corso

Numero di crediti :6

Semestre : 1° semestre

Social Media Management

Settore scientifico disciplinare : sps/08

Numero di crediti :6

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Monday, 26 September, 2016

Semestre : 1° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

Attraverso un approccio multidisciplinare, che va dal marketing alla sociologia della comunicazione, dall’analisi dell’immaginario al brand design fino al transmedia storytellig, il corso si propone di offrire gli strumenti per un’efficace attività di analisi, monitoraggio e gestione dei digital e social media, partendo da una ricognizione dello scenario tecnologico e culturale all’interno di cui aziende e utenti si trovano ad interagire. In questo contesto concetti come e-reputation, brand storytelling e web marketing diventano necessari per comprendere sfide e opportunità, rischi e minacce del nostro attuale sistema mediale.

Contenuto e articolazione del corso:

Il corso si baserà, anche attraverso un percorso di ricostruzione storica, sull’analisi delle specifiche caratteristiche che i mezzi di comunicazione hanno acquisito nell’attuale media system. In particolare, concentrandosi sulle modifiche indotte dalle nuove tecnologie, verranno individuati gli elementi distintivi dei diversi SNS, in funzione della loro spendibilità dal punto di vista della realizzazione di strategie comunicative.

Il corso, oltre a prevedere lezioni di didattica frontale, sarà caratterizzato dal coinvolgimento di testimoni privilegiati e professionisti di settore, oltre che dal ricorso ad un approccio laboratoriale mirante alla realizzazione di project work.

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Le competenze che verranno acquisite durante il corso sono mirate ad assicurare la capacità di gestione delle attività di comunicazione attraverso i diversi canali mediali disponibili e le diverse piattaforme riconducibili alla più ampia varietà di SNS.

In particolare, si punterà all’approfondimento legato alle diverse modalità di redazione e gestione dei contenuti, oltre che all’apprendimento connesso alle numerose strategie di comunicazione integrata, alla luce delle innovazioni prodotte in campo comunicativo.

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:
Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

Esame orale 

A chi è rivolto il corso:

Il corso è destinato agli studenti iscritti al primo anno di Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’impresa e agli studenti iscritti al secondo anno di Comunicazione, valutazione e ricerca sociale per le organizzazioni, indirizzo Comunicazione integrata per enti pubblici e non profit.

Come ottenere la tesi:

Gli studenti, dopo aver sostenuto l'esame, potranno richiedere una tesi incentrata sugli argomenti del corso proponendo un progetto al docente di riferimento. 

Metodi didattici:

Il corso, oltre a prevedere lezioni di didattica frontale, sarà caratterizzato dal coinvolgimento di testimoni privilegiati e professionisti di settore, oltre che dal ricorso ad un approccio laboratoriale mirante alla realizzazione di project work.

Modalità di valutazione della frequenza:
Testi d'esame:

PROGRAMMA STUDENTI SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI CHE REALIZZANO IL PROJECT WORK, IL PROGRAMMA D’ESAME È IL SEGUENTE :

1.      Dispense del corso e materiale didattico (compreso S.Epifani, A. Jacona, M. Paolillo, R. Lippi, Manuale di comunicazione politica on line, Edizioni Apes, 2011, scaricabile tra i materiali del corso)

2.      Personal branding (lavoro individuale su Twitter)

3.      Realizzazione di un blog ed elaborazione di una Social Media Strategy  (lavoro di gruppo)

 

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI CHE NON REALIZZANO IL PROJECT WORK, IL PROGRAMMA D’ESAME È COSTITUITO DA :

1.      Dispense del corso e materiale didattico (compreso S.Epifani, A. Jacona, M. Paolillo, R. Lippi, Manuale di comunicazione politica on line, Edizioni Apes, 2011, scaricabile tra i materiali del corso)

2.      Personal branding (lavoro individuale su Twitter)

3.      Un volume a scelta dello studente tra i seguenti testi:

-           D. Chieffi, Social Media Relations. Comunicatori e communities, influencers e dinamiche sociali del Web. Le P.R. online nell'era di Facebook, Twitter e Blogger, Il Sole 24 ore, 2012

-          V. Cosenza, Social Media ROI, Apogeo, 2012

-           G. Di Fraia, Social media marketing - Manuale di comunicazione aziendale 2.0, Guido Di Fraia, Hoepli, 2011.

N.B.

Ulteriori testi potrebbero essere indicati nel corso delle lezioni

 

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI IL PROGRAMMA D’ESAME È COSTITUITO DALLE DISPENSE, I MATERIALI DIDATTICI E 2 TESTI. IN PARTICOLARE:

1.      Dispense del corso e materiale didattico (compreso S.Epifani, A. Jacona, M. Paolillo, R. Lippi, Manuale di comunicazione politica on line, Edizioni Apes, 2011, scaricabile tra i materiali del corso)

2.      Un volume a scelta dello studente tra i seguenti testi:

-           D. Chieffi, Social Media Relations. Comunicatori e communities, influencers e dinamiche sociali del Web. Le P.R. online nell'era di Facebook, Twitter e Blogger, Il Sole 24 ore, 2012

-          V. Cosenza, Social Media ROI, Apogeo, 2012

-           G. Di Fraia, Social media marketing - Manuale di comunicazione aziendale 2.0, Guido Di Fraia, Hoepli, 2011.

3.      Un volume a scelta tra i seguenti testi:

-          M. Castells, "La nascita della società in rete", UBE (prima edizione 1996)

-           d. boyd "It's complicated. La vita sociale degli adolescenti sul web", Castelvecchi 2014

-           G. Boccia Artieri (a cura di) "Gli effetti sociali del web", Franco Angeli, 2015

-           S. Tosoni "Nuovi media e ricerca empirica. I percorsi metodologici degli internet studies", Vita e Pensiero, 2011

-          S. Mulargia "Videogiochi. Effetti (sociali) speciali", Guerini, 2016

-          F. Comunello, Networked sociability. Riflessioni e analisi sulle relazioni sociali (anche) mediate dalle tecnologie, Guerini Scientifica, 2010. Dallo studio di questo libro vanno escluse le pagine 136-156; 171-177; 183-188

N.B.

Ulteriori testi potrebbero essere indicati nel corso delle lezioni