corso

Numero di crediti :6

Semestre : 2° semestre

Analisi dell'opinione pubblica scelte di consumo e customer satisfaction

Settore scientifico disciplinare : SPS/07

Numero di crediti :6

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Wednesday, 21 February, 2018

Semestre : 2° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

Il corso intende offrire gli strumenti concettuali di base necessari allo studio dell’opinione pubblica da un punto di vista sociologico; l'attenzione è altrettanto rivolta alle ricerche sui comportamenti di consumo per coglierne l'aspetto sociologico e mass-mediologico, in una fase di post modernità in cui i consumi diventano una forma di comunicazione.  

Il tema della customer satisfaction sarà affrontato anche in relazione a quello più generale della valutazione di qualità dei servizi pubblici attraverso lezioni di carattere teorico e lezioni a carattere laboratoriale su casi concreti di indagini.

 

Il monitoraggio sistematico del livello di soddisfazione dei cittadini può agevolare l’amministrazione a capire in quale misura le politiche attivate hanno inciso all’esterno e, di conseguenza, ad affinare le capacità di rispondere ai bisogni dei cittadini fruitori dei servizi pubblici.

Contenuto e articolazione del corso:

ll corso affronta criticamente i problemi legati all’indagine delle opinioni e delle scelte di consumo, a partire dalla definizione dei concetti di opinione pubblica nel tempo. Una parte del corso sarà dedicata al sondaggio come strategia di rilevazione, della quale si vogliono mettere in rilievo pregi e limiti. In particolare si farà riferimento a:
le procedure di scelta degli intervistati e il problema della loro collaborazione; la definizione degli obiettivi cognitivi dell’indagine; la rilevanza delle proprietà definite operativamente; i diversi tipi di intervista (da un massimo di strutturazione all’intervista in profondità) in relazione agli interessi cognitivi del committente e/o del ricercatore. Uno spazio specifico sarà dedicato al pretest del questionario. La seconda parte del corso sarà dedicata alle forme di analisi dell’opinione pubblica alternative al sondaggio e basate sull’uso del Web.

 

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Gli studenti acquisiranno le competenze per progettare e svolgere una ricerca, anche avvalendosi delle opportunità offerte dalla Rete. Impareranno a usare e comunicare in modo appropriato i risultati delle ricerche svolte da agenzie e istituti specializzati.

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:
Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

Si prevede una prova di esame orale

A chi è rivolto il corso:

Il corso è rivolto agli studenti iscritti al secondo anno del Corso di laurea in Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa

 
Come ottenere la tesi:

Per l'assegnazione della tesi di laurea è necessario concordare un argomento da approfondire nel lavoro di tesi con i docenti e predisporre un progetto di tesi.

Metodi didattici:

Il corso prevede una parte teorica di lezioni frontali e una parte laboratoriale, in cui si prevede di coinvolgere gli studenti in simulazioni di attività di ricerca e nell'analisi critica  di case studies di indagine empirica.

Modalità di valutazione della frequenza:

La frequenza delle lezioni del corso è fortemente consigliata ai fini del raggiungimento degli obiettivi formativi e all'acquisizione delle competenze specifiche previste dal corso.

 

Testi d'esame:

-        Pitrone M. C. (2009) Sondaggi e interviste. Lo studio dell’opinione pubblica nella ricerca sociale. Milano: Angeli. Parti da studiare: cap. 1; cap. 2; cap. 3; parr. 4.1 e 4.2; cap. 6; cap. 7; parr. 10.5, 10.6, 10.7, 10.8; cap. 11.

 

-        Liani S., Martire F. (2017) Pretest. Un approccio cognitivo. Milano: Angeli.

 

-        N. Stame, 2016, Valutazione pluralista, Milano, FrancoAngeli (Capitoli 5 e 9).

 

-        C. Bezzi, I. Baldini, 2010, Il Brainstorming. Pratica e teoria, Milano, Franco Angeli (capitolo 2 “Il brainstorming valutativo”).

I testi d’esame sopra indicati potrebbero subire lievi modifiche. Consultare la web-cattedra per eventuali aggiornamenti.

Materiali del corso: