DOCENTE

Professore Aggregato

Valentina Martino
E-mail: valentina.martino@uniroma1.it
Orario di ricevimento : martedì ore 15-17 (su appuntamento)
Sede: Via Salaria 113
Stanza: 224, II piano
Telefono:

Valentina Martino (Ph.D.) è ricercatrice in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma, dove insegna Comunicazione per il management d’impresa e nel Laboratorio tesi di laurea e orientamento al lavoro. Dal 2001 svolge attività didattica e di ricerca in tema di comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche, innovazione e comunicazione universitaria, analisi dei consumi culturali, media studies. In particolare, le sue attività di ricerca attengono attualmente al ruolo della comunicazione culturale e della memoria nelle strategie di organizzazioni e istituzioni universitarie.Le sue principali pubblicazioni:Monografie - Dalle storie alla storia d’impresa. Memoria, comunicazione, heritage, Bonanno, Acireale-Roma 2013.- La comunicazione culturale d'impresa. Strategie, strumenti, esperienze, Guerini Scientifica, Milano 2010.- Non solo media. Scenari, fonti e percorsi di ricerca sul tempo libero, Franco Angeli, Milano 2005.- (con Mario Morcellini) Contro il declino dell'Università. Appunti e idee per una comunità che cambia, Il Sole24Ore, Milano 2005. Traduzioni- (con A. Lovari) traduzione dall'inglese di J. E. Grunig,Public (&) Relations. Teorie e pratiche delle relazioni pubbliche in un mondo che cambia, Franco Angeli, Milano, 2016 (edizione originale: J. E. Grunig, M. A. Ferrari, F. França, Public relations: Theory, context, and relationships, Difusao Editora, São Paulo, Brazil, 2009). Curatele- (con A. Lovari e J.-N. Kim; a cura di) Public (&) Relations. Teorie e pratiche delle relazioni pubbliche in un mondo che cambia (di James E. Grunig), Franco Angeli, Milano, 2016.- (con Mario Morcellini e Giovanna Gianturco; a cura di) Vite da studenti. La condizione studentesca nel sistema del 3+2, Logo Fausto Lupetti, Bologna 2010.- (con Elena Valentini; a cura di) Il sistema Università nella XIV Legislatura. Riforme e questioni aperte, La Biblioteca Pensa Multimedia, Lecce 2007. - (con Marco Binotto; a cura di) Fuori luogo. L’immigrazione e i media italiani, Pellegrini/Rai-Eri, Cosenza 2004. Articoli e capitoli internazionali- V. Martino, A. Lovari, “Sharing «Made in Italy». Intesa Sanpaolo Bank’s cultural communication around World Expo 2015”, in J. VanSlyke Turk, J. Valin (eds.), Public Relations Case Studies from around the World (2nd Edition), Inc., Peter Lang, New York,2017, pp. 53-74.- V. Martino, A. Lovari, When the past makes news: cultivating media relations through brand heritage, “Public Relations Review”, Vol. 42, Issue 4, November 2016, pp. 539-547.- V. Martino, J. M. Herranz de la Casa, Arts and strategic communication in Italy and Spain: from sponsorship to corporate responsibility, “Tafter Journal”, no. 86, January-February 2016.- V. Martino, Made in Italy museums. Some reflections on company heritage networking and communication, “Tafter Journal”, no. 84, September-October 2015.- V. Martino, The discovery of arts and culture as global communication media. High-visibility experiences in the Italian and international scenario, “Tafter Journal”, no. 79, January 2015.- J.-N. Kim, S. Park, A. Krishna, V. Martino, “Risk Management through Employees: Testing Employees’ Voluntary Scouting and Corporate Readiness for Cyber Risks”, in E.-J. Ki, J.-N. Kim, J. A. Ledingham (eds.), Public Relations As Relationship Management. A Relational Approach To the Study and Practice of Public Relations (2nd Edition), Routledge, New York, 2015, pp. 199-213.- V. Martino, A. Lovari, “Enel’s 50 years of energy, millions of moments”, in J. VanSlyke Turk, J. Valin, J. Paluszek (eds.), Public Relations Case Studies from around the World, Inc., Peter Lang, New York, 2014, pp. 39-67.- A. Lovari, V. Martino, J.-N. Kim, Citizens’ Relationships with a Municipality and Their Communicative Behaviors in Negative Civic Issues, “International Journal of Strategic Communication”, J.-N. Kim (ed.), Special Issue “Strategic Values of Relationships and the Communicative Actions of Publics and Stakeholders”, no. 6(1), 2012, pp. 17-30. Valentina Martino (Ph.d.) is Assistant Professor in Cultural ad Communicative Processes at Department of Communication and Social Research of Sapienza University of Rome, where she teaches Business communication and coordinates a seminar on scientific writing and carreer guidance.Since 2001 she carries out teaching and research activity on business communication and public relation theory, analysis of cultural consumptions, media studies, university innovation and communication. In particular, her scientific interests presently revolve around the role of culture and historical communication in the strategies of organizations and university institutions.She has published:Books- Dalle storie alla storia d’impresa. Memoria, comunicazione, heritage, Bonanno, Acireale-Roma 2013.- La comunicazione culturale d'impresa. Strategie, strumenti, esperienze, Guerini Scientifica, Milano 2010.- Non solo media. Scenari, fonti e percorsi di ricerca sul tempo libero, Franco Angeli, Milano 2005.- (con Mario Morcellini) Contro il declino dell'Università. Appunti e idee per una comunità che cambia, Il Sole24Ore, Milano 2005. Translations- (with Alessandro Lovari) J. E. Grunig, Public (&) Relations. Teorie e pratiche delle relazioni pubbliche in un mondo che cambia, Franco Angeli, Milano, 2016 (original edition: J. E. Grunig, M. A. Ferrari, F. França, Relações públicas: Teoria, contexto e relacionamentos (Public relations: Theory, context, and relationships), Difusao Editora, São Paulo, Brazil, 2009). Editorship- (with A. Lovari and J.-N. Kim, eds.) James E. Grunig, Public (&) Relations. Teorie e pratiche delle relazioni pubbliche in un mondo che cambia, Franco Angeli, Milano, 2016.- (with Mario Morcellini e Giovanna Gianturco, eds.) Vite da studenti. La condizione studentesca nel sistema del 3+2, Logo Fausto Lupetti, Bologna 2010.- (with Elena Valentini, eds.) Il sistema Università nella XIV Legislatura. Riforme e questioni aperte, La Biblioteca Pensa Multimedia, Lecce 2007. - (with Marco Binotto, eds.) Fuori luogo. L’immigrazione e i media italiani, Pellegrini/Rai-Eri, Cosenza 2004. International articles and chapters- V. Martino, A. Lovari, “Sharing «Made in Italy». Intesa Sanpolo Bank’s cultural communication around World Expo 2015”, in J. VanSlyke Turk, J. Valin (eds.), Public Relations Case Studies from around the World (2nd Edition), Inc., Peter Lang, New York,2017, pp. 53-74.- V. Martino, A. Lovari, When the past makes news: cultivating media relations through brand heritage, “Public Relations Review”, Vol. 42, Issue 4, November 2016, pp. 539-547.- V. Martino, J. M. Herranz de la Casa, Arts and strategic communication in Italy and Spain: from sponsorship to corporate responsibility, “Tafter Journal”, no. 86, January-February 2016.- V. Martino, Made in Italy museums. Some reflections on company heritage networking and communication, “Tafter Journal”, no. 84, September-October 2015.- V. Martino, The discovery of arts and culture as global communication media. High-visibility experiences in the Italian and international scenario, “Tafter Journal”, no. 79, January 2015.- J.-N. Kim, S. Park, A. Krishna, V. Martino, “Risk Management through Employees: Testing Employees’ Voluntary Scouting and Corporate Readiness for Cyber Risks”, in E.-J. Ki, J.-N. Kim, J. A. Ledingham (eds.), Public Relations As Relationship Management. A Relational Approach To the Study and Practice of Public Relations (2nd Edition), Routledge, New York, 2015, pp. 199-213.- V. Martino, A. Lovari, “Enel’s 50 years of energy, millions of moments”, in J. VanSlyke Turk, J. Valin, J. Paluszek (eds.), Public Relations Case Studies from around the World, Inc., Peter Lang, New York, 2014, pp. 39-67.- A. Lovari, V. Martino, J.-N. Kim, Citizens’ Relationships with a Municipality and Their Communicative Behaviors in Negative Civic Issues, “International Journal of Strategic Communication”, J.-N. Kim (ed.), Special Issue “Strategic Values of Relationships and the Communicative Actions of Publics and Stakeholders”, no. 6(1), 2012, pp. 17-30.

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