VivoPerLei: collaborazione tra il CoRiS e CalcioMercato.com

VivoPerLei: collaborazione tra il CoRiS e CalcioMercato.com
Bando per aspiranti giornalisti sportivi

Il CoRiS inaugura una nuova collaborazione con calciomercato.com, il primo sito di news di calcio in Italia: gli studenti potranno far parte attivamente della community VivoPerLei, la piattaforma di blog redatti dai lettori di cm sulla quale, oramai dal 2008, migliaia di tifosi o aspiranti opinionisti hanno modo di cimentarsi nella scrittura di articoli e di commentare quelli degli altri blogger.

Dal 31 dicembre 2018 al 29 dicembre 2019 è stata indetta la seconda edizione del bando per aspiranti giornalisti sportivi “VivoPer Lei”, che permette ai migliori blogger di vincere premi 'concreti' - ovvero buoni acquisto Amazon.it dal valore di 20,00 euro, fino a 100 euro -. Ogni settimana viene decretato il miglior debuttante (colui che scrive per la prima volta sulla piattaforma) e assegnato altresì dal dott. Pippo Russo il Trofeo della Critica; infine, ogni mese, sono premiati i primi tre blogger con il punteggio più alto in classifica: cliccando potete consultare la classifica settimanale mensile di VxL.
La partecipazione al bando è subordinata alla registrazione sulla piattaforma - qui tutte le info - che gli studenti del CoRiS potranno effettuare in modalità totalmente indipendente, aprendo il proprio blog e parallelamente inviando i propri dati (nome, cognome, corso di studi, mail,  nickname) al Prof. Christian Ruggiero  (christian.ruggiero@uniroma1.it).
Sebbene distinti da un logo specifico, i candidati prenderanno parte al bando come tutti gli altri blogger - invitiamo pertanto a leggere attentamente il bando di concorso “Vivo per lei 2019” - componendo articoli ad argomento sportivo sotto la doppia supervisione dei docenti di riferimento per il proprio CdS di appartenenza e dei giornalisti di cm.
Inoltre, il CoRiS realizzerà un'analisi su big data e giornalismo (CEO, sentiment) partendo dai dati forniti dall'algoritmo di cm con particolare attenzione a VxL, al fine di individuare i contributi di maggior qualità prendendo in considerazione non solo il voto assegnato dalla Redazione, ma anche letture, condivisioni e commenti, ispirati alla logica del "commentare, non litigare”.

Suggerita a

Friday, 11 October, 2019