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PROJECT WORK: PROSSIME ATTIVITÀ E SCADENZE

 

Come anticipato ieri a lezione, la prossima attività legata alla realizzazione del blog prevede un'alternativa tra le seguenti:

  • - una presentazione multimediale accattivante (con immagini, eventualmente anche video) su un argomento coerente con il blog e strutturata secondo una formula-elenco, ad esempio le 10 cose da non perdere su..., i 15 motivi per cui ... 

Si consigliano:

- Emaze” (https://www.emaze.com/it/);

- oppure “Presentazioni Google” (https://www.google.com/intl/it/slides/about/);

- oppure “Prezi” (www.prezi.com) utilizzando un ingresso free (prova 14 giorni) della versione edu PLUS che per gli studenti è utilizzabile con la mail uniroma1;

  • - Una video-intervista su un tema possibilmente coerente con il blog. Per realizzare il video, può essere utilizzato qualunque programma, anche on line, ad esempio l’editor di YouTube.
  • - Un montaggio video. Per realizzare il video, può essere utilizzato qualunque programma, anche on line, ad esempio l’editor di YouTube. Vanno inseriti un titolo, una “colonna sonora” e, se ritenuti necessari, dei sottotitoli che affianchino le transizioni tra i frame. Il risultato finale consiste nella costruzione di una breve video-storia da pubblicare sul blog.

Per il montaggio video possono essere impiegati materiali recuperati sul web dagli studenti o da loro realizzato, oppure i video disponibili a questo indirizzo https://www.dropbox.com/sh/cuhqmbv6njv8v2d/AADf4j4qs1vM5zUQAZsnDZzKa?dl=0

Si tratta di 5 brevi filmati che riprendono la stessa azione (la preparazione di una sorta di piadina) in momenti successivi o da prospettive diverse.

Le attività della video-intervista (che pure implica auspicabilmente un’operazione di montaggio) o del montaggio video possono essere svolte in gruppo da due o tre studenti. Ciascuno studente pubblicherà poi lo stesso prodotto sul proprio blog. Gli studenti dello stesso gruppo possono sostenere l'esame in appelli diversi.

La scadenza per pubblicare il prodotto sul proprio blog è il 23 ottobre. Il 25 ottobre si terrà la lezione incontro con il prof. Mallozzi sulle scritture giornalistiche multimediali.

Si tratta, come nella precedente occasione, di una scadenza indicativa per beneficiare delle revisioni collettive. L’attività potrà essere svolta anche successivamente.

In particolare, chi volesse realizzare un video può approfittare di due occasioni di incontro con professionisti della comunicazione e dell’informazione. Infatti il 4 e il 9 novembre interverranno a lezione professionisti che si sono laureati nella nostra Facoltà. In quella occasione due o tre studenti, tra coloro che frequentano, sono invitati a registrare con uno smartphone la lezione-incontro da tre prospettive diverse e mettere a disposizione anche di altri studenti il materiale. Tale materiale potrà essere impiegato per realizzare un montaggio-video, eventualmente di una lunghezza lievemente superiore alle indicazioni di cui sopra. Chi si rendesse disponibile per realizzare queste riprese può comunicarlo agli indirizzi elena.valentini@uniroma1.ite pasquale.mallozzi@uniroma1.it

Chi volesse approfittare di questa occasione e dunque non potrà realizzare il video entro il 23 ottobre è invitato a realizzare entro la scadenza del 23 ottobre una delle attività “minime” previste, ossia un meme omogeneo al tema scelto (si suggerisce l'impiego della piattaforma imgflip.com, ma possono essere impiegati altri strumenti) OPPURE 3 foto (anche con smartphone) per documentare una notizia coerente con il tema del blog o indipendente dal tema scelto.

Coloro che realizzeranno l’attività entro il 23 ottobre, sono invitati a inviare una mail agli indirizzi elena.valentini@uniroma1.ite pasquale.mallozzi@uniroma1.itper confermarne lo svolgimento.

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