corso

Numero di crediti :6

Semestre : 2° semestre

Metodi statistici per le ricerche di mercato

Settore scientifico disciplinare : SECS/S05

Numero di crediti :6

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Tuesday, 21 February, 2017

Semestre : 2° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Docenti:
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

Il corso si propone di preparare figure professionali con conoscenze avanzate nel campo della comunicazione organizzativa, in grado di utilizzare metodi e tecniche statiche per rilevare e analizzare le caratteristiche del mercato e le esigenze dei clienti . A tal fine, si intendono fornire conoscenze e competenze per l'analisi statistica dei dati quantitativi derivanti da analisi di mercato e / o di indagine sui clienti. Il focus specifico sarà sulle questioni riguardanti la progettazione delle indagini con particolare riferimento a quelle campionarie, l’organizzazione dei dati e la riduzione di complessità, i modelli di decisione finalizzati a massimizzare le informazioni che possono derivare dalle indagini empiriche. Saranno quindi proposti metodi e tecniche per l'inferenza e per la sintesi di variabili

Contenuto e articolazione del corso:

1.Ricerche di mercato

  • Fasi di una ricerca di mercato
  • Classificazione delle ricerche di mercato

  • Esempi di ricerche di mercato e fonti di informazioni per le analisi di mercato.

 

2. Ricerche per campione

  • Tipi di indagini campionarie nelle ricerche di mercato
  • Campioni probabilistici: tipi e caratteristiche

  • Estrazione campionaria casuale

  • Regole empiriche per la determinazione della dimensione campionaria

  • Piani di campionamento complessi

     

3. Decisioni di mercato in condizioni di incertezza

  • Verifica delle ipotesi: procedura
  • Verifica dell’ipotesi sulla media o proporzione della popolazione

  • Confronto tra medie e proporzioni campionarie

     

4- Profilo dell’errore e qualità dei dati

  • Errori non campionari e riduzione delle distorsioni
  • Errori di mancata osservazione

  • Altri tipi di errore

5- Questionari, scale di valutazione e tecniche di contatto

6. Analisi dei dati provenienti da una ricerca di mercato

  • Raccolta, ordinamenti e classificazione dei dati
  • Analisi monovariata

    • Indici medi e di variabilità

    • Rappresentazioni grafiche.

  • Analisi bivariata

    • Relazioni tra fenomeni di mercato: connessione e correlazione.

  • Introduzione all’analisi multidimensionale dei dati

    •    Il modello di analisi fattoriale

    • La cluster analysis

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di individuare un disegno di indagine appropriato ad una determinata esigenza cognitiva, stabilire il tipo e  le dimensioni del campione necessarie a raggiungere un determinato livello di precisione, fare inferenze sulla base dei valori campionari. Inoltre, saranno in grado di analizzare le risposte ad un questionario con una serie diversificata di metodi e tecniche statistiche (mono- bi e multivariato) 

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

La preparazione della materia e la frequenza delle lezioni richiedono una competenza di base di Statistica descrittiva. Tuttavia sono previste lezioni introduttive per colmare eventuali lacune

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

L'esame è scritto e consiste in quesiti a risposta aperta ed esercizi. Sono previste prove intermedie .

A chi è rivolto il corso:

Il corso è rivolto agli studenti del primo anno di corso del cosro di Laurea in Organizzazione e Marketing per la comunicazione di impresa.

Come ottenere la tesi:
Metodi didattici:

Le lezioni teoriche saranno integrate con esercizi e dimostrazioni che prevedono l'uso di software statistici

Modalità di valutazione della frequenza:

La frequenza non è obbligatoria, ma, considerato l'approccio applicativo del corso, è fortemente consigliata

Testi d'esame:

1)A. De Luca, Le ricerche di Mercato. Guida pratica e teorica. Franco Angeli 2007.

Escludere:

•Cap.1:  paragrafi  4 e 5
•Cap.2:  paragrafo 10.4 quadri 4 e 5
•Cap.3:  paragrafi 2.1, 2.2, 6, 8
•Cap.5 : paragrafi  3.2.1 e 3.2.2
•Cap.8 e  Cap.9.

 

2)  De Lillo A.; Argentin G.; Lucchini M.; Sartis S.; Terraneo, M. Analisi Multivariata per le scienze sociali. Pearson Education 2007 (capp. 4,5,7)