corso

Numero di crediti :9

Semestre : 1° semestre

L'immaginazione sociologica

Settore scientifico disciplinare : SPS/07

Numero di crediti :9

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Wednesday, 28 September, 2016

Semestre : 1° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Docenti:
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

Il corso si propone l'obiettivo di esplicitare quale tipo di interrogazione caratterizza le scienze sociali e di fornire un quadro dei problemi di ordine concettuale e di natura sociale che caratterizzano il discorso delle scienze sociali - e nella fattispecie della sociologia - in ordine alle società umane contemporanee.

Contenuto e articolazione del corso:

Il corso si svilupperà lungo alcune direttrici principali: a) la natura dell'immaginazione sociologica; b) come studiare il mondo sociale; c) le caratteristiche della struttura sociale e l'interazione sociale; d) cultura media e comunicazione; e) la natura del potere e il senso della politica; f) la stratificazione sociale e le diseguaglianze; g) la riproduzione sociale.

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Le conoscenze e le competenze consistono nell’acquisizione, da parte dello studente, di un metodo di analisi teorico-concettuale al fine di cogliere criticamente l’aspetto centrale delle questioni affrontate e di svolgere collegamenti appropriati fra i differenti livelli del discorso sociologico della modernità.

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

Nessun  prerequisito e nessuna propedeuticità

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

Gli esami si svolgeranno mediante il metodo dell'interrogazione diretta. Le modalità saranno le stesse, sia per i frequentanti che per i non-frequentanti. L'esame può essere sostenuto solo una volta nella stessa sessione, a meno che gli appelli d'esame non siano almeno tre. In questo caso, l'esame può essere ripetuto all'interno della stessa sessione. La prenotazione va effettuata tramite il sistema infostud.

A chi è rivolto il corso:

Agli studenti di primo anno del corso di laurea in Comunicazione pubblica e d'impresa

Come ottenere la tesi:

In seguito alla presentazione di un articolato progetto in cui siano indicati l'argomento, la sua rilevanza concettuale e/o sociale, il metodo per studiarlo, una prima bibliografia di massima.

Metodi didattici:

Le lezioni si svolgeranno utilizzando il metodo della didattica frontale in aula, avvalendosi dell'ausilio di supporti informatici per la proiezione dei principali argomenti trattati.

Modalità di valutazione della frequenza:

La frequenza non è obbligatoria, anche se vivamente consigliata. Il programma d'esame è lo stesso, sia per i frequentanti che per i non-frequentanti.

Testi d'esame:

1) Manza, Arum, Haney, Progetto Sociologia. Guida all'immaginazione sociologica, Pearson;

2) Bourdieu, Il problema del significato nelle scienze strutturali, Kurumuny;

3) Merton e Kendall, L'intervista focalizzata, Kurumuny.

Materiali del corso: