corso

Numero di crediti :9

Semestre : 2° semestre

Pubblicità e strategie di comunicazione integrata

Settore scientifico disciplinare : SPS/08

Numero di crediti :9

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Sunday, 19 February, 2017

Semestre : 2° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

Fornire conoscenze sullo scenario socio-economico in cui si inserisce oggi il passaggio dalla pubblicità tradizionale alla comunicazione integrata

Fornire conoscenze sui linguaggi e le tecniche che caratterizzano la nuova pubblicità e la più recente comunicazione integrata.

Analizzare plus e minus dei media utilizzabili in una campagna di comunicazione integrata, con un’attenzione particolare al web e all’unconventional.

Trasmettere competenze relative alla pianificazione strategica e media di una campagna di comunicazione integrata

Contenuto e articolazione del corso:

Le lezioni sono dedicate alla definizione dei concetti di pubblicità e comunicazione integrata in un’epoca segnata dalla crisi delle forme tradizionali di comunicazione promozionale.

Dopo la valutazione delle ragioni per cui la pubblicità tradizionale appare superata, si esplorano i linguaggi e le tecniche più recenti, che sembrano favorirne una seconda vita. Tra queste, l'iconismo, l'iperbolismo, la crossmedialità, l’interattività, lo storytelling e l’unconventional.

Inoltre, si valutano le caratteristiche dei diversi mezzi di comunicazione utilizzati dall’advertising, per individuarne punti di forza, di debolezza e peculiarità.

La parte finale del corso è dedicata alle strategie di progettazione di campagne di comunicazione integrata.

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Acquisizione di conoscenze su:

- La definizione della pubblicità tradizionale e della comunicazione integrata

- Il cambiamento dei mercati e del contesto sociale

- Il nuovo rapporto tra impresa e consumatore

- I nuovi linguaggi

- Le tecniche più recenti

- I plus e i minus dei mezzi utilizzabili in un media plan

- Le strategie di progettazione di una campagna di comunicazione integrata

Acquisizione di competenze di:

- Analisi dei nuovi trend linguistici e strategici 

- Segmentazione del target

- Redazione di un brief e di un brief creativo

- Progettazione di una campagna di comunicazione integrata

- Pianificazione media

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

Il corso richiede una preparazione propedeutica, poichè si tratta di un insegnamento avanzato, che poggia su alcune conoscenze di base sulla comunicazione, la pubblicità e il marketing.

Per chi non avesse mai sostenuto un esame di pubblicità o marketing nel corso di laurea triennale si consiglia lo studio del seguente manuale: M. Vecchia, Hapù, Lupetti, Milano, 2003.

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

Esame orale

A chi è rivolto il corso:

Il corso è rivolto agli studenti del canale A-L iscritti nell'A.A. 2017-2018 al primo anno del corso di laurea di laurea magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa

 

Come ottenere la tesi:

L’assegnazione della tesi di laurea avviene dopo l’accettazione da parte della cattedra di un "progetto di tesi", inviabile via mail o consegnabile durante l’orario di ricevimento studenti. Il tema scelto per redigere il progetto di tesi è a totale discrezionalità dello studente in funzione di propri interessi culturali e scientifici.

Il "progetto di tesi" deve essere articolato nei seguenti sei paragrafi: "Oggetto di indagine" (cosa si vuole analizzare) "Obiettivi e finalità della ricerca" (obiettivo conoscitivo che ci si pone e risultato che si desidera ottenere con la ricerca) "Metodologie e tecniche di ricerca" (tecnica di indagine che desidera utilizzare per analizzare al meglio l’oggetto d’indagine); "Indice provvisorio" (indice provvisorio della tesi articolato in capitoli e paragrafi ),"Bibliografia orientativa" ( breve bibliografia orientativa sull’oggetto da indagare e sull'apparato teorico generale di riferimento); "Tempi di realizzazione" e data della possibile discussione.

Il progetto deve essere redatto in 4 cartelle di circa 1.800 battute l’una. Deve contenere anche un Curriculum vitae dello studente in cui siano indicati dati anagrafici, recapiti (indirizzo, telefono, e-mail), esami sostenuti e conseguente esito, media complessiva dei voti.

PER LA STESURA DELLA TESI Per la redazione della tesi è necessario leggere con attenzione il vademecum scaricabile alla voce "materiali" di questa webcattedra.

Metodi didattici:

Lezioni frontali, incontri con professionisti del settore, analisi di case studies e project work.

Modalità di valutazione della frequenza:
Testi d'esame:

Per i frequentanti i testi d'esame sono due:

1. D'Amato F., Panarese P., Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi e contenuti, Carocci, Roma, 2016.

2. A. Brioschi, A. Uslenghi, White space. Idee non convenzionali sulla comunicazione, II edizione, Egea, Milano, 2015.

Per i non frequentanti, oltre ai due testi già indicati, è prevista la lettura del libro:

Minestroni L., La pubblicità nonostante i mass media. Verso una comunicazione integrata di marca, Mondadori, Milano, 2011.

Materiali del corso:
  1. PDF icon Lezione 2 PSCI_21 febbraio 2018.pdf
  2. PDF icon Lezione 1 PSCI_20 febbraio 2018.pdf
  3. PDF icon Lezione 3 PSCI_28 febbraio 2018.pdf
  4. PDF icon Lezione 6 PSCI_13 MARZO 2018.pdf
  5. Office spreadsheet icon Calendario PSCI 2017-2018.xls
  6. PDF icon Lezione 7 PSCI_14 marzo 2018.pdf
  7. File Indicazioni per il project work.docx
  8. PDF icon Lezione 8 PSCI_20 MARZO 2018.pdf
  9. Microsoft Office document icon brief.doc
  10. PDF icon Lezione 9 PSCI_21 MARZO 2018.pdf
  11. PDF icon Lezione 10 PSCI_27 MARZO 2018 [Salvato automaticamente].pdf
  12. PDF icon Lezione 11 PSCI_28 MARZO 2018.pdf
  13. PDF icon Pifebo.pdf
  14. PDF icon Grande_Mappa_e_nuovi_Stili_di_Vita.pdf
  15. Office spreadsheet icon EURISKO DATI AGGREGATI.xls
  16. PDF icon Lezione 12 PSCI_4 APRILE 2018.pdf
  17. PDF icon Lezione 13 PSCI_10 APRILE 2018.pdf
  18. PDF icon Lezione 14 PSCI_17 APRILE 2018.pdf
  19. PDF icon Lezione 15 PSCI_18 APRILE 2018.pdf
  20. PDF icon Lezione 17 PSCI_2 maggio 2018.pdf
  21. PDF icon Approccio al Digital Planning.pdf
  22. PDF icon Lezione 22 PSCI_16 maggio 2018.pdf
  23. PDF icon Lezione 23 PSCI_22 maggio.pdf
  24. PDF icon Elenco frequentanti.pdf
  25. PDF icon Calendario project work.pdf
  26. PDF icon Vademecum tesi di laurea