Genere e media

Risultati di ricerca dell’Osservatorio GEMMA

Giovedì 19 aprile, ore 9.30 al Centro Congressi d’Ateneo, Via Salaria 113, si svolgerà la presentazione dei risultati della ricerca condotta dall’Osservatorio “Gemma – Gender and media matter”, volto a monitorare e analizzare le rappresentazioni di gender nella quotidianità dei mezzi di comunicazione e le modalità di trasmissione delle identità di genere nella nostra cultura.

L’incontro - da considerarsi come un punto di partenza per ulteriori approfondimenti di carattere metodologico ed interpretativo – vuole mettere a confronto professionisti del mondo dell’informazione, dell’Università e della cultura.

La ricerca ha previsto il monitoraggio di una settimana di programmazione su sei reti televisive nazionali, nella fascia oraria 08.00- 24.00, per un campione complessivo composto da 672 ore di registrazione. Sono stati analizzati talk-show, quiz, fiction, pubblicità, programmi d’attualità, approfondimento e informazione, intesi come luoghi privilegiati di costruzione del discorso sul genere.

I saluti istituzionali saranno affidati a Mario Morcellini, Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza Università di Roma e Marisa Ferrari Occhionero, Delegata del Rettore alle Pari opportunità e alle politiche di genere – Sapienza Università di Roma.

Aprirà il seminario Milly Buonanno, Responsabile Scientifico Osservatorio GEMMA.
Interverranno: Claudia Polo, Marianna Famiglietti, Mihaela Gavrila, Angelo Passero, Sara Ritucci, Anna Lucia Natale, Giovanni Ciofalo, Giovanni Prattichizzo, Fabio Corsini, Franca Faccioli, Paola Panarese, Serena Fabrizio, Luisa Chiellino.

A seguire una tavola rotonda coordinata da Silvia Leonzi dal titolo “Che ‘genere’ di tv?”, in cui interverranno: Donatella Diamanti (sceneggiatrice), Simona Ercolani (autrice televisiva), Adriano Zanacchi (docente ed esperto di pubblicità).
Le conclusioni saranno affidate a Daniela Brancati (giornalista).

Il programma dell’incontro e la locandina.

News pubblicata il 13/04/2012

Fa parte delle categorie

Appuntamenti ed eventi
aggiungi al tuo account su
Aggiungi al tuo account su delicious Segnala su digg Aggiungi al tuo account su Yahoo! Aggiungi al tuo account su Google