corso

Numero di crediti :9

Semestre : 2° semestre

Metodi di analisi economica per i problemi dello sviluppo - Laboratorio de metodos de analisis de los problemas del desarrollo - Vasapollo L. (8189)

Numero di crediti :9

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Wednesday, 1 June, 2016

Semestre : 2° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Docenti:
Collaboratori:
Obiettivi formativi:
Contenuto e articolazione del corso:

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLO SVILUPPO E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE (CLASSE DI LAUREA LM-81) (A.A. 2015-2016)

PROGRAMMA DI "METODI DI ANALISI ECONOMICA DEI PROBLEMI DELLO SVILUPPO" PROF. LUCIANO VASAPOLLO

PARTE PRIMA : ORIGINI STORICHE DELLE CATEGORIE ECONOMICHE E RELAZIONI TRA PROCESSI PRODUTTIVI E PROBLEMI DELLO SVILUPPO

a) Modelli di crescita e dinamica economica: i limiti teorici dell’economia convenzionale. b) Origini storiche delle categorie economiche, e le teorie economiche c) Categorie e dinamiche del modo di produzione capitalista; il cuore del processo produttivo Sistema informativo e problemi dello sviluppo; processi decisori nei sistemi di mercato e nei sistemi a pianificazione.

PARTE SECONDA: CRITICA DELL’ECONOMIA CONVENZIONALE APPLICATA AI SISTEMI PRODUTTIVI E PER LO SVILUPPO. a) Categorie dinamiche del sistema capitalista e delle sue crisi: critica ai sistemi di contabilità quantitativa b) Strategie di programmazione, regolazione e pianificazione in economia in relazione ai processi dello sviluppo c) Percorsi dello sviluppo e modalità integrative a compatibilità socio-ambientale: casi studio di paesi dell’area dell’ALBA. d) Assetti di impresa privata e sociale orientati alla / o dalla educazione delle popolazioni locali e) Attualizzazione della questione meridionale e relazioni Sud-Sud

PARTE TERZA: DINAMICHE SOCIO-ECONOMICHE DEI MODELLI CAPITALISTI NELL’UNIONE EUROPEA: SOGGETTI, PROGETTI E TEORIE PER IPOTESI D’ALTERNATIVA A) Considerazioni storiche e geografia dello sviluppo del sistema socio-economico-produttivo europeo dal dopoguerra ad oggi a1) Modelli localizzativi e strutture settoriali dal dopoguerra e il riproporsi della questione meridionale (i PIGS) a2) Settore e ambiente macroeconomico ed il ruolo dei sistemi locali e delle aree metropolitane b) Modelli di sviluppo locale, nazionali e internazionali per l’alternativa

PARTE QUARTA: LE CONTRADDIZIONI SISTEMICHE NELLA DIMENSIONE DELLA COMPETIZIONE GLOBALE: TENDENZE ATTUALI DEI MODELLI DI CAPITALISMO, TRA CRISI SISTEMICA E ALTERNATIVE DI SISTEMA. A) Le relazioni economiche internazionali : dalla globalizzazione alla competizione globale per poli geoeconomici. a1) I problemi aperti dalla crisi sistemica: dalla finanza “creativa” aziendale alla finanziarizzazione dell’economia a2) Sviluppo diseguale, sottosviluppo e percorsi d’alternativa : metodi di indagine al caso studio America Latina a3) Studi su singoli paesi e aree semiperiferiche: l’area dell’ALBA. a4) Interdipendenza e dipendenza economica nella competizione globale B) Crescita quantitativa contro sviluppo qualitativo a compatibilità sociale e ambientale. b1) Andamento economico e macroambiente locale in relazione ai modelli educativi b2) Altre contraddizioni dello sviluppismo:precarietà,disoccupazione,vecchie e nuove povertà,crisi ambientale, saperi. b3) Modelli di sviluppo e nuove teorie di economia socio-ecologico-politica. B4) Società e processi immateriali in economia e problemi dello sviluppo.

Durante lo svolgimento del corso saranno presentati molti casi studio ed applicazioni su realtà internazionali con particolare attenzione all’America Latina e ai paesi emergenti e delle cosiddette periferie. Con la guida del docente è prevista l’elaborazione di un progetto di ricerca con analisi scritto su argomenti del programma.

Per studenti non frequentanti si concorderà con il docente il programma e la modalità complessiva dell’esame finale e di un elaborato di analisi dati.

Per approfondimenti settoriali e di confronto internazionale sono previsti incontri seminariali con docenti anche di università straniere, esponenti del corpo diplomatico di Ambasciate, esperti del mondo del lavoro, che alla fine dei loro interventi forniranno dispense e altro materiale didattico-informativo.

TESTI DI RIFERIMENTO:

VASAPOLLO L. “La crisi sistemica. Trattato di critica dell’economia convenzionale”, Jaca Book, Milano 2012

VASAPOLLO L.“L'ALBA di una futura umanità.Dieci anni dell'Alleanza Bolivariana dei Popoli di Nuestra America e l'EuroChavismo per la transizione al Socialismo nel XXI secolo”, Seconda ediz., Pioda Im., Natura Avventura Ed, 2015,

VASAPOLLO L. “De Sur a Sur. La estrategia del caracol”, El Viejo Topo, Barcellona, 2014

QUADERNI, RIVISTE, MATERIALE AUDIOVISIVO E DISPENSE VARIE A CURA DEL DOCENTE

TESTI AGGIUNTIVI CONSIGLIATI :

BAUMAN Z. “Per tutti i gusti. La cultura nell’età dei consumi”, Laterza edit.febbraio 2016

SERRANO MANCILLA A. “El pensamiento economico de Hugo Chavez”, El Viejo topo, Spagna, 2014

VASAPOLLO L. ,“Che” Guevara economista: attualità del dibattito sulla transizione tra Cuba e URSS con inediti del “Che”, Jaca Book , 2007

VASAPOLLO L.,“Il Tocororo e l’uragano. La pianificazione socio-economica come risposta alla crisi globale”, Zambon, Francoforte, 2011

RICEVIMENTO DOCENTE: giovedi dalle ore 11:00 alle ore 13:30 III° PIANO Ex Facoltà di Statistica.

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:
Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:
Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:
A chi è rivolto il corso:
Come ottenere la tesi:
Metodi didattici:
Modalità di valutazione della frequenza:
Testi d'esame:

TESTI DI RIFERIMENTO:

VASAPOLLO L. “La crisi sistemica. Trattato di critica dell’economia convenzionale”, Jaca Book, Milano 2012

VASAPOLLO L.“L'ALBA di una futura umanità.Dieci anni dell'Alleanza Bolivariana dei Popoli di Nuestra America e l'EuroChavismo per la transizione al Socialismo nel XXI secolo”, Seconda ediz., Pioda Im., Natura Avventura Ed, 2015,

VASAPOLLO L. “De Sur a Sur. La estrategia del caracol”, El Viejo Topo, Barcellona, 2014

QUADERNI, RIVISTE, MATERIALE AUDIOVISIVO E DISPENSE VARIE A CURA DEL DOCENTE

TESTI AGGIUNTIVI CONSIGLIATI :

BAUMAN Z. “Per tutti i gusti. La cultura nell’età dei consumi”, Laterza edit.febbraio 2016

SERRANO MANCILLA A. “El pensamiento economico de Hugo Chavez”, El Viejo topo, Spagna, 2014

VASAPOLLO L. ,“Che” Guevara economista: attualità del dibattito sulla transizione tra Cuba e URSS con inediti del “Che”, Jaca Book , 2007

VASAPOLLO L.,“Il Tocororo e l’uragano. La pianificazione socio-economica come risposta alla crisi globale”, Zambon, Francoforte, 2011

RICEVIMENTO DOCENTE: giovedi dalle ore 11:00 alle ore 13:30 III° PIANO Ex Facoltà di Statistica.

Materiali del corso: