Il giornalismo europeo e la sfida della disinformazione

Conferenza inaugurale del modulo didattico Europeo

 

Giovedì 27 febbraio alle 10.00, presso il Centro Congressi della Sapienza Università di Roma, si terrà l'incontro dal titolo "Il giornalismo europeo e la sfida della disinformazione". L'evento inaugura la sesta edizione del modulo di giornalismo europeo “BEJOUR - Becoming a Journalist in Europe: a Bridge between Traditional and New Media” del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale. Sarà un seminario aperto con esponenti delle istituzioni europee, giornalisti specializzati e studenti del nostro Ateneo che intendono approfondire queste tematiche. 

Al centro del dibattito, il tema della disinformazione e della moltiplicazione delle fonti informative, che rappresenta al contempo un'occasione importante di costruzione di una cittadinanza più informata e una minaccia alla tenuta degli apparati democratici in considerazione del proliferare delle pratiche di misinformation e del ruolo mai del tutto chiarito dei grandi player della "società delle piattaforme" (Google e Facebook su tutte). In questo scenario, le tradizionali difficoltà a comunicare l'Europa - le competenze, la struttura decisionale e il ruolo stesso dell'Unione - diventano sfide ancor più importanti per il giornalismo, ma al tempo stesso rappresentano un laboratorio di innovazione delle pratiche di informazione, dal fact-checking alla gestione dei big data.

L'incontro è riconosciuto come valido dall’Ordine dei Giornalisti del Lazio per l’acquisizione dei crediti formativi professionali obbligatori.

Download :

Suggerita a

Monday, 24 February, 2020