corso

Numero di crediti :12

Semestre : 2° semestre

La comunicazione dei grandi temi sociali

Settore scientifico disciplinare : SPS/08

Numero di crediti :12

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Monday, 20 February, 2017

Semestre : 2° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Obiettivi formativi:

Il Corso fornisce il quadro teorico, gli strumenti di analisi e le tecniche relative allo studio della "comunicazione sociale". Il corso fornisce una formazione specifica sui contenuti e sulle tecniche indispensabili per realizzare e valutare campagne di comunicazione volte a sensibilizzare l'opinione pubblica su tematiche di grande rilevanza sociale.

Il corso contribuisce a questa formazione  attraverso: la lettura critica del dibattito e dei modelli interpretativi, l'analisi di campagne significative italiane e internazionali, l’analisi degli step e degli strumenti necessari per realizzare una campagna e un piano di comunicazione. 

Il Laboratorio fornisce le competenze di base per l'analisi metodologica delle strategie di ricerca più adatte a valutare l'efficacia di una campagna di comunicazione. Il lavoro del Laboratorio si incentra sulla progettazione di prodotti di comunicazione nell'ambito del Contest on the move 2017 promosso da Pubblicità Progresso.

Contenuto e articolazione del corso:

Il Corso si articola nei seguenti temi:

 

1. Quadro teorico su definizioni, contenuti, linguaggi, strutture e attori che caratterizzano la comunicazione sociale e le sue finalità.

2.  Come si costruisce una campagna di comunicazione integrata.

3.  Come si costruisce un brief

4.  Focus sull'unconventional advertising

5.  Analisi di alcune campagne italiane e internazionali

6.  Redazione di un piano di comunicazione

7. Analisi delle strategie di valutazione delle campagne di comunicazione

 

Le lezioni prevedono l’analisi e la discussione di casi di studio attraverso esercitazioni in aula e la presenza di testimonianze di esperti nel campo della comunicazione sociale.

 

La parte laboratoriale è incentrata sulla progettazione di prodotti nell'ambito dell'iniziativa promossa da Pubblicità Progresso, "Contest on the Move" 2017, e sulla conoscenza delle tecniche di valutazione per misurare l'impatto delle campagne di comunicazione.

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Gli studenti acquisiranno:

-          conoscenza della principale letteratura sulla comunicazione sociale e sulla costruzione dei “public problems”

-          conoscenza dei modelli che sono alla base della costruzione dei messaggi

-          conoscenza delle tipologie di linguaggi

-          conoscenza delle modalità di costruzione delle campagne di comunicazione

-          conoscenza degli strumenti per definire i pubblici di riferimento

-          conoscenza delle tecniche di valutazione dell'impatto delle campagne 

-          capacità di progettare un piano di comunicazione e un brief

-          capacità di realizzare un prodotto di comunicazione

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

La conoscenza di base del Marketing, della Pubblicità, della Comunicazione pubblica, dei fondamenti della Sociologia, della Semiotica e della Metodologia della ricerca sociale agevolano gli studenti nella comprensione degli argomenti trattati nel corso e nel laboratorio.

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

L’esame è incentrato sulla discussione dei testi previsti nel programma e dei casi di valutazione delle campagne illustrati in aula e nei testi.

E' parte della valutazione il prodotto di comunicazione realizzato nell'ambito del Laboratorio.

L'esame del Corso e del Laboratorio si svolge contestualmente nello stesso luogo e nella stessa data. La parte del Corso viene svolta con la prof.ssa Faccioli o con i Cultori della materia; l'esame del Laboratorio si svolge con il prof. Martire. Il voto finale è il risultato della ponderazione tra il voto avuto nell'esame del Corso e del voto avuto nell'esame del Laboratorio.

A chi è rivolto il corso:

Il Corso è rivolto agli studenti iscritti al primo anno della Laurea Magistrale in Comunicazione, valutazione e ricerca sociale per le organizzazioni.

Come ottenere la tesi:
  • Appuntamento con i docenti per definire il tema e il metodo di lavoro.
  • Redazione del Progetto di tesi con indicato:
  1. - definizione del problema 
  2. - definizione delle ipotesi guida
  3. - metodo e fasi del lavoro
  4. - studio di caso
  5. - riferimenti bibliografici
Metodi didattici:

Le lezioni del Corso e del Laboratorio prevedono:

- lezioni frontali

-analisi e discussione di campagne di comunicazione

-testimonianze di esperti di comunicazione di enti profit e non profit

- esercitazioni

- relazioni degli studenti sui lavori in corso e sui prodotti finali

Modalità di valutazione della frequenza:

Sono frequentanti gli studenti che alla fine del corso hanno l'80% delle presenze.

Le presenze vengono registrate attraverso le  firme che vengono raccolte sporadicamente.

Testi d'esame:

Testi d'esame per il corso e il laboratorio per gli studenti frequentanti

1. Gadotti G., Bernocchi R. La pubblicità sociale., Carocci Roma 2010

2. Cucco E., Pagani R., Pasquali M. (a cura di) Primo Rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, Rai.Eri 2005 (solo CAP. 7). Il volume è disponibile in pdf.

3..Peverini P. Social guerrilla. Semiotica della comunicazione non convenzionale, LUISS 2014

4. E. R. Lehmann Come si realizza una campagna pubblicitaria, Carocci ediz. 2014.

 

Gli studenti non frequentanti oltre ai 4 testi indicati portano

5. Bernocchi R., Sobrero R.,Pubblicità progresso. La comunicazione sociale in Italia – ERI edizioni Roma 2011

 

 

Materiali del corso: