corso

Numero di crediti :9

Semestre : 1° semestre

Fondamenti di Scienze sociali

Settore scientifico disciplinare : SPS/07 Sociologia generale

Numero di crediti :9

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Wednesday, 19 September, 2018

Semestre : 1° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

Obiettivo generale

Il corso intende fornire le basi della sociologia attraverso una preparazione teorico-concettuale relativa alla disciplina sociologica sviluppata in senso storico (origini storiche e sociali della nascita della sociologia), autorale (autori classici e correnti di studio), concettuale (concetti guida della disciplina), metodologico (linee generali e applicazioni in ricerche già realizzate). Attraverso lezioni frontali, seminari di approfondimento con esperti e testimoni privilegiati ed esercitazioni/simulazioni, il corso intende fornire conoscenze e competenze relative rispettivamente alle teorie e alle tecniche di osservazione ed analisi dei fenomeni sociali, con particolare attenzione per quelli dell’attuale società, al fine di saper leggere e interpretare le dinamiche sociali a partire dai loro fondamenti: attori e fatti sociali, persistenze e cambiamento sociale, riferimento ai paradigmi tradizionali e a quelli emergenti.

Obiettivi specifici

Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito:

  • (Descrittore di Dublino 1) conoscenze relative a: principali teorie sociologiche (tradizionali ed emergenti); analisi dei principali fenomeni sociali (origini, evoluzione, fattori di persistenza e di mutamento); tematiche di approfondimento nell’analisi della società contemporanea (fra i quali globalizzazione, diseguaglianze sociali, individualizzazione, comunicazione tecnologico-digitale, migrazioni);
  • (Descrittore di Dublino 2) competenze necessarie per analizzare le principali caratteristiche di teorie e processi sociali disponendo di modelli di analisi applicabili a spazi e tempi diversificati in termini culturali, politici, economici. Lo sviluppo di abilità specifiche nell’applicazione dei modelli teorici agli strumenti di osservazione e interpretazione sarà verificato con approfondimenti in mirati casi di studio: fra questi, la diversità culturale nei processi migratori e di integrazione e l’assunzione del paradigma della sostenibilità sociale ed economica.

*********************

General objective

The Course aims to supply the principles of the sociology through a theoretical-conceptual training in a sociological perspective developed in a historical dimension (historical and social origins of the institution of the sociology), in au authorial dimension (classical and contemporary scholars), in a conceptual dimension (basic concepts of the sociology), in a methodological way (general guide lines and application in even planned research). Thanks to taught-classroom lessons, seminars with experts and scholars, in-depth analysis, exercises and simulations, the Course aims to supply knowledge and skills both for theories and techniques for the observation and the analysis of the social phenomena respectively. Particular attention will be paid to the contemporary phenomena for the purpose of the development of the skills of the analysis and the interpretation of the social dynamics starting from their principles: actors and facts, persistency and change, traditional and emerging paradigms reference.

 

Specific objectives

At the end of the course the students will learn

  • (Dublin Descriptor 1): knowledges about the main sociological theories (traditional and emerging ones); analysis of the main social phenomena (origins, evolution, persistence and change factors); some main in-depth analysis in the contemporary society (among them the globalization, the social inequalities, the individualization, the techno-digital communication, the migrations);
  • (Dublin Descriptor 2): the development of the skills for the analysis of the main characteristics of the social theories and processes thanks to the use of the analytical models and their applications to different spatial and temporal dimensions (in terms of cultural, political, economic factors). The achievement of these skills in the application of the theoretical models to the observation and interpretation tools will be verified through specific case studies: among them, the cultural diversity in the migratory and integration processes and the assumption of the paradigm of the social and economic sustainability.

 

 

Contenuto e articolazione del corso:

ll corso intende delineare i concetti costitutivi della sociologia e le loro declinazioni in ordine alle principali correnti teoriche tema. Ciò verrà fatto con particolare riferimento alla dimensione storica e affrontando i maggiori autori (classici e contemporanei) della sociologia. (36 ore).

Particolare attenzione sarà data all’approccio metodologico di analisi e interpretazione dei fenomeni sociali per evidenziarne i processi di mutamento storico e quelli più recenti, in ambito nazionale e internazionale, con un focus sull’uso degli strumenti di analisi qualitativa. una didattica interattiva (12 ore).

Al fine di facilitare l’uso degli strumenti cognitivi più funzionali all’approfondimento autonomo e alla familiarità con i modelli teorici e gli strumenti analitici, saranno affrontati alcuni studi di caso nella loro evoluzione storica e comparata (diseguaglianze sociali, processi di integrazione delle diversità culturali, assunzione del paradigma della sostenibilità) (24 ore).

La combinazione di metodi tradizionali (lezioni frontali) con seminari dedicati ad esperti e lavori applicativi di gruppo e applicativi presentanti in lezioni capovolte consentiranno alle docenti di testare le conoscenze e competenze degli studenti e a questi ultimi di sperimentare le proprie abilità ed affinarle in possibili simulazioni di attività da svolgere in ambito professionale.

 

*******************

The Course aims to define the fundamental concepts of the sociology and their application following the main theoretical currents. It will be treated with an historical approach through the most important sociological scientists (classical and contemporary) (36 hours).

A particular attention will be paid for the methodological approach in the analysis and interpretation of the social phenomena, focusing their historical change and their evolution in the contemporary societies and in a national and international dimension. They will be used specific detailed analysis made with the qualitative methods thanks to an interactive teaching (12 hours).

To favor more independent detailed research activities and a good knowledge of the theoretical models and the analytical instruments some case studies will be proposed in their historical and compared evolution (social inequalities, cultural diversities integration, taking in consideration of the paradigm of the sustainability) (24 hours).

The mix of traditional methods (face-to-face lessons) with seminars of experts, team working and flippered lessons will be used by the teachers to test knowledges and competencies of the students and they will allow students to test their skills and to better them with simulation of activities of their possible job positions.

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Al termine del corso, pertanto, lo studente avrà acquisito:

  • (Descrittore di Dublino 3): capacità critiche e di giudizio rispetto ai processi di mutamento sociale, ai suoi attori sociali e ai fattori di lettura delle trasformazioni lette in senso storico e comparato, attraverso le analisi di casi di studio, simulazioni e le tecniche delle lezioni capovolte e dell’apprendimento autodiretto;
  • (Descrittore di Dublino 4): capacità di una corretta espressione argomentativa delle conoscenze attraverso la sollecitazione da parte dei docenti a intervenire durante la lezione assumendo un ruolo autodiretto, la presentazione delle attività svolte per la realizzazione dei case studies e la prova orale finale;
  • (Descrittore di Dublino 5): capacità di approfondire lo studio e la conoscenza degli scenari evolutivi dei processi sociali in modo autonomo, avendo acquisito le conoscenze relative ai modelli teorici e alla loro evoluzione, ma anche alla raccolta, selezione e sistematizzazione delle fonti di analisi e interpretazione ai fini di un uso atto a finalità professionali oltre che formative.

*******************

At the end of the course the students will have

-          (Dublin Descriptor 3): abilities at the critics and evaluation of the social change processes and their actors and in the reading of the change factors both in a historical and in a comparative way through the analysis of case studies, simulations and the techniques of the flippered lessons and the self-directing learning;

-          (Dublin Descriptor 4): abilities at a correct argumentative expression through the teacher invites to participate during the lessons with a self-directed role, the presentation of the in-depth analysis and the final oral exam;

          -         (Dublin Descriptor 5): abilities at the delving into research and knowledge of the evolution of the social processes in a self-direct way, thanks to the knowledges about the theoretical models and their changes, but also to the collection, selection and realization of a system of the analytical and interpretative sources for a use in a professional environment.

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

Non sono previste propedeuticità

 

************************

 

No prerequisites are required

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

L'esame si svolgerà in forma scritta, pratica e orale per consentire la valutazione dei diversi livelli di apprendimento di concetti teorici, applicazioni pratiche, valutazioni critiche.

La frequenza, la partecipazione attiva, la capacità di ragionamento e di studio autonomo saranno considerate nella valutazione finale con un peso pari e combinato a quello della performance nella prova finale.

Le prove, oltre quella finale in forma orale, saranno tre, di cui due pratiche e una scritta intervallate in modo pressoché equilibrato nel corso della durata delle lezioni e verteranno sulle tre parti del programma.

Rispetto alla prima sulla definizione sociologica e multidisciplinare della disciplina una prova scritta e descrittiva (a risposta aperta) sull’esplorazione dei concetti in alcuni casi pratici di studio potrà avvicinare gli studenti all’utilizzo dei testi di esame e delle fonti e ad una rielaborazione personale.

Le prove pratiche con approfondimenti di casi di studio e l’applicazione a specifici ambiti di analisi potranno verificare le capacità di apprendimento e adattamento dei concetti appresi al termine della successiva parte del programma. Nel corso delle lezioni il docente proporrà in via preliminare agli studenti alcuni focus tematici testando la propria capacità di ragionamento e favorendo un successivo confronto con la spiegazione dei concetti illustrati.

******************************

 

The exam will be in written, practical and oral form. This mixed method will allow to evaluate different levels of learning of theoretical concepts, practical applications and critical evaluations.

The attendance, the active participation during the lessons, the ability of reasoning and self-training will be evaluated as the performance in the final exam.

The tests, beyond the final one in oral form, will be three, of which one written and two practical and they will be planned for each part of the program and at the end of it.

For the first part of the program on the sociological and multidisciplinary definition of the discipline it will be planned a written test (with open reply) to permit the exploration of the main objects of the program in some practical cases: it can make familiar to them the reading of the text for the exam and the main sources about this object in a personal elaboration.

The practical tests through detailed analysis for specific research fields and case studies will allow to test the learning level of the students, their ability to adapt the concepts to the society after they have learnt them during the previous lessons.

During the classes the teacher will preliminarily propose students some issues for testing their ability of reasoning and then she will compare the students’ thoughts with the explanation of the same concepts.

A chi è rivolto il corso:

Alle studentesse e agli studenti iscritti al 1° anno del Corso di Laurea triennale in Comunicazione, tecnologie e culture digitali - Canale A-L

Come ottenere la tesi:

Al termine del Corso è necessario rivolgersi alle docenti con un progetto di tesi su una delle tematiche affrontate durante le elzioni. E' auspicabile la conoscenza di una lingua straniera fra inglese, francese, spagnolo

 

*************

 

At the end of the lessons students have to propose a thesis project to the teachers. It has to delve into one of the main issues of the Course. It's recommended the use of one foreign language (English, French or Spanish) 

Metodi didattici:

Il corso si svolgerà prevalentemente con lezioni frontali, l’organizzazione di alcuni seminari di approfondimento con la presenza di testimoni privilegiati e analisi di casi che verranno affidati agli studenti con modalità di apprendimento auto-diretto e lezione capovolta soprattutto sui temi fondamentali del corso e sui fattori di cambiamento su cui si basano le nuove frontiere di studio della disciplina. Ciò consentirà sia alle docenti che allo studente di verificare comprensione e applicazione di concetti e metodi illustrati non soltanto con la prova finale di esame, ma anche valutando la capacità di approfondimento nei casi di studio e nell’approfondimento proposto con le lezioni capovolte e il confronto con i colleghi sotto la supervisione delle docenti.

 

L'esame ha la funzione di valutare: 1. livello di apprendimento dei concetti di base della disciplina; 2. capacità di orientarsi rispetto ai contesti storici che connotano e differenziano lo sviluppo teorico e metodologico della disciplina; 3. capacità critiche e di collegamento fra i testi studiati. E' possibile integrare la prova orale con un progetto che incide nella valutazione per il 10%. Tale progetto, in linea con gli obiettivi formativi consiste nella realizzazione di un'intervista in profondità.

 

******************************

 

The Course will be mainly planned in taught-classroom lessons, some research seminars with the participation of experts and scholars and the presentation of case studies by students with the methodology of the self-directed learning and flipped classroom, especially on the fundamental issues of the Course and about the changing factors in the new sociological research lines. It will allow both teachers and students to test the comprehension and the competence to apply the concepts and the methodologies not only in the final exam, but also evaluating the ability in the in-depth analysis and in the case-studies proposed in the flipped classroom thanks to the debate with their mates and the supervision of the teacher.

The exam can evaluate: 1. level of learning of the basic concepts of the discipline; 2. ability to orient themselves with respect to the historical contexts that characterize and differentiate the theoretical and methodological development of the discipline; 3. Critical skills and connection between the texts studied. It is possible to integrate the oral exam with a project that affects 10% on the evaluation. This project, in line with the training objectives, consists in carrying out an in-depth interview.

Modalità di valutazione della frequenza:

La frequenza alle lezioni è caldamente consigliuata ma non obbligatoria

 

***************

 

The attendance is not mandatory but strongly suggested

Testi d'esame:

Due testi obbligatori:

B. Spirito, Le gemelle dizigotiche, Liguori;

 

R. Wallace, A. Wolf, La teoria sociologica contemporanea, Il Mulino.

 

1 testo metodologico a SCELTA tra:

 

G. Gianturco, L’intervista qualitativa, Guerini;

 

F. Colella, Focus group. Ricerca sociale e strategie applicative, Franco Angeli.

 

1 testo tematico a SCELTA tra:

 

D. Tuorto, Esclusione sociale. Uno sguardo sociologico¸ Milano, Pearson, 2017

 

R. Cavallaro, Orizzonti della memoria, orizzonti del gruppo, Cierre;

Potranno essere effettuate integrazioni dei testi sulla base di esigenze formative (interessi) legate allo specifico gruppo classe.

Materiali del corso: