (48 ore, CdL magistrale in “Design e Comunicazione Visiva e Multimediale” interfacoltà fra Fac. di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione e Fac. di Architettura)

a.a. 2010-2011

  • Insegnamenti di Analisi dei Linguaggi Musicali (48 ore, CdL triennale in “Scienze e Tecnologie della Comunicazione” della Facoltà di Scienze della Comunicazione) eMedia e comunicazione pubblicitaria (48 ore, CdL magistrale in “Design e Comunicazione Visiva e Multimediale” interfacoltà fra Fac. di Scienze della Comunicazione e Fac. di Architettura ‘Ludovico Quaroni’)

a.a. 2009-2010

  • Insegnamenti di Analisi dei Linguaggi Musicali (30 ore, CdL triennale in “Scienze e Tecnologie della Comunicazione” della Facoltà di Scienze della Comunicazione), Analisi dell’industria culturale (15 ore, CdL triennale in “Scienze e Tecnologie della Comunicazione” della Facoltà di Scienze della Comunicazione, sede di Pomezia), Media e comunicazione pubblicitaria (48 ore, CdL magistrale in “Design e Comunicazione Visiva e Multimediale” interfacoltà fra Fac. di Scienze della Comunicazione e Fac. di Architettura ‘Ludovico Quaroni’)

a.a. 2008-2009

  • Insegnamento di Analisi dei Linguaggi Musicali (30 ore, CdL triennale in “Scienze e Tecnologie della Comunicazione” della Facoltà di Scienze della Comunicazione)
  • Docente a contratto per l’insegnamento di Musica e Comunicazione II (30 ore, presso la Facoltà di Comunicazione Sociale dell’Università Pontificia Salesiana)

a.a. 2007-2008

  • Docente a contratto per l’insegnamento di Analisi dei Linguaggi Musicali (30 ore,  CdL triennale in “Scienze e Tecnologie della Comunicazione” della Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Roma ‘La Sapienza’)

a.a. 2006-2007

  • Docente a contratto per l’insegnamento di Musica e Comunicazione II  (30 ore, presso la Facoltà di Comunicazione Sociale dell’Università Pontificia Salesiana)

a.a. 2004-2005

  • Docente a contratto per l’insegnamento di Semiologia della musica presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma ‘La Sapienza’

a.a. 2003-2004

  • Docente a contratto per l’insegnamento di Semiologia della musica presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma ‘La Sapienza’
  • Corso Integrativo della disciplina Sociologia e Tecniche della Comunicazione Politica e di Massa presso la Facoltà di Scienze Politiche della Università Luiss di Roma
   

Master Universitari

post-laurea

 

a.a. 2010-11

Ø  Modulo di Nuovi scenari del management musicale in era digitale (12 ore), Master in “Canzone e Popular Music: produzione, gestione e comunicazione”, Università di Genova (sede di Imperia)

a.a. dal 2004-05 al 2009-10

Ø  Modulo di Sociologia della produzione e del consumo musicale (dal 2007-08 Introduzione all’industria musicale), Master in “Management, Marketing e Comunicazione della Musica” dell'Università di Roma 'La Sapienza'

a.a. dal 2003-04 al 2005-06

Ø  Modulo di Industria ed Eventi Musicali, Master in “Ideazione, Marketing e Management degli Eventi Culturali” dell'Università 'La Sapienza' di Roma

2004

Ø  Modulo di Luoghi e forme del consumo di musica, Master in “Manager della Comunicazione Musicale", Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti e Pescara

   

Seminari e Laboratori Universitari

 

a.a. 2004-05

Ø  Seminario-ricerca su "Il sistema della produzione musicale in Italia",svoltosi nel 2005 presso l'Università di Roma 'La Sapienza.

a.a. 2002-03

Ø  Modulo La discoteca e le culture giovanili, nell’ambito del "Laboratorio di programmazione musicale: on air, on site, on line", Università IULM di Milano

a.a. 2000-01

Ø  Seminari di formazione per i docenti nell’ambito della ricerca “Giovani e musica”, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Genova

dal 1998

Ø  Comincia a collaborare con la Cattedra di Sociologia delle Comunicazioni di Massa della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università "La Sapienza" di Roma, svolgendo attività didattica, esami e tutoraggio tesi

   
   
   

Cariche Istituzionali

 

dall’a.a. 2009-10

Ø  Coordinamento del Corso di Laurea Magistrale in Design, Comunicazione Visiva e Multimediale, interfacoltà fra Fac. di Scienze della Comunicazione (ora Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione) e Fac. di Architettura Ludovico Quaroni (ora Fac. di Architettura) [incarico da Febbraio 2010]

dall’a.a. 2004-05 al 2011-12

Ø  Coordinamento didattico-scientifico del Master in Management, Marketing e Comunicazione della Musica(sette edizioni all’attivo), di cui cura progetto formativo, organizzazione della didattica e delle attività laboratoriali, relazioni con istituzioni ed aziende partner

Comitati Scientifici e Network di Ricerca

 

Dal 2004 a oggi

Membro del Direttivo della Sezione Italiana della IASPM - International Association for the Study of Popular Music - di cui è membro dal 1996.

Convegnisitica

 

Ha organizzato

 

2005 (25-30 Luglio)

In qualità di referente locale dell'associazione, la dodicesima Conferenza Internazionale della IASPM, dal titolo“Making Music, Making Meaning”, tenutasi presso le Facoltà di Scienze della Comunicazione e di Sociologia dell'Università 'La Sapienza' di Roma, a cui hanno partecipato circa 300 relatori provenienti da tutto il mondo

2002

Il Convegno Internazionale “Nuovi Soundscapes: culture, pratiche ed esperienze musicali contemporanee,” svoltosi all'Università di Roma 'La Sapienza'

2000

Il Convegno Internazionale “Popular music, società e comunicazione,” svoltosi all'Università di Roma 'La Sapienza'

Invitato come relatore

 

Ottobre 2011

Titolo session e intervento: “Money for what? Web users as investors and patrons thourgh crowdfunding platforms”, 13° edizione del Womex, Copenaghen

Giugno 2009

15th Biennial IASPM International Conference “Popular Music Worlds, Popular Music Histories”, Università di Liverpool, Session “Transaction and Technology”, titolo intervento: “Money for what? An exploration in music crowdfunding or “P2P finance”

Luglio 2003

13th Biennial IASPM International Conference "Practicing Popular Music", McGill University (Montreal, Canada), titolo intervento: “Subcultures, tribes, fans... or simply “music players”?

Aprile 2003

Convegno "Popular Music ed Editoria in Italia", Università di Pavia

Novembre 2001

Convegno "2001. Odissea nel suono", Conservatorio di Santa Cecilia a Roma

Pubblicazioni

 

Monografie, capitoli in curatele, articoli

 

2011

Utenti, azionisti, mecenati. Analisi della partecipazione alla produzione culturale attraverso il crowdfunding, in “Studi Culturali”, il Mulino, Bologna, Vol. 8, num. 3

2011

“Pratiche e consumi musicali”, in Mingo I. e Savioli M. (a cura di), Tempi di vita moderni. Il loisir della società italiana, Angelo Guerini e Associati, Milano, pp. 235-263

2009

·         Musica e Industria. Storia, processi, culture e scenari, Carocci, Roma

·         “Culture e operatori dell’industria fonografica italiana” in M. Santoro (a cura), La cultura come capitale. Consumi, produzioni, politiche, identità, Il Mulino, Bologna

2008

·         Le voci“Il suono urbano”, “Musica ubiqua” e “Il paesaggio sonoro”, in Umberto Eco et al. (a cura), Storia della Civiltà Europea, vol. 18: Il Novecento, Federico Motta Editore, Milano, pp. 464-475

·         “Dance Tribes and Club Cultures. Experiences, imageries and values concerning dance clubs in Rome”, in Alex Gyde, Geoff Stahl (eds.), Practicing Popular Music. 12th Biennal IASPM International Conference Proceedings pp. 146-155, www.iaspm.net/archive/IASPM03sm.pdf

2007

La musica nel web, fra socializzazione e mediazione, “In-formazione. Studi e ricerche su giovani, media e formazione”, anno I, n. 2, pp 64-67

2004

·         "Musiche-mondo e soundscape glocali. Un contributo degli studi musicali alla riflessione su glocalizzazione e cultura", in F. Sedda (a cura), Glocal, Sossella editore, Roma, pp. 157-167

·          “Come nasce l’opinione”, in M. Binotto e V. Martino (a cura),Fuori Luogo. L’immigrazione e i media italiani, Pellegrini Editore, Rai-Eri, pp. 319-325

2003

·         Non solo ballo né solo sballo: discontinuità e discussioni a proposito delle musiche 'Techno, “C:Cube. Cultura:comunicazione:consumo”, ANNO I, n°3, Settembre 2003, Bevivino Editore, Milano, pp. 30-38

·         le voci “Musica” e “Silenzio”, in A. Abruzzese (a cura), Lessico della comunicazione, Meltemi, Roma, pp. 389-394 e 533-535

2002

·         "Musiche e metropoli: nodi di una trama complessa", in V. Giordano (a cura), 2002, I linguaggi della metropoli, Liguori, Napoli, pp. 101-131

·         “Coordinate e prospettive: riflessioni sui rapporti fra testo e contesto”, in F. D’Amato, Sound Tracks. Tracce, scenari e convergenze negli studi musicali, Meltemi, Roma, pp. 27-64

1998

Miti in sette note. Le star e le mitologie del rock, Costa & Nolan, Genova

Curatele

 

2002

Sound Tracks. Tracce, scenari e convergenze negli studi musicali, Meltemi, Roma

ENGLISH

Actual Position

Research Professor at the University of Rome ‘La Sapienza’, Faculty of “Political Science, Sociology and Communication”;

Coordinator of the Degree Course in “Design, Visual and Multimedia Communication”;

Coordinator of the Master Course in “Management, Marketing and Communication of Music”

Teaching

 

Graduate Courses

 

a.a. 2011-12

  • Teaching Analysis of Musical Languages and Media and advertising at the University of Rome ‘La Sapienza’

a.a. 2010-2011

  • Teaching Analysis of Musical Languages and Media and advertising at the University of Rome ‘La Sapienza’

a.a. 2009-2010

  • Teaching Analysis of Musical LanguagesAnalysis of Cultural Industiresand Media and advertising at the University of Rome ‘La Sapienza’

a.a. 2008-2009

  • Teaching Analysis of Musical Languages, at the University of Rome ‘La Sapienza’
  • Teaching Music and Communication II at the Pontifical Salesian University

a.a. 2007-2008

*      Teaching Analysis of Musical Languages, at the University of Rome ‘La Sapienza’

a.a. 2006-2007

*      Teaching Music and Communication II at the Pontifical Salesian University)

a.a. 2004-2005

*              Teaching Semiology of Music at the University of Rome ‘La Sapienza’

a.a. 2003-2004

  • Teaching Semiology of Music at the University of Rome ‘La Sapienza’
  • Supplementary teaching Sociology and techniques of Political and Mass Communication at the University of Rome Luiss
   

Post-graduate Master

 

a.a. 2010-11

Ø  Teaching Musical Management in digital era, Master in “Song and Popular Music: production, management and communication”, University of Genova

a.a. dal 2004-05 al 2009-10

Ø  Teaching Sociology of music production and consumption, Master in “Management, Marketing e Comunicazione della Musica”, University of Rome 'La Sapienza'

a.a. dal 2003-04 al 2005-06

Ø  Teaching Musical Industry and Events, Master in “Conception, Marketing and Management of Cultural Events”, University 'La Sapienza' of Roma

2004

Ø  Teaching Luoghi e forme del consumo di musica, Master in “Manager della Comunicazione Musicale", Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti e Pescara

   

Seminars and Labs

 

a.a. 2004-05

Ø  "Thesystem of musical production in Italy”, at the University of Rome ‘La Sapienza’

a.a. 2002-03

Ø  “Discoteque and youth cultures” in "Laboratorio di programmazione musicale: on air, on site, on line", University IULM of Milan

a.a. 2000-01

Ø   “Giovani e musica”, University of Genova

1998

Ø  Starts collaborating with the chair of Sociology of Mass Communication, Faculty of Sciences of Communication, University of Rome ‘La Sapienza’: lessons, examinations e tutoring final thesis

Institutional Appointments

 

Since 2009-10

Coordinator of the Degree Course in “Design, Visual and Multimedia Communication” at the University of Rome ‘La Sapienza’

Since a.a. 2004-05

Coordinator of the Master Course in “Management, Marketing and Communication of Music at the University of Rome ‘La Sapienza’

Scientific Boards and Research networks

 

Since 2004

Member of the utive board of the Italian branch of IASPM - International Association for the Study of Popular Music

Publications

 

Books, chapters, articles

 

2011

Utenti, azionisti, mecenati. Analisi della partecipazione alla produzione culturale attraverso il crowdfunding, in“Studi Culturali”, il Mulino, Bologna, Vol. 8, num. 3

2011

“Pratiche e consumi musicali”, in Mingo I. e Savioli M. (a cura di), Tempi di vita moderni. Il loisir della società italiana, Angelo Guerini e Associati, Milano, pp. 235-263

2009

·         Musica e Industria. Storia, processi, culture e scenari, Carocci, Roma

·         “Culture e operatori dell’industria fonografica italiana” in M. Santoro (a cura), La cultura come capitale. Consumi, produzioni, politiche, identità, Il Mulino, Bologna

2008

·         Le voci“Il suono urbano”, “Musica ubiqua” e “Il paesaggio sonoro”, in Umberto Eco et al. (a cura), Storia della Civiltà Europea, vol. 18: Il Novecento, Federico Motta Editore, Milano, pp. 464-475

·         “Dance Tribes and Club Cultures. Experiences, imageries and values concerning dance clubs in Rome”, in Alex Gyde, Geoff Stahl (eds.), Practicing Popular Music. 12th Biennal IASPM International Conference Proceedings pp. 146-155, www.iaspm.net/archive/IASPM03sm.pdf

2007

La musica nel web, fra socializzazione e mediazione, “In-formazione. Studi e ricerche su giovani, media e formazione”, anno I, n. 2, pp 64-67

2004

·         "Musiche-mondo e soundscape glocali. Un contributo degli studi musicali alla riflessione su glocalizzazione e cultura", in F. Sedda (a cura), Glocal, Sossella editore, Roma, pp. 157-167

·          “Come nasce l’opinione”, in M. Binotto e V. Martino (a cura),Fuori Luogo. L’immigrazione e i media italiani, Pellegrini Editore, Rai-Eri, pp. 319-325

2003

·         Non solo ballo né solo sballo: discontinuità e discussioni a proposito delle musiche 'Techno, “C:Cube. Cultura:comunicazione:consumo”, ANNO I, n°3, Settembre 2003, Bevivino Editore, Milano, pp. 30-38

·         le voci “Musica” e “Silenzio”, in A. Abruzzese (a cura), Lessico della comunicazione, Meltemi, Roma, pp. 389-394 e 533-535

2002

·         "Musiche e metropoli: nodi di una trama complessa", in V. Giordano (a cura), 2002, I linguaggi della metropoli, Liguori, Napoli, pp. 101-131

·         “Coordinate e prospettive: riflessioni sui rapporti fra testo e contesto”, in F. D’Amato, Sound Tracks. Tracce, scenari e convergenze negli studi musicali, Meltemi, Roma, pp. 27-64

1998

Miti in sette note. Le star e le mitologie del rock, Costa & Nolan, Genova

Ed.

 

2002

Sound Tracks. Tracce, scenari e convergenze negli studi musicali, Meltemi, Roma