News docente/cattedra

Istruzioni per l'esame online

Care studentesse, cari studenti

 

la prova di esame online richiederà l’utilizzo simultaneo di due dispositivi: un primo (laptop/Pc fisso) che vi permetterà di svolgere l’esame su exam.net e un secondo provvisto di telecamera (cellulare o tablet) per permettere ai docenti di avere una visuale su di voi per tutta la durata dell’esame.

 

Per accedere alla piattaforma exam.net e svolgere l’esame è assolutamente necessario che installiate preventivamente il browser SEB (https://support.exam.net/#/seb).

 

Il giorno della prova vi verrà inviato un link di Google MEET. Accederete alla riunione per fare l’appello.

 

Nel caso vi siate collegati al link tramite il vostro laptop/Pc fisso, bisognerà, prima di iniziare la prova e dopo aver effettuato l'appello, disconnettersi e accedere nuovamente alla stessa riunione con il secondo dispositivo (telefonino o tablet), posizionandolo in modo da dare ai docenti una visuale del tavolo di lavoro e della tastiera che userete per l’esame.

A quel punto il docente vi detterà tramite la chat di Google MEET un codice per poter accedere alla prova su exam.net. Durante la prova dovrete disattivare il microfono del secondo dispositivo connesso a MEET, lasciando sempre attiva la telecamera. 

 

In ogni caso siete invitati a prendere visione delle istruzioni relative agli esami online inviate dall’ateneo.

 

Per la procedura di identificazione siete invitati a leggere le indicazioni riportate al link https://www.uniroma1.it/it/pagina/card-studenti  

 

e a concordare un appuntamento per il riconoscimento  con la  Segreteria studenti  (segrstudenti.comunicazione@uniroma1.it), che avverrà via Skype segreteriapsc nei seguenti giorni e orari:

 

 

Cognomi che iniziano per...

Quando

A – B – C

tutti i lunedì dalle 8.30 alle 13.00 

D – E – F – G – H – I – J

tutti i martedì dalle 8.30 alle 13.00  

K – L – M – N – O –

tutti i mercoledì dalle 8.30 alle 13.00 

P - Q – R – S

tutti i giovedì dalle 8.30 alle 13.00  

T – U – V – W – X – Y – Z

tutti i venerdì dalle 8.30 alle 13.00 

 

 

Prima di richiedere il riconoscimento dovete caricare su Infostud il vostro documento di identità chiaro e ben leggibile e una foto in primo piano (tipo tessera).I documenti vanno caricati utilizzando la funzione Profilo>Card studente (nella pagina sono specificate anche le caratteristiche per il caricamento della foto).

Se in passato avete già richiesto la Card con foto e avete già effettuato il riconoscimento dell’identità in segreteria non dovete contattare nuovamente la Segreteria.

Quando chiamate dovete avere a disposizione un documento di identità valido da mostrare, e webcam e microfono attivi.

Vi invitiamo a richiedere il riconoscimento una o due settimane prima dell'appello, per evitare di concentrare le richieste tutte nello stesso periodo.

 

Per eventuali ulteriori chiarimenti è necessario far riferimento alla Segreteria studenti di Piazzale Aldo Moro. Per contatti, consultare il

link https://www.uniroma1.it/it/pagina/segreteria-studenti-di-scienze-politiche-sociologia-e-comunicazione

 

Svolgimento della prova:

  • La prova prevede per tutti gli esaminandi (di tutti gli aa.aa.) un compito scritto con tre domande a risposta aperta da completare in un tempo di 1 ora e 30 minuti

 

  • Per gli studenti del CdS in Comunicazione, tecnologie e culture digitali 2019/2020 sono esclusi dal programma d’esame gli ultimi 4 capitoli di Novecento di Romanelli (il capitolo XIII è compreso nel programma d’esame).

 

  • Per gli studenti immatricolati negli anni precedenti valgono i programmi d’esame dell’a.a. di immatricolazione (tranne il caso in cui su esplicita richiesta dello studente il docente abbia autorizzato tramite email la scelta di un programma differente, per es. di a.a. in corso).

 

  • Le domande relative ai diversi programmi verranno inserite all’interno di un unico file che gli esaminandi potranno leggere una volta entrati nella piattaforma d’esame. Fate attenzione a rispondere alle domande relative al vostro programma d’esame, pena l’annullamento del compito.

 

  • Per gli studenti del CdS in Comunicazione, tecnologie e culture digitali del 2019/2020: l’integrazione della preparazione sui libri di testo con i materiali delle lezioni è fortemente consigliata. Ovviamente le slide non sono da sole sufficienti per preparare l’esame, né possono essere considerate sostitutive dei manuali.

 

  • Per gli studenti del CdS in Comunicazione, tecnologie e culture digitali del 2019/2020: le domande verteranno sui temi affrontati a lezione, ampiamente trattati anche nei libri di testo di Romanelli.

 

  • Gli studenti che supereranno la prova con un voto di 28/30 avranno la facoltà (quindi non l’obbligo) di sostenere un colloquio orale per incrementare il voto e in caso ottenere il punteggio massimo con la lode.

 

  • L’esame orale si terrà in orario di ricevimento tramite piattaforma google meet.