corso

Numero di crediti :6

Semestre : 1° semestre

Analisi dell'opinione pubblica scelte di consumo e customer satisfaction

Settore scientifico disciplinare : SPS/07

Numero di crediti :6

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Thursday, 21 September, 2017

Semestre : 1° semestre

Iscrizione al corso : Open
Docenti:
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

Il corso intende offrire gli strumenti concettuali di base necessari allo studio dell’opinione pubblica da un punto di vista sociologico; l'attenzione è altrettanto rivolta alle ricerche sui comportamenti di consumo per coglierne l'aspetto sociologico e mass-mediologico, in una fase di post modernità in cui i consumi diventano una forma di comunicazione.

Gli studenti acquisiranno le competenze per progettare e svolgere una ricerca, anche avvalendosi delle opportunità offerte dalla Rete. Impareranno a usare e comunicare in modo appropriato i risultati delle ricerche svolte da agenzie e istituti specializzati.

Contenuto e articolazione del corso:

ll corso affronta criticamente i problemi legati all’indagine delle opinioni e delle scelte di consumo, a partire dalla definizione dei concetti di opinione pubblica nel tempo. Una parte del corso sarà dedicata al sondaggio come strategia di rilevazione, della quale si vogliono mettere in rilievo pregi e limiti. In particolare si farà riferimento a:
le procedure di scelta degli intervistati e il problema della loro collaborazione; la definizione degli obiettivi cognitivi dell’indagine; la rilevanza delle proprietà definite operativamente; i diversi tipi di intervista (da un massimo di strutturazione all’intervista in profondità) in relazione agli interessi cognitivi del committente e/o del ricercatore. Uno spazio specifico sarà dedicato al pretest del questionario. La seconda parte del corso sarà dedicata alle forme di analisi dell’opinione pubblica alternative al sondaggio e basate sull’uso del Web.

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie ad impostare un'indagine di opinione pubblica, sia con la strategia tradizionale della survey, sia sfruttando le potenzialità della Rete. Gli studenti inoltre acquisiranno le competenze critiche utili per usare al meglio i risultati di ricerche sull'opinione pubblica svolte da istituti accademici ed extra-accademici.

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:
Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

Prova scritta con 4 domande aperte (non frequentanti)

Prova scritta con 4 domande aperte + prova pratica (frequentanti)

A chi è rivolto il corso:

Iscritti al secondo del Corso di laurea in Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa

 

Come ottenere la tesi:

Eventual argomenti di tesi verranno discussi con gli studenti interessati a ricevimento

Metodi didattici:

Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni interattive, incontri con esperti

Modalità di valutazione della frequenza:

Le modalità di valutazione della frequenza verranno specificate in aula

Testi d'esame:

-        Pitrone M. C. (2009) Sondaggi e interviste. Lo studio dell’opinione pubblica nella ricerca sociale. Milano: Angeli. Parti da studiare: cap. 1; cap. 2; cap. 3; parr. 4.1 e 4.2; cap. 6; cap. 7; parr. 10.5, 10.6, 10.7, 10.8; cap. 11.

-        Liani S., Martire F. (2017) Pretest. Un approccio cognitivo. Milano: Angeli. Parti da studiare: tutto il volume tranne i parr. 2.1, 2.2, 2.3.

-        Rogers R. (2016) Metodi digitali. Fare ricerca sociale con il web. Bologna: il Mulino. Parti da studiare: cap. 1, cap. 5, cap. 7, cap. 8.

I testi d’esame sopra indicati potrebbero subire lievi modifiche. Consultare la web-cattedra per eventuali aggiornamenti.

Materiali del corso: