News docente/cattedra

INDICAZIONI ESONERI - CORSO TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI NUOVI MEDIA - CANALE A-L - CIOFALO/CARFAGNA

Le indicazioni per lo svolgimento delle prove d'esonero relative al testo "Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale" (S. Bentivegna, G. Boccia Artieri) sono riportate di seguito in allegato e disponibili su Classroom (codice: knzcflt) sia sulla pagina iniziale, sia nella sezione "lavori del corso". 

Per qualsiasi dubbio o chiarimento inviare una mail a: giovanni.ciofalo@uniroma1.it 

Lezione intercattedra mercoledì 8 aprile
Mercoledì 8 aprile dalle ore 10.00 alle ore 14.00 avrà luogo una lezione intercattedra tra i corsi di Giornalismo radiotelevisivo e Comunicazione politica. 
 
Il titolo della lezione, "Linea ai social Integrazione tra i flussi della comunicazione politica online  e la copertura informativa dei telegiornali nazionali", rimanda a una ricerca condotta lo scorso anno e che ha coinvolto due studentesse del corso di Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo, Beatrice Marino e Mariagrazia Minissale, che prenderanno parte attiva all'incontro, insieme con Mauro Bomba, dottorando presso il Dipartimento CoRiS. 
 
L'incontro è aperto a quanti fossero interessati. 
 
Meeting ID
meet.google.com/czs-nwbq-zsd
Allegati:
Ricevimento Ruggiero 8 aprile
Si comunica che il ricevimento del Prof. Ruggiero di venerdì 10 aprile è annullato per la pausa pasquale; resta confermato quello di mercoledì, ma con un diverso orario: 17.30-19.30
 
Meeting ID meet.google.com/gvp-nyyt-gwa
Allegati:
Link della lezione del 6 aprile e link ricevimento studenti

Di seguito il link della lezione del 6 aprile 2020

meet.google.com/yqw-cwzp-zmu

Per il ricevimento studenti collegarsi al link: meet.google.com/tbk-zuec-xym

Allegati:
Modalità di svolgimento degli esami della Sessione Straordinaria 2020

Si conferma che gli esami della sessione straordinaria si svolgeranno in modalità telematica e pertanto si allega il Decreto del Rettore 1026/2020 Prot. n. 0026443 del 01/04/2020 che ne detta la disciplina. L'attuazione integrale di tale modalità è piuttosto complesso e potrebbe comportare delle difficoltà, soprattutto nella parte, avente carattere meramente dispositivo e derogabile, in cui prevede un doppio collegamento pubblico e privato. La Commissione dispone pertanto di un margine di discrezionalità tecnica con cui passare alla fase esecutiva.

Intanto, posso però darvi alcune importanti comunicazioni:

1) l'esame in procedura telematica sarà svolto da una Commissione costituita da due docenti di ruolo del Settore Scientifico Disciplinare SPS/11 del Dipartimento CoRiS, e nel caso dell'esame di Relazioni Istituzionali e Responsabilità Sociale d'Impresa, da me (Prof. Stefano SCARCELLA PRANDSTRALLER) e dal Prof. Giuseppe ANZERA;

2) per consentire a voi di attrezzarvi debitamente con almeno PC con collegamento a internet, microfono e webcam, e per poter disporre della presenza del Prof. ANZERA, che in altri giorni è impegnato nello svolgimento delle lezioni dei suoi corsi, la data dell'esame è spostata da giovedì 16 Aprile a martedì 21 Aprile 2020;

3) coloro che intendono svolgere l'esame secondo la procedura telematica, dovranno preventivamente essere identificati mediante invio a me sull'indirizzo di posta elettronica istituzionale (stefano.scarcellaprandstraller@uniroma1.it) di copia scannerizzata di un proprio documento di identità; si raccomanda di disimpegnare quanto prima questo adempimento preliminare, che permette di facilitare lo svolgimento della procedura telematica, eliminando alcuni passaggi che finirebbero inevitabilmente per aggravarla;

4) la mattina del 21 Aprile dalle ore 9.30 alle 13.00 sarà previsto il seguente collegamento pubblico con la Commissione tramite l'App Hangout Meet al codice https://meet.google.com/noj-bknv-yrc

5) per coloro che non hanno la possibilità di sostenere l'esame la mattina, o che a causa della particolare complessità della procedura non si sarà fatto a tempo ad esaminare, sarà previsto nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 il seguente collegamento pubblico con la Commissione tramite l'App Hangout Meet al codice https://meet.google.com/cwn-vdev-zek

6) sia la mattina, che il pomeriggio, rispettivamente alle 9.30 ed alle 15.30 si procederà a fare l'appello dei presenti; è possibile comunque effettuare con il docente una prova del collegamento in orario da concordare per mail, scrivendo a s.scarcella.prandstraller@gmail.com; a questo medesimo indirizzo si potrà altresì comunicare di eventuali problemi e difficoltà;

7) dello spostamento della data dell'esame e dei codici di collegamento di Hangout Meet verrà comunque dato avviso tramite messaggio attraverso il sistema di posta elettronica di Infostud;

8) si raccomanda vivamente di controllare in modo periodico questa bacheca, poichè potrebbero subentrare variazioni rese necessarie da problematiche di carattere tecnico, che al momento si possono solamente in parte prevedere;

9) si ribadisce che, per motivi inerenti la tutela della privacy, normativamente sanzionati, è FATTO DIVIETO ASSOLUTO di registrare con qualunque dispositivo audiovisivo  LO SVOLGIMENTO DELLE PROVE DI ESAME.

 

 

 

5ta lezione online: 06.04.2020 dalle ore 12 a le ore 14

Regole per entrare nella lezione online:

1. Entrare nella vostra casella istituzionale della Sapienza (cognome+matricola@studenti.uniroma1.it) ed entrare da li su 

GOOGLE MEET (in alto a destra troverete l'app). 

2. Cliccare su "partecipa ad una riunione" ed inserite il nickname della riunione: "meet.google.com/rma-kayg-bpr "

3. Una volta entrati vi prego di chiudere il vostro audio e video perché non facendolo avremmo problemi con la linea.

Io avró l'audio ed il video connesso cosí potete vedere la mia immagine e sentire la mia voce. Una volta che tutti saranno connessi vi spiegherò come ci organizzeremo durante la lezione tra teoria e pratica così da non avere accavallamenti.

Il "nick name della riunione" su MEET ve li scriverò via via come "news" e, comunque, state tranquilli perchè ve lo anticiperò sempre in una email per ricordarvelo e vi invierò un invito su GOOGLE CALENDAR (se non ho la vostra email, vi chiedo di inviarmela: annagabriela.dilodovico@uniroma1.it)

Ricordate che il ricevimento si fa sempre nello stesso link della lezione ma, dalle ore 11 alle ore 12.

Allegati:
Appello straordinario aprile 2020
Appello straordinario aprile 2020

Si ricorda agli studenti che sono ammessi all'appello straordinario di Aprile 2020 solo le seguenti categorie di studenti:

  • Studenti fuori corso (tutti gli esami previsti dal loro ordinamento);
  • Studenti iscritti in modalità Part Time (potranno sostenere 2 esami);
  • Studenti iscritti ai corsi singoli;studenti Erasmus incoming;
  • Studenti con disabilità o DSA;
  • Studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni;
  • Studentesse in stato di gravidanza.

Il giorno dell’esame, per verificare la regolarità dei requisiti di partecipazione all'appello straordinario, gli studenti, oltre alla ricevuta di prenotazione, dovranno presentare ai docenti:

  • Se fuoricorso, il certificato di iscrizione scaricabile da Infostud nella sezione Certificati (senza marca da bollo), da cui si evince che gli studenti sono iscritti fuori corso nell’a.a. 2019/2020;
  • Se part-time, il certificato di iscrizione, senza marca da bollo,  scaricabile da Infostud nella sezione Certificati, da cui si evince che gli studenti sono iscritti in modalità Part-Time;
  • Se iscritti ai corsi singoli, la copia del bollettino pagato, da cui si evince che gli studenti sono iscritti a corsi singoli erogati dell’a.a. 2018-2019;
  • Se studenti Erasmus sarà sufficiente la prenotazione da cui si evince che sono studenti Erasmus incoming;
  • Se studenti con disabilità o DSA, copia della certificazione;
  • Se studenti genitori, apposita documentazione che certifichi lo stato di famiglia o lo stato di gravidanza.

Gli studenti prenotati che non intendano più sostenere l’esame hanno l’obbligo di cancellare la prenotazione su Infostud entro i termini di scadenza previsti per la prenotazione stessa. Oltre tale scadenza hanno comunque l’obbligo di avvisare il docente con una mail. 
  
La Segreteria Amministrativa procederà ad effettuare un controllo e l’eventuale annullamento dell'esame qualora lo studente non possegga i requisiti richiesti.

 

 N.B. Si invitano gli studenti a consultare le news in  webcattedra per eventuali modifiche di luogo e orario.

Allegati:
Cambiamenti Lezioni dal 6 al 16 aprile
Lezioni dal 6 al 16 aprile
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le lezioni delle prossime settimane prevedono alcuni cambiamenti a causa della sovrapposizione con le sedute di laurea, della pausa pasquale, ma anche grazie alla disponibilità di un ospite esterno a intervenire a lezione sul tema dell'intervento Psico-Sociale in occasione della pandemia in corso.
Per recuperare ore di lezione prevedo una lezione in streaming e un recupero di approfondimento sui metodi di ricerca.
 
Di seguito il programma dettagliato per le prossime 2 settimane
 
Lun 6 - Lezione in streaming, dalle 12 alle 14 - Tema: Identità sociale, conclusione.
 
Mar 7 - La lezione in streaming non avrà luogo - Pubblicherò una video-lezione sull'uso delle fonti bibliografiche, funzionale ai lavori di gruppo.
 
Gio 8 - Lezione in streaming, dalle 12 alle 14 - Tema: metodi di ricerca nelle rappresentazioni sociali.
 
Lu 13 / Ma 14 - Pausa pasquale
 
Gio 16 - Lezione in streaming, dalle 12 alle 14 - Tema: Intervento Psico-Sociale in occasione della pandemia COVID. Intervento a lezione della Dott.ssa Gatta (Medici Senza Frontiere)
Allegati:
Lezione 3 aprile spostata al 7 aprile

Come comunicato a lezione e su Classroom, a causa della concomitante seduta di laurea, la lezione prevista per il 3 aprile si terrà nella data concordata con i frequentanti: 7 aprile, dalle 9 alle 13. La relativa registrazione, per chi non potrà essere presente su Meet, sarà disponibile subito dopo la fine della lezione nella consueta cartella "Meet recordings".

Allegati:
RICEVIMENTO

Si comunica che la docente è a disposizione degli studenti e delle studentesse via e-mail all'indirizzo istituzionale francesca.colella@uniroma1.it

Per problematiche complesse è possibile utilizzare SKYPE, previo appuntamento via e-mail.

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