Il conflitto sociale nell’era dei robot e dell’intelligenza artificiale

Il conflitto sociale nell’era dei robot e dell’intelligenza artificiale
3 Dicembre, ore 9.00 @Biblioteca Casanatense, Via S.Ignazio, 52 - Roma

La Conferenza vuole sviluppare una riflessione sulle diverse forme di conflittualità che si sono sviluppate nel corso del XX secolo e sulle eventuali che potrebbero svilupparsi nel XXI a seguito dell’introduzione dell’intelligenza artificiale nella ‘rappresentazione della vita quotidiana’. Ci avviamo verso una società sempre più densa di conflitti derivanti da povertà, disuguaglianze, incertezze e sorveglianza: saremo privati dell’individualità oppure tutto sarà superato dalle categorie dell’uniformità e delle ‘personalità diffuse’?
In un’ottica transdisciplinare si vuole ragionare su quali potrebbero essere gli assetti, le policy/politiche, la vision/il potere progettuale della morfologia sociale post-digitale con l’uso dei device mobili e del machine learning. Questa è la prima società che si trova a confrontarsi con l’era del post ‘forza-lavoro’ che entro il 2030 in numerosi casi vedrà la sostituzione del corpo umano con gli strumenti ad alta innovazione tecnologica e dell’intelligenza. Si tenterà di cogliere l’enorme complesso di questioni legate all’intelligenza artificiale (di cui l’automazione è solo un aspetto) e alla post-digitalizzazione delle funzioni umane che tutte insieme agiscono nel ridisegnare la società del futuro. L’uomo vedrà tramontare l’uso del corpo versus l’alba del trionfo tecnologico e delle intelligenze non umane? E, in questa transizione, l’omogeneità dei consumi annullerà le differenze? Come tutelare le diversità e ridurre le disuguaglianze che ne potrebbero derivare? Dove inizia la nostra responsabilità sociale?
Appuntamento: 3 Dicembre 2019 dalle ore 9.00 alle 17.00 presso la Biblioteca Casanatense, Via S.Ignazio, 52 - Roma

Responsabili scientifici: Alessandra Sannella, Mariella Nocenzi, Riccardo Finocchi in collaborazione tra: Università di Cassino e del Lazio Meridionale, Sapienza Università di Roma, Universitè Cadi Ayyad di Marrakesh.

Per contatti: sviluppo.sostenibile@unicas.it

Download :

Suggerita a

Wednesday, 27 November, 2019