corso

Numero di crediti :6

Semestre : 2° semestre

POLITICA ECONOMICA INTERNAZIONALE E SVILUPPO

Settore scientifico disciplinare : SECS-P/02

Numero di crediti :6

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Monday, 27 February, 2017

Semestre : 2° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

Obiettivo del corso è favorire una conoscenza specialistica dei principali temi della politica economica internazionale e delle politiche per lo sviluppo economico internazionale.

Al corso è collegato il Laboratorio su "Impresa Cooperativa nella Progettazione per lo Sviluppo" (3 CFU). Per informazioni sul Laboratorio si rimanda a http://www.coris.uniroma1.it/corso/14842.

Contenuto e articolazione del corso:

Il corso si articola in tre moduli distinti: un primo modulo di analisi dei concetti di base dell’interdipendenza in macroeconomia aperta; un secondo modulo di analisi degli attori e degli strumenti del coordinamento internazionale della politica economica attuale; un terzo modulo sul coordinamento per lo sviluppo e gli effetti sullo sviluppo delle attuali forme di integrazione economica e commerciale, regionale e multilaterale.

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Nozioni sull'Interdipendenza commerciale, monetaria, finanziaria e dei lavoratori dell'economia globale; analisi dei principali modelli di coordinamento internazionale della politica economica;  obiettivi e politiche economiche delle istituzioni finanziarie internazionali, delle agenzie delle Nazioni Unite e dell'Organizzazione Mondiale del Commercio; Obiettivi di sviluppo del Millennio ed il coordinamento per lo sviluppo; Integrazione economia e commerciale e sviluppo.

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

Non ci sono propedeuticità. Insegnamento raccomandato: Politica Economica Internazionale (previsto al secondo anno della Laurea Triennale di Cooperazione Internazionale e Sviluppo).

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

L'esame prevede una prova scritta propedeutica integrata da un eventuale colloquio orale. Il mancato superamento della prova scritta determina il mancato superamento dell'esame.

Gli studenti frequentanti che parteciperanno alle presentazioni in classe saranno esonerati dal portare all'esame la parte terza del libro di testo dedicata agli "approfondimenti tematici".

 

RISULTATI SCRITTO 21 NOVEMBRE 2017

 

A chi è rivolto il corso:

Il corso è rivolto prioritariamente agli studenti del primo anno della Laurea Magistrale in   Scienze per la cooperazione allo sviluppo.

Come ottenere la tesi:

Informazioni dettagliate alla pagina personale del docente: http://pierluigimontalbano.site.uniroma1.it./

Metodi didattici:

Lezioni frontali e dibattito.

Testo d'esame:

Montalbano P., Triulzi U. (2012), La Politica Economica Internazionale: Interdipendenze, istituzioni e coordinamento della governance globale, UTET-Università, Novara.

 

Ulteriore materiale sui temi affrontati verrà fornito nel corso delle lezioni.

Modalità di valutazione della frequenza:

La frequenza non è obbligatoria. Tuttavia, gli studenti frequentanti potranno partecipare a delle presentazioni in classe di articoli scientifici che daranno diritto ad essere esonerati dal portare all'esame la parte terza del libro di testo dedicata agli "Approfondimenti tematici".

Testi d'esame:

Montalbano P., Triulzi U. (2012), La Politica Economica Internazionale: Interdipendenze, istituzioni e coordinamento della governance globale, UTET-Università, Novara.

Ulteriore materiale sui temi affrontati verrà fornito nel corso delle lezioni.

Scarica qui la lista dei paper da presentare per l'esonero 2017: http://www.coris.uniroma1.it/sites/default/files/calendario_presentazion...