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Modalità di svolgimento degli esami della Sessione Straordinaria 2020

Si conferma che gli esami della sessione straordinaria si svolgeranno in modalità telematica e pertanto si allega il Decreto del Rettore 1026/2020 Prot. n. 0026443 del 01/04/2020 che ne detta la disciplina. L'attuazione integrale di tale modalità è piuttosto complesso e potrebbe comportare delle difficoltà, soprattutto nella parte, avente carattere meramente dispositivo e derogabile, in cui prevede un doppio collegamento pubblico e privato. La Commissione dispone pertanto di un margine di discrezionalità tecnica con cui passare alla fase esecutiva.

Intanto, posso però darvi alcune importanti comunicazioni:

1) l'esame in procedura telematica sarà svolto da una Commissione costituita da due docenti di ruolo del Settore Scientifico Disciplinare SPS/11 del Dipartimento CoRiS, e nel caso dell'esame di Relazioni Istituzionali e Responsabilità Sociale d'Impresa, da me (Prof. Stefano SCARCELLA PRANDSTRALLER) e dal Prof. Giuseppe ANZERA;

2) per consentire a voi di attrezzarvi debitamente con almeno PC con collegamento a internet, microfono e webcam, e per poter disporre della presenza del Prof. ANZERA, che in altri giorni è impegnato nello svolgimento delle lezioni dei suoi corsi, la data dell'esame è spostata da giovedì 16 Aprile a martedì 21 Aprile 2020;

3) coloro che intendono svolgere l'esame secondo la procedura telematica, dovranno preventivamente essere identificati mediante invio a me sull'indirizzo di posta elettronica istituzionale (stefano.scarcellaprandstraller@uniroma1.it) di copia scannerizzata di un proprio documento di identità; si raccomanda di disimpegnare quanto prima questo adempimento preliminare, che permette di facilitare lo svolgimento della procedura telematica, eliminando alcuni passaggi che finirebbero inevitabilmente per aggravarla;

4) la mattina del 21 Aprile dalle ore 9.30 alle 13.00 sarà previsto il seguente collegamento pubblico con la Commissione tramite l'App Hangout Meet al codice https://meet.google.com/noj-bknv-yrc

5) per coloro che non hanno la possibilità di sostenere l'esame la mattina, o che a causa della particolare complessità della procedura non si sarà fatto a tempo ad esaminare, sarà previsto nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 il seguente collegamento pubblico con la Commissione tramite l'App Hangout Meet al codice https://meet.google.com/cwn-vdev-zek

6) sia la mattina, che il pomeriggio, rispettivamente alle 9.30 ed alle 15.30 si procederà a fare l'appello dei presenti; è possibile comunque effettuare con il docente una prova del collegamento in orario da concordare per mail, scrivendo a s.scarcella.prandstraller@gmail.com; a questo medesimo indirizzo si potrà altresì comunicare di eventuali problemi e difficoltà;

7) dello spostamento della data dell'esame e dei codici di collegamento di Hangout Meet verrà comunque dato avviso tramite messaggio attraverso il sistema di posta elettronica di Infostud;

8) si raccomanda vivamente di controllare in modo periodico questa bacheca, poichè potrebbero subentrare variazioni rese necessarie da problematiche di carattere tecnico, che al momento si possono solamente in parte prevedere;

9) si ribadisce che, per motivi inerenti la tutela della privacy, normativamente sanzionati, è FATTO DIVIETO ASSOLUTO di registrare con qualunque dispositivo audiovisivo  LO SVOLGIMENTO DELLE PROVE DI ESAME.