Scienze dello sviluppo e della cooperazione internazionale a.a. 2017-2018

Corso interfacoltà, sede amministrativa Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
Classe: LM-81lauree in Scienze per la cooperazione allo sviluppo
Codice corso: 28714
Durata: biennale
Modalità di ammissione: Verifica dei requisiti e della personale preparazione
Bando: pubblicato sul sito di Ateneo
Numero posti: Accesso libero
Coordinatore del corso: Prof.ssa Giuliana Vinci

Obiettivi
Forma laureati dotati di conoscenze interdisciplinari e strumenti operativi per l’analisi e l’interpretazione dei contesti dei paesi emergenti e per la gestione di programmi e progetti per la pace e per la cooperazione internazionale allo sviluppo

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Competenze
Fornisce ai laureati strumenti per:

  • ideare, redigere, attuare e dirigere programmi e progetti integrati di cooperazione e sviluppo;
  • applicare i principali metodi di monitoraggio e valutazione;
  • utilizzare in modo fluente, in forma scritta e orale, la lingua inglese e acquisire una buona conoscenza del francese, dello spagnolo, con possibilità di accesso anche ad altre lingue;
  • utilizzare gli strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione.

Nel secondo anno il curriculum di studio si articola in due indirizzi altamente caratterizzanti, volti a coniugare conoscenza specialistica e formazione operativa:

  • Indirizzo “Socio-politico-economico”;
  • Indirizzo “Economics for Development”.

Al primo anno sono previsti anche per l’indirizzo “Socio-politico-economico”, in alternativa a insegnamenti in lingua italiana, anche corrispettivi insegnamenti in lingua inglese, che potranno essere seguiti da studenti stranieri e italiani nel rispetto del regolamento didattico.

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Profili professionali
I laureati svolgeranno funzioni dirigenziali e di alta responsabilità nella Pubblica Amministrazione, presso organizzazioni nazionali e internazionali, anche non governative, presso società private nel campo della cooperazione allo sviluppo, del volontariato e del terzo settore, presso istituzioni educative e della cooperazione sociale e culturale. Potranno anche operare come consulenti e progettisti specializzati presso enti di ricerca e studio nel campo dello sviluppo umano e sociale.
Il Corso prepara ai seguenti profili:

  • Agente di organizzazione non governativa
  • Esperto scenari economici
  • Esperto di fund-raising per il terzo settore
  • Corrispondente estero
  • Dirigente di organizzazione culturale
  • Dirigente di organizzazione umanitaria
  • Dirigente di organizzazione non governativa
  • Responsabile di progetti di cooperazione e sviluppo
  • Console
  • Ambasciatore
  • Segretario di legazione

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Articolazione del percorso formativo

Gli studenti immatricolati negli anni accademici precedenti sono tenuti a fare riferimento all’ordinamento didattico relativo all’a.a. di immatricolazione disponibili alla pagina Corsi di laurea anni precedenti.

 

I Anno

Indirizzo Socio Politico Economico

Crediti
Storia della cooperazione e dello sviluppo (M-STO/03) oppure Globalization History (M-STO/04) 9
Pensiero politico della colonizzazione e della decolonizzazione (SPS/02) oppure Political thought for colonization and decolonization (SPS/02) 9
Antropologia dello sviluppo (M-DEA/01) oppure Development anthropology (M-DEA/01) 6
Politica economica internazionale e sviluppo - iLaboratorio diprogettazione per lo sviluppo (SECS-P/02) oppure International economic policy and development (SECS-P/02) 9
Diritti umani e bioetica (IUS/14) oppure European Union law and human rights (IUS/14) oppure Modelli di federalismo e costituzionalismo multilivello - Laboratorio di diritto dell'immigrazione (IUS/09) 9
Sistemi politici comparati (SPS/04) oppure Comparative politics (SPS/04) 9
Popolazione e sviluppo (SECS-S/04) oppure Population and development (SECS-S/04) 9
Totale 60
I anno - Indirizzo Economics for Development Crediti
Globalization History (M-STO/04) 9
Political thought for colonization and decolonization (SPS/02) 9
Development anthropology (M-DEA/01) 6
International economic policy and development (SECS-P/02) 9
European Union law and human rights (IUS/14) 9
Comparative politics (SPS/04) or Political development and democratic transition (SPS/11) 9
Population and development (SECS-S/04) 9
Totale 60
II anno - Indirizzo Socio Politico Economico Crediti
Politiche sociali per la cooperazione (SPS/07) oppure Sociologia dell'Islam e del mondo musulmano (SPS/11) 6
Sistemi sociali e politici dell'Africa contemporanea (SPS/13) oppure Storia delle relazioni Euro-Asiatiche - Migrazioni e minoranze (SPS/06) oppure Storia delle relazioni Euro-Latinoamericane (SPS/06) 6
Bioecnologie e sviluppo sostenibile (SECS-P/13) oppure Managment delle fonti energetiche (SECS-P/13) 6
Politica agricola internazionale (AGR/01) oppure Diritto costituzionale multilivello dell'economia (IUS/08) 9
Laboratorio di inglese specialistico 3
Attività a scelta dello studente 9
Stage in Italia o all'estero 3
Tesi di laurea 18
Totale 60
II anno - Indirizzo Economics for Development Crediti
Humanitarian affairs (IUS/13) 6
Growth economics - Fundraising laboratory (SECS-P/01) 9
International agricultural policy (AGR/01) 6
Quantitative models for socio-economic analysis (SEPS/09) 6

International organizations and development

3
Attività a scelta dello studente 9
Stage in Italia o all'estero 3
Tesi di laurea 18
Totale 60

* Il modulo non prevede un voto in trentesimi, bensì un'idoneità.

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Lezioni
Le lezioni (quindi le ore di didattica svolte in aula) sono articolate in due semestri. Lo sviluppo dei moduli si svolge nell’arco di 12 settimane e impegna un numero diverso di settimane in funzione del numero di crediti assegnati al modulo: in linea indicativa, i moduli da 6 crediti si articolano nell’arco di 48 ore di lezione, i moduli da 9 crediti in 72 ore, i moduli da 12 crediti in 96 ore. Una volta disponibili gli orari delle lezioni del Corso di laurea, è possibile individuare i moduli attivati e iniziare a seguire le lezioni. Per ogni insegnamento presente negli ordinamento didattico, corrisponde una bacheca elettronica, all’interno della quale ogni docente inserisce le informazioni relative al programma del corso, i testi d’esame, gli orari, le date degli appelli e le news..

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Frequenza
La frequenza ai corsi, pur non essendo formalmente obbligatoria, è fortemente consigliata, in quanto elemento formativo fondamentale ai fini dell’acquisizione delle competenze previste negli obiettivi didattici. Ciò vale soprattutto per i Corsi di laurea magistrale, nei quali le competenze da acquisire, per loro stessa natura, sono difficilmente limitabili ai soli testi scritti. D’altra parte, anche dal punto di vista della normativa, la frequenza in aula costituisce una parte dell’impegno previsto per l’ottenimento dei crediti formativi.

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Esami

La verifica del profitto avverrà per mezzo di un’idonea prova di esame. Oltre all’acquisizione dei crediti, ciascun esame dà luogo a una valutazione espressa in trentesimi. Il voto va da un minimo, pari a 18/30, a un massimo, corrispondente a 30/30; in casi di particolare merito, al voto massimo viene aggiunta la “lode”. Le prove d’esame potranno svolgersi esclusivamente nei periodi stabiliti dal calendario didattico. Per ciascun insegnamento saranno offerti nel corso dell’anno diversi appelli d’esame, a partire dal momento di conclusione del modulo; lo studente può scegliere liberamente in quale appello sostenere l’esame. Si fa presente che, in ogni caso, si possono fare esami solo dopo che sia stato attivato e svolto il relativo corso di lezioni.
Le date esatte degli appelli per i diversi insegnamenti (cioè i giorni effettivi nei quali si svolgeranno gli esami) vengono comunicate nelle bacheche elettroniche dei docenti circa un mese prima dell’inizio della sessione; contemporaneamente all’annuncio delle date di appello, i docenti provvedono anche all’attivazione delle prenotazioni, che si svolgeranno esclusivamente tramite il sistema centralizzato Infostud.
Come è possibile evincere dall’organizzazione del calendario, è stata prevista la possibilità per i laureandi di sostenere esami entro i termini previsti dalla Segreteria Studenti per la presentazione della domanda di laurea. E ciò per quanto riguarda sia il conseguimento del 96% dei crediti necessari per poter presentare la domanda, sia gli ultimi esami da completare almeno 20 giorni prima dell’inizio delle sedute di laurea.

È possibile sostenere, per ciascun anno accademico, fino a 2 moduli didattici aggiuntivi rispetto a quelli previsti dal curriculum, per un totale di massimo 4 moduli didattici nel corso del biennio. Tali esami non concorrono al raggiungimento dei CFU previsti per il conseguimento del titolo e non fanno media, ma sono solo aggiunti alla carriera dello studente. Si potrà scegliere tra i moduli previsti dal proprio Corso di studi o tra quelli di altri Corsi di laurea magistrale del Dipartimento, della Facoltà o di altre Facoltà della Sapienza.
Gli studenti iscritti al primo anno delle lauree magistali, per poter sostenere moduli didattici aggiuntivi, dovranno prima conseguire almeno 6 cfu; gli studenti iscritti al secondo dovranno prima conseguire almeno 36 cfu. Solo dopo aver raggiunto tale soglia sarà possibile sostenere ulteriori esami di profitto. A tal fine, nel periodo che a breve verrà pubblicato, sarà necessario presentare alla Segreteria Studenti la domanda su apposito formulario.
Nel caso in cui i moduli scelti afferiscano ad altre Facoltà, sempre nel rispetto delle scadenze sopra riportate, la domanda va presentata almeno un mese prima della sessione in cui si intenderà sostenere effettivamente l’esame per consentire la predisposizione del verbale


Regole per il sostenimento degli esami con un anno di anticipo

Lo studente che abbia già sostenuto tutti gli esami previsti per il primo anno di corso può chiedere l’anticipo di due esami del secondo anno, previa autorizzazione del Presidente dell’Area Didattica. La modulistica è ritirabile presso la segreteria didattica del Dipartimento.

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Regole per l’ammissione ad anni successivo

Agli studenti provenienti da altro corso di laurea magistrale o ordinamento, la eventuale convalida degli esami pregressi per almeno 39 cfu comporterà l’ammissione al secondo anno di corso

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Attività a scelta

Gli ordinamenti didattici 270 prevedono, all’interno di ciascun Corso di laurea, uno specifico numero di crediti formativi da destinare alle "attività a scelta dello studente". Il numero di crediti è pari a 9 per tutti i Corsi di laurea magistrale.
Tali attività consistono unicamente in esami relativi a moduli a scelta attivati dal Dipartimento, dalla Facoltà o da altre Facoltà della Sapienza.
La prenotazione e le modalità di verbalizzazione del voto degli esami sostenuti come attività a scelta dello studente sono le stesse degli altri esami previsti obbligatoriamente dal curriculum; il voto conseguito in tali esami contribuisce alla definizione della media dei voti.
Gli studenti potranno scegliere sia esami previsti in Corsi di laurea magistrale che in Corsi di laurea triennale.

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Riconoscimento di crediti formativi universitari

E’ data la possibilità di riconoscere crediti formativi del corso di laurea magistrale per attività universitarie (diverse da Corsi di studio) e per attività extrauniversitarie nel limite massimo di 12 cfu come stabilito dal Regolamento didattico di Ateneo. Tale riconoscimento si riferisce a conoscenze e abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente, previa verifica da parte della commissione didattica delegata al riconoscimento crediti dei contenuti delle attività formative svolte e dei relativi CFU e ore e della congruità rispetto agli obiettivi del corso. Il Dipartimento può stipulare con istituzioni rappresentative delle realtà professionali del mondo della comunicazione specifiche convenzioni che comportino un’abbreviazione di corso nei limiti indicati dal Regolamento didattico di Ateneo.

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Placement

Il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, nell’ambito di iniziative volte a migliorare il rapporto tra Università e mondo del lavoro, organizza una serie incontri in aula, eventi e meeting tra studenti e imprese per aumentare le possibilità di contatto tra domanda e offerta. Tali azioni sono utili sia per i ragazzi, che hanno la possibilità di conoscere le dinamiche aziendali e realtà produttive specifiche, sia per effettuare simulazioni di colloqui di selezione direttamente con i referenti aziendali. Questi eventi svolti all’interno e all’esterno del Dipartimento sono occasioni utili per far conoscere a fondo alle aziende i nostri percorsi formativi universitari e per presentare le loro prospettive occupazionali ai nostri studenti. Argomento a parte è dedicato ai tirocini che sono stati introdotti nei nostri percorsi di studio magistrale come obbligatori. Per dare al tirocinio curriculare e post lauream un valore fondamentale per il percorso di studi e la formazione personale dello studente, abbiamo creato un servizio settimanale di newsletter del nostro ufficio tirocini e un’area del sito dedicata alla normativa e alla modalità di ricerca e attivazione del tirocinio.