TESI DI LAUREA e PROVE FINALI a distanza: nuovo calendario e modalità di discussione

Modalità per lo svolgimento delle tesi a distanza

 

Care laureande, cari laureandi,

 

sono state definite dall’Ateneo le modalità per lo svolgimento delle tesi a distanza. Abbiamo pertanto riformulato il calendario delle discussioni. Piccole modifiche nella composizione delle Commissioni riguardano, in alcuni casi, soltanto le figure di Presidente e Segretario, per rendere più agevole l’organizzazione della discussione da remoto.
Iniziamo con le Prove finali delle Lauree triennali, che saranno discusse nelle giornate di giovedì 2 aprile, venerdì 3 aprile e martedì 7 aprile. In allegato trovate le convocazioni. 
Le tesi magistrali verranno discusse invece al termine delle festività pasquali, a partire dal 16 aprile; nei prossimi giorni vi invieremo il calendario con le convocazioni.

La discussione delle Prove finali della Lauree triennali online non prevede, per motivi organizzativi, la consueta suddivisione in sottocommissioni e si svolgerà davanti all’intera commissione. Per la connessione online useremo la piattaforma Google Meet, che è già presente nelle app di Google in alto a destra della vostra pagina della posta elettronica istituzionale. Dovete utilizzare esclusivamente l’indirizzo …. @studenti.uniroma1.it 
Il dispositivo di connessione che utilizzate (Pc, tablet)  in ogni caso dovrà essere dotato di altoparlante, microfono e videocamera.

Il Presidente (o il segretario) di ogni commissione, almeno 20 minuti prima dell’inizio del vostro turno previsto nella convocazione, vi inviterà a entrare nella sessione telematica di lavoro inviando alla vostra mail istituzionale Sapienza il link per connettersi alla piattaforma Meet.
Ultimata la procedura di connessione di tutti i docenti e dei candidati, il Presidente procederà all’identificazione dei candidati e darà inizio alla seduta di laurea secondo i gruppi indicati nella convocazione.

Ultimate le discussioni di tutti i gruppi di candidati previsti nella giornata, verrà effettuata, nell’orario indicato nella convocazione, una seconda connessione per procedere alla proclamazione ufficiale e all’assegnazione del voto.
Gli studenti che necessitano di chiarimenti tecnici in merito alle modalità di utilizzo di Meet, possono contattare fin da ora il TAB tecnico Fabrizio Romano, all’indirizzo mail fabrizio.romano@uniroma1.it per supporto e chiarimenti.

Vi confermiamo che, in accordo con le disposizioni dell’Ateneo, al termine della fase di emergenza verrà organizzato un Graduation Day per la consegna del diploma di laurea e per recuperare un momento di festa collettiva.

Vi chiediamo la massima attenzione e rispetto delle indicazioni di tipo tecnico e procedurale. E confidiamo sulla vostra collaborazione per consentire una gestione regolare e serena delle discussioni.


 
Un caro saluto a voi e alle vostre famiglie

Suggerita a

Tuesday, 24 March, 2020