News docente/cattedra

Calendario lezioni e appuntamenti seminariali maggio

Gli studenti sono caldamente invitati a partecipare a una serie di iniziative, seminari, convegni e lezioni con ospiti, che si terranno nel mese di maggio presso il nostro Dipartimento.

Oltre all'evidente valore scientifico di questi incontri, alcune di queste iniziative sono segnalate anche perché inserite nel programma dei corsi del prof. Bruno per questo secondo semestre (per evidenti motivi di coerenza con i temi trattati nel corso dell'insegnamento e con gli argomenti di ricerca di cui si è discusso in aula). Si intende che, in caso di aula e orario differente dal corso del prof. Bruno, la lezione è sostituita dalla partecipazione all'iniziativa.

In alcuni casi, purtroppo, non è stato possibile evitare sovrapposizioni con altri corsi dei colleghi, tuttavia gli studenti sono comunque invitati a partecipare (anche solo a sezioni delle iniziative).

Di seguito, oltre al calendario dettagliato e ai relativi link, si indicano anche gli specifici riferimenti in termini di abbinamento con il calendario dei corsi del prof. Bruno.

 


- mercoledì 3 maggio 2017

Convegno "Religioni nella metropoli. Tra consumo e fondamentalismo", promosso da CORIS e dalla Fondazione per la Critica Sociale- Il Ponte. Dalle 9.30 alle 17 @ Aula Oriana, via Salaria 113:

http://www.coris.uniroma1.it/archivionotizie/religioni-nella-metropoli-tra-consumo-e-fondamentalismo

Inserito nel programma di Sociologia dei processi culturali e Storia e modelli del giornalismo

 


- lunedì 8 maggio 2017

“Fuocoammare”: Comunicazione e migrazioni

Lunedì 8 maggio dalle 11,00 alle 14,00 promosso dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (Aula Oriana – Via Salaria 113) si svolgerà un seminario su: “Comunicazione e migrazioni: a partire da "Fuocoammare’”. Seminario e proiezioni di stralci del film.

http://www.coris.uniroma1.it/archivionotizie/fuocoammare-comunicazione-e-migrazioni

Inserito nel programma di Sociologia dei processi culturali e Storia e modelli del giornalismo. L'evento è inserito anche nel corso di Storia politica, sociale e culturale dell'età contemporanea (prof. Guiso)

 


- mercoledì 10 maggio 2017

Nuovi giornalismi, nuovi giornalisti. Le sfide della professione e della formazione

Mercoledì 10 maggio, dalle 13 alle 16 @ Aula Oriana, via Salaria 113. Seminario nell'ambito dei Seminari dell'Area Giornalismo Coris, con Lazzaro Pappagallo (Segr. Associazione stampa romana), Francesco Giorgino (Tg1), Vittorio Roidi (docente e giornalista, già Pres. FNSI e Segr. ODG), Pasquale Mallozzi (Corriere dello Sport). (vedi locandina Seminari giornalismo 2017)

Inserito nel programma di Storia e modelli del giornalismo.

 


- mercoledì 17 maggio 2017

Tra confini e nemici. Le migrazioni e i media italiani

Mercoledì 17 maggio, dalle 11 alle 16 @ Aula Oriana, via Salaria 113. Seminario nell'ambito dei Seminari dell'Area Giornalismo Coris.

Panel I - Sguardi sul confine. Media, migrazioni e giornalismo, con Giovanni Maria Bellu (Pres. Associazione Carta di Roma), Roberto Natale (portavoce Pres. della Camera dei Deputati, già Pres. FNSI), Valentina Brinis (Associazione A buon diritto), Claudio Paravati (Direttore Rivista Confronti).

Panel II - Il "nemico" alle porte: migrazioni e giornalismo europeo, con Tommaso Della Longa (Croce Rossa Italiana), Giampiero Gramaglia (Istituto Affarti Internazionali), Nico Piro (Tg3). (vedi locandina Seminari giornalismo 2017)

Inserito nel programma di Storia e modelli del giornalismo.