News docente/cattedra

Appello del 19 giugno 2019: orari e aula; regolamento

APPELLO DEL 19 GIUGNO 2019 - ORARI E AULA:

Aula "La Ginestra" Chimica con i seguenti turni d'esame:

Ore 09.00: solo gli studenti che hanno sostenuto e superato la prova intermedia

Ore 10.30: tutti gli altri esaminandi

NB: Si ricorda, ad ogni buon fine, quanto riportato nella pagina del docente:

L'esame è scritto, con 3 domande a risposta aperta: lo studente dovrà svolgere degli elaborati ben strutturati e articolati - di lunghezza variabile - sui contenuti dei libri di testo. La durata della prova è di tre ore circa.

Le domande verranno suddivise come segue:

1) Una domanda di più ampio respiro sul libro di Formigoni

2) Una domanda sulla seconda monografia a scelta (Ortega Y Gasset, La ribellione delle masse o Carr, Utopia e realtà)

3) Una domanda sui testi selezionati dal Prof. Borioni (dal volume Danimarca: capp. 1,3,4,5,6,7; dal volume Svezia capp. 1, 4, 7; Inoltre l'Articolo su La neutralità svedese e le sue incarnazioni scaricabile da questo sito).

Il risultato è dato dlla ponderazione dei voti riportati nelle singole domande.

Per superare l'esame bisogna rispondere a tutte e tre le domande con un punteggio almeno sufficiente (18/30).

NB: ogni studente deve avere con sé, all'esame, fogli protocollo e documento di riconoscimento. I telefonini devono essere spenti e riposti nelle borse. Il tentativo di consultare il telefonino, di copiare dai vicini di banco, di scambiarsi informazioni sarà punito con il ritiro del compito e la perdita di una sessione d'esame.

Prova intermedia:

Gli studenti che hanno sostenuto la prova intermedia nel mese di maggio, superandola con il punteggio di almeno 18/30, hanno tempo per completare l'esame fino alle sessione invernale di gennaio - febbraio 2020.

La durata della seconda parte dell'esame (seconda monografia Guiso / testi selezionati dal prof. Borioni) è di 1 h. e 15 minuti.

L'esito insufficiente della seconda parte della prova determina il non superamento dell'esame: in altri termini, per superare l'esame bisogna riportare il voto di 18/30 in tutte e tre le domande.

Il voto della prova intermedia non resta più valido nel caso di voto insufficiente nella seconda parte dell'esame o di rifiuto del voto da parte dello studente. In entrambi i casi l'esame va sostenuto nuovamente per intero. Si consiglia pertanto di presentarsi per la seconda parte dell'esame solo se adeguatamente preparati.

In caso di non superamento dell'esame lo studente può ripresentarsi all'appello successivo, fatta eccezione per alcuni casi particolari: per es. mancato rispetto di alcune regole basilari di comportamento durante lo svolgimento della prova: consultazione da telefonini, ripetuti tentativi di parlare con altri esaminandi, compito copiato da altri esaminandi o da siti-web, richiami in aula per condotta inappropriata, ecc.

Vecchi programmi:

Gli studenti immatricolati negli anni precedenti possono portare indifferentemente il vecchio programma oppure, previa segnalazione al docente, quello dell'ultimo anno accademico.

 

 

Allegati: