corso

Semestre : 1° semestre

Digital Marketing

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Friday, 22 September, 2017

Semestre : 1° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Docenti:
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze fondamentali del marketing digitale:

  • Progettazione di una piano di Digital Marketing;
  • Principali tecniche “digital” di promozione pubblicitaria (Pay per click, Digital display advertising, Email Marketing)
  • Social Media Management;
  • Mobile e App;
  • E-commerce;
  • Intelligenza artificiale e Big Data;
  • Analytics

Attraverso lo studio di modelli teorici arricchiti dalle testimonianze di esperti e manager attivi nei contesti digitali, lo studente acquisirà le competenze necessarie alla professione del marketer nell’era del Marketing 4.0.

Contenuto e articolazione del corso:

Lezioni teoriche, seminari con case hystories di esperti e manager del settore digital, esercitazioni pratiche.

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

PIANO MARKETING

DIGITAL ADVERTISING

  • Pay per click: acquistare visibilità in Rete
  • Digital display advertising: utilizzare la pubblicità intelligente
  • Email marketing: raggiungere i consumatori con messaggi di valore 

SOCIAL MEDIA MARKETING:ascoltare i clienti per costruire una relazione

MOBILE MARKETING: essere efficaci su smartphone e tablet

ANALYTICS: misurare i risultati con la giusta metrica

PIANO DI MARKETING DIGITALE: definire gli obiettivi e scegliere gli strumenti

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:
Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

ESAME

3 modalità

  1. Non frequentante: esame scritto sui 2 libri di testo + verifica orale sui due libri di testo + verifica orale sui 2 articoli in inglese
  2. Frequentante modalità 1):
    1 projectwork (valutazione da 1 a 10) + esame scritto con 20 domande + orale solo sugli articoli in inglese
  3. Frequentante modalità 2): NO ESAME SCRITTO
    2 projectwork (la votazione scaturisce dalla media dei due projectwork, con valutazione in trentesimi) + orale solo sugli articoli in inglese

PROJECT WORK:
(Gruppi di massimo 3 membri)

  • Ansuini aste (Piano Digital e Social, prevedendo una valorizzazione digitale internazionale del brand)

  • Sixtus (Piano Digital e Social)

  • Your Group (Piano Digital e Social)

Queste 3 aziende verranno a presentare in aula i loro case study.

Possibilità di stage in azienda con rimborso spese, da attivare con JobSoul, consentendo anche il riconoscimento dei crediti formativi del tirocinio.

Inoltre, possibilità di scegliere come Project Work anche un’analisi della strategia Digital e delle possibili idee/sviluppi in campo Digital Marketing di:

  • Amazon (analisi strategia Digital e possibili sviluppi)

Inviare il progetto entro il 4 gennaio 2018 all'indirizzo cattedra.comunicazione@gmail.com

A chi è rivolto il corso:

Studenti del primo anno del CDL Magistrale in "Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'impresa".

L'esame può anche essere scelto da studenti provenienti da altri corsi di laurea, tenendo presente la preferenza per corsi che abbiamo già previsto conoscenze base di Marketing.

Come ottenere la tesi:

Inviare il proprio progetto tesi a docente ed assistente di cattedra all'indirizzo mail: giulialapertosagiulia@gmail.com

Metodi didattici:

Lezioni teoriche, seminari con case hystories di esperti e manager del settore digital, esercitazioni pratiche.

Per gli studenti che decidano di sostenere l'esame da frequentanti, sarà obbligatorio, al termine degli incontri con i professionisti esterni, l'invio di relazioni su quanto ascoltato.

Tali relazioni:

  • Riguardano solo gli interventi di ospiti esterni(non le lezioni del docente/assistenti);
  • Dovranno essere di almeno 300 parole;
  • Dovranno essere inviate all'indirizzo cattedra.comunicazione@gmail.com entro 3 giorni lavorativi dall’intervento (quelle del lunedì, entro le 19:00 del giovedi; quelle del venerdì, entro le 19:00 del mercoledì successivo).
Modalità di valutazione della frequenza:

FREQUENTANTI – Requisiti e vantaggi

Almeno il 70% delle relazioni inviate (si farà un check delle relazioni inviate durante le ultime due lezioni, il 15 Dicembre e il 18 Dicembre, con un breve colloquio orale sull’intervento che si è preferito tra tutti):

  • Lezioni in aula
  • Seminari con esperti/manager digital
  • Didattica attiva di gruppo (esercitazioni in aula)

Benefit frequenza:

Modalità 1): meno domande all’esame scritto. No esame orale su libri di testo;
Modalità 2): NO ESAME SCRITTO; NO ESAME ORALE SUI LIBRI

Testi d'esame:
  1. L’arte del marketing digitale, I. Dodson
  2. Audience Marketing, O. Ambroso e M. Girelli
  3. 2 articoli in inglese tratti da riviste specialistiche, TBD