DOCENTE

Professore Aggregato

Laura Minestroni
E-mail: laura.minestroni@uniroma1.it
Orario di ricevimento : mercoledi ore 17.00
Sede: Via Salaria 113
Stanza: B13 , primo piano
Telefono: 06 4991 8637

Dal dicembre 2008 è ricercatrice in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi al Coris, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Università La Sapienza di Roma (Facotà di Scienze politiche, Sociologia e Comunicazione). Ha insegnato all'Università IULM, all'Università Vita Salute -San Raffaele di Milano e all'Università di Macerata.  E’ stata consulente per la GPF (Giampaolo Fabris & Associati) nei modelli di ricerca applicati alla marca. E' stata  autrice di programmi televisivi e radiofonici dedicati alla pubblicità, tra questi: Pubblimania (RAI3). I suoi libri e le sue ricerche vertono sui temi della comunicazione pubblicitaria, del branding e del comportamento del consumatore. Tra le sue principali pubblicazioni:- L. Minestroni, Casa dolce casa. Storia dello spazio domestico tra pubblicità e società, Franco Angeli, Milano, 1996;- L. Minestroni, L’alchimia della marca. Fenomenologia di un moltiplicatore di valore, Franco Angeli, Milano, 2002; -L. Minestroni, (con G. Fabris), Valore e valori della marca. Creare e gestire un brand di successo, Franco Angeli, Milano, 2004;- L. Minestroni, Comprendere il consumo. Società e cultura dai classici al postmoderno, Franco Angeli, Milano, 2006;- L. Minestroni, Territorio di marca, Lupetti Editori di Comunicazione, Milano, 2008.- L. Minestroni, Il manuale della marca: consumatore, cultura, società, Logo Fausto Lupetti Editore, 2010.- L. Minestroni, Dash più bianco non si può. storia cultura e comunicazione di una marca che è cresciuta insieme a noi, Franco Angeli, Milano,  2010.- L. Minestroni, La pubblicità nonostante i mass-media: verso una comunicazione integrata di marca, Mondadori Università, Milano 2011.Ha curato e tradotto dal francese la seconda edizione italiana di Rumeurs: le plus vieux média du monde di Jean-Noël Kapferer, Paris, 1997 (Rumors.  I più antichi media del mondo Armando, Roma, 2011). Since December 2008, she is researcher in Sociology of culture and communication of the Coris – Department of Communication and Social Research of Sapienza University of Rome (Faculty of Political Sciences, Sociology, Communication). She taught at the IULM University, at Vita-Salute San Raffaele University in Milan and at the University of Macerata . She has been a consultant to the GPF ( Giampaolo Fabris & Associates ) in research models applied to the brand. She was the author of several television and radio programs dedicated to advertising, including Pubblimania ( RAI 3 ) . Her research and publications focus on advertising, branding and consumer behaviour. Among her publications:- L. Minestroni, Casa dolce casa. Storia dello spazio domestico tra pubblicità e società, Franco Angeli, Milano, 1996;- L. Minestroni, L’alchimia della marca. Fenomenologia di un moltiplicatore di valore, Franco Angeli, Milano, 2002; -L. Minestroni, (con G. Fabris), Valore e valori della marca. Creare e gestire un brand di successo, Franco Angeli, Milano, 2004;- L. Minestroni, Comprendere il consumo. Società e cultura dai classici al postmoderno, Franco Angeli, Milano, 2006;- L. Minestroni, Territorio di marca, Lupetti Editori di Comunicazione, Milano, 2008.- L. Minestroni, Il manuale della marca: consumatore, cultura, società, Logo Fausto Lupetti Editore, 2010.- L. Minestroni, Dash più bianco non si può. storia cultura e comunicazione di una marca che è cresciuta insieme a noi, Franco Angeli, Milano,  2010.- L. Minestroni, La pubblicità nonostante i mass-media: verso una comunicazione integrata di marca, Mondadori Università, Milano 2011.She edited and translated from the french the second edition ofRumeurs: le plus vieux média du monde by Jean-Noël Kapferer, Paris, 1997 (Rumors.  I più antichi media del mondo Armando, Roma, 2011). 

 

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