corso

Numero di crediti :6

Semestre : 1° semestre

Relazioni Iatituzionali e Responsabilità Sociale d'Impresa

Settore scientifico disciplinare : SPS/11

Numero di crediti :6

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Wednesday, 19 September, 2018

Semestre : 1° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Obiettivi formativi:

1. conoscenza e  comprensione (acquisire le conoscenze relative alla natura, ai contenuti, all'articolazione sistematica delle attività e dei servizi di base e specialistici delle Public Relations e della gestione della Responsabilità Sociale d’Impresa)

2. capacità di applicare conoscenza e comprensione (sviluppare le abilità operative che consentono l'applicazione delle conoscenze al concreto svolgimento di specifiche attività nel campo delle Public Relations e della gestione della Responsabilità Sociale d’Impresa);

3. capacità critiche e di giudizio (acquisire la capacità di analisi e sintesi delle situazioni e di lettura, comprensione, valutazione e redazione degli strumenti scritti tipici delle Public Relations e della gestione  della Responsabilità Sociale d'Impresa);

4. capacità comunicative (acquisire la capacità di comunicare verbalmente e per iscritto le conoscenze apprese attraverso una esposizione pertinente ed efficace dei contenuti e la realizzazione concreta di attività nel campo  delle Public Relations e della gestione della Responsabilità Sociale d’Impresa);

5. capacità di apprendimento (acquisire la metodologia ed i riferimenti necessari per completare ed aggiornare la propria professionalità, trovare associazioni ed altri interlocutori adeguati ed acquisire nuove competenze nel campo delle Public Relations e della gestione della Responsabilità Sociale d'Impresa).

Contenuto e articolazione del corso:

Il corso è articolato in due moduli, Relazioni Istituzionali e Responsabilità Sociale d'Impresa.

Il modulo di Relazioni Istituzionali sarà articolato in 14 lezioni con 3 esercitazioni, tenute dal titolare dell'insegnamento, con la partecipazione del professionista di PR Dott. Ferruccio di Paolo. Il programma comprende:

1) le definizioni ed i concetti di base delle Public Relations;  

2) i contenuti della parte generale della disciplina:

a) i target delle attività di PR;

b) le origini e la storia delle PR negli Stati Uniti e in Italia;

c) i quattro modelli delle PR di James Grunig; 

d) le PR come funzione dell'organizzazione;

e) le PR come professione e il mercato dei servizi di PR;

3) i contenuti della parte speciale della disciplina, ovvero le attività e le competenze relative agli specifici ambiti di applicazione delle PR:

a) le media relations;

b) l'organizzazione di eventi;

c) i public affairs e il lobbying;

d) le marketing e le financial PR;

e) le PR tramite internet e i nuovi media;

f) la comunicazione di crisi;

g) le litigation PR;

h) il GOREL come metodologia operativa per programmare e svolgere attività e interventi di PR.

Il modulo di Responsabilità Sociale d'Impresa sarà articolato in 10 lezioni, comprensive di una esercitazione pratica, tenute dal titolare dell’insegnamento,  sui seguenti argomenti: 

1) le definizioni e i contenuti della CSR;

2) lo sviluppo storico della CSR; 

3) il dibattito istituzionale sulla CSR; 

4) il problema della sostenibilità;

5) la gestione strategica della CSR; i suoi costi e benefici;

6) gli strumenti esterni per la CSR (standard, etichette sociali, ecc.); 

7) gli strumenti interni per la CSR (codice etico, carta dei valori, ecc.);

8) le attività esterne di CSR: corporate giving, cause related marketing, marketing sociale, ecc. 

9)  la rendicontazione sociale: la Copenhagen Charter; il bilancio sociale; le linee guida GBS e GRI; gli altri strumenti di rendicontazione sociale (bilancio di sostenibilità, di genere, di mandato);

10)  la responsabilità sociale territoriale.

 

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Le conoscenze che saranno auspicabilmente acquisite sono una formazione di livello base per potersi costruire una  professionalità  nel campo delle relazioni pubbliche (PR) e della gestione della responsabilità sociale d’impresa (CSR), che potrà trovare ulteriori sviluppi nell’accesso a canali dedicati di specializzazione post-universitaria, ovvero in specifici percorsi lavorativi nell’ambito delle imprese, delle pubbliche amministrazioni o delle associazioni non profit, ovvero di esercizio di attività di consulenza indipendente o in agenzie e società specializzate.

Le competenze che saranno auspicabilmente acquisite sono una consapevolezza dei caratteri distintivi delle professioni nel campo delle Public Relations e della Corporate Social Responsibility, nonchè una padronanza a livello iniziale di  tecniche e  strumenti  che le caratterizzano e trovano applicazione nei diversi settori di attività che sono loro propri (strumenti metodologici e operativi per la pianificazione e lo svolgimento di attività di PR, quale il GOREL o il piano di comunicazione; capacità di redazione di comunicati stampa e di predisposizione di strumenti di back office, quali rassegna stampa e cartella stampa, di organizzazione di eventi, di lettura, analisi e valutazione di documenti di rendicontazione sociale, di suggerimento di linee di azione nel campo della responsabilità sociale e della sostenibilità, anche al fine di ottenere partnership e riconoscimenti, ecc.).

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

Nessuno.

Per una migliore fruizione del corso, sarebbe consigliabile avere alcune basi di:

a) marketing ed economia aziendale, soprattutto in materia di budgeting;

b) diritto privato, comunitario e commerciale;

c) sociologia generale, dell'organizzazione e dei fenomeni politici e giuridici.

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

All’esame, gli studenti saranno interrogati su tre argomenti di ciascuno dei moduli sui temi delle lezioni e del libro di testo, riportando due votazioni distinte, dalle quali poi verrà ricavato il giudizio finale in trentesimi.

Alla formulazione del giudizio finale contribuiscono i seguenti elementi:

1) la partecipazione attiva alle lezioni in aula;

2) la partecipazione alle esercitazioni;

3) la conoscenza degli argomenti del corso;

4) la capacità comunicativa e di controllo emotivo;

5) la capacità di esposizione ed espressione linguistica;

6) la capacità di assimilazione e rielaborazione critica dei contenuti.

Voto da 18 a 23: si consegue con una comprensione e conoscenza di base degli argomenti del corso, anche con una modesta capacità comunicativa, di esposizione e di controllo emotivo.

Voto da 24 a 26: richiede non solo una discreta comprensione e conoscenza degli argomenti del corso, ma anche una sufficiente capacità comunicativa, di esposizione e di controllo emotivo.

Voto da 27 a 29: richiede non solo una buona comprensione e completa conoscenza degli argomenti del corso, ma anche una buona capacità comunicativa, di esposizione e di controllo emotivo.

Voto da 30 a 30 e lode: richiede non solo una totale comprensione ed approfondita e completa conoscenza degli argomenti del corso, ma anche una eccellente capacità comunicativa, di esposizione e di controllo emotivo, oltre che una certa capacità di rielaborazione critica dei contenuti.

Queste sono le date degli appelli di esame previsti per l'AA 2018-19. Le categorie di studenti ammessi e le aule saranno indicate di volta in volta sulla piattaforma Infostud, su cui è necessario effettuare la prenotazione.

Sessione

Data

Esame

Invernale AA 2017-18 e 2018-19

Martedì 8 Gennaio 2019

Orale, Aula Blu 3, Città Universitaria.

Invernale AA 2018-19

Martedì 29 Gennaio 2019

Orale, Aula Blu 2, Città Universitaria.

Invernale AA 2018-19

Martedì 12 Febbraio 2019

Orale, Aula Blu 2, Città Universitaria.

Sessione Straordinaria Laureandi e Fuori Corso

Martedì 16 Aprile 2019

Orale, Stanza 212, secondo piano, Via Salaria 113.

                                                Sessione Estiva AA 2018-19

Martedì 4 Giugno 2019

Orale

Sessione Estiva AA 2018-19

Martedì 25 Giugno 2019

Orale

Sessione Estiva AA 2018-19

Martedì 16 Luglio 2019 

Orale

Sessione Autunnale AA 2018-19

Martedì 10 Settembre 2019

Orale

Sessione Straordinaria AA 2018-19

Martedì 29 Ottobre 2019

Orale

Sessione Invernale AA 2018-19

Martedì 14 Gennaio 2020

Orale

 

A chi è rivolto il corso:

Agli studenti del I anno del Corso di Laurea in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa ed agli studenti di II anno dell'indirizzo Comunicazione Integrata per enti pubblici e non profit del Corso di Laure in Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni

Come ottenere la tesi:

Per ottenere la tesi, è obbligatorio presentare un progetto scritto, comprensivo di:

a) titolo proposto;

b) almeno cinque parole chiave;

c) indice di massima dei contenuti che si intendono trattare;

d) principali fonti bibliografiche e sitografiche;

e) fasi e tecniche del progetto, ovvero disegno della ricerca che si intenderebbe svolgere;

f) motivazioni a sostegno della rilevanza scientifica dell'argomento proposto.

Gli studenti che non hanno previsto in piano di studi o per qualunque motivo non hanno sostenuto l'esame di Relazioni Istituzionali e Responsabilità Sociale d'Impresa NON POSSONO OTTENERE LA TESI.

Si ricorda altresì che la versione finale cartacea della tesi in Relazioni Istituzionali e Responsabilità Sociale d'Impresa DEVE OBBLIGATORIAMENTE essere in formato A5 (formato "libro"). Dalla sessione di Laurea di Marzo 2019 non si accetteranno più tesi in formato A4 (quello grande "tradizionale").

 

Metodi didattici:

Il programma d'insegnamento prevede lo svolgimento di:

a) lezioni frontali, con elevato grado di interazione con gli studenti, finalizzate al raggiungimento di tutti gli obiettivi formativi specificati, con particolare riferimento a quello di conoscenza e  comprensione;

b) quattro esercitazioni pratiche, finalizzate soprattutto alla verifica dell'avvenuto raggiungimento degli obiettivi formativi n.2, nr. 3 e n.4 in modo integrato; implicano tutte l’acquisizione di capacità applicative, nonché capacità critiche e di giudizio:

1) Esercitazione 1 - RELAZIONI CON I MEDIA  analisi di alcune richieste di servizi di Public Relations e predisposizione di un comunicato stampa per uno dei clienti;

2) Esercitazione 2- COMUNICAZIONE DI CRISI: analisi di una situazione di Crisis Management e predisposizione di adeguati strumenti di comunicazione di crisi;

3) Esercitazione 3 - RESPONSABILITA' SOCIALE D'IMPRESA: lettura, comprensione, analisi critica, comparazione e valutazione di strumenti complessi di rendicontazione sociale (bilanci di sostenibilità) predisposti da imprese, enti pubblici ed organizzazioni no profit.

 

Modalità di valutazione della frequenza:

Si procederà alla raccolta delle firme dei presenti nel corso di ogni lezione. Sarà considerato frequentante chi avrà assistito almeno ai due terzi delle lezioni. La qualità di frequentante può essere acquisita separatamente e indipendentemente per il modulo di Relazioni Istituzionali (PR) e/o per quello di Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR), con l'effetto di consentire la scelta del primo argomento di esame, per entrambi o per il solo modulo eventualmente frequentato.

 

Testi d'esame:

Per preparare l'esame, come anche per provvedere al ripasso, la base essenziale è costituita dalle slides delle lezioni del corso, scaricabili da questa web-cattedra, che ogni anno vengono puntualmente aggiornate.

Si consiglia inoltre vivamente, quanto meno per gli argomenti non trattati dalle slides (relazioni Istituzionali e culture organizzative, la cominicazione Istituzionale Integrata, Il genere nelle relazioni istituzionali, Il dibattito istituzionale sulla CSR, le stakeholder theories, le teorie sociologiche sulla CSR, la gestione strategica della CSR, costi e benefici della CSR, il commercio equo e solidale come forma di CSR),  di fare riferimento ai seguenti testi, scaricabili a costi particolarmente contenuti dal seguente link: http://www.lasintesi.eu/collanasociologia.html

Per il modulo di Relazioni Istituzionali:

Stefano Scarcella Prandstraller (a cura di), "Relazioni istituzionali e sociologia relazionale. Una disciplina, una professione, un paradigma", con contributi di Stefano Scarcella Prandstraller, Ferruccio di Paolo, Maddalena Arzillo, Angela Marchese, Di Virgilio, Roma 2011.

Introduzione (solo pp. 11-26); Capitolo III (pp. 103-137); Capitolo V (pp. 171-196); Capitolo VI (pp. 197- 214); Capitolo VII (solo pp.215-246); Capitolo VIII (pp.255- 277); Capitolo X (pp. 325-375); Capitolo XI (pp.377- 397); Capitolo XII (pp.399-411); Capitolo XIII (pp.413- 445); Capitolo XIV (pp.447-464); Capitolo XV (pp.465- 476); Capitolo XVI (pp.477-493); Capitolo XVII (pp.495- 528); Capitolo XVIII (pp.529- 560); Capitolo XX (pp. 583-604).

Per il modulo di Responsabilità Sociale d'Impresa:

Stefano Scarcella Prandstraller (a cura di), "Teorie e tecniche della responsabilità sociale d’impresa", con contributi di Stefano Scarcella Prandstraller, Biagio Caino, Valentina Cillo, Ferruccio di Paolo, Tiziana Landi, Di Virgilio, Roma 2013.

Introduzione (solo pp. 11-21); Capitolo II (pp.57-77); Capitolo III (pp.79-92); Capitolo IV (pp.93-123); Capitolo V (pp.125-152); Capitolo VI (pp.153- 177); Capitolo VII (pp.179-219); Capitolo IX (pp.235-262); Capitolo X (pp.263-278); Capitolo XI (pp.279-308); Capitolo XII (pp.309-334); Capitolo XIII (pp.335-354); Capitolo XV (pp.379-406)(*); Capitolo XVI (pp.407-430); Capitolo XVII (pp. 431-443); Capitolo XVIII (pp.445-451); Capitolo XIX (pp. 453-471); Capitolo XX (pp.473-488).

(*) Il Capitolo XV  è parte del Modulo di Relazioni Istituzionali.

Resta comunque nella piena discrezionalità degli studenti il preparare gli argomenti in programma su altri testi.

Materiali del corso:
  1. Office presentation icon RI 1 - Introduzione al Corso
  2. Office presentation icon RI 2 - I target delle RI
  3. Office presentation icon RI 3 - La storia delle RI
  4. Office presentation icon RI 4 - I quattro modelli delle RI
  5. Office presentation icon RI 5 - Le RI come funzione dell'organizzazione
  6. Office presentation icon RI 6 - Le RI come professione
  7. Office presentation icon RI 9 - Le media relations
  8. Office presentation icon RI 7 - Le marketing e le financial PR
  9. Office presentation icon RI 8 - I public affairs e il lobbying
  10. Office presentation icon CSR 1 - Che cos'è la CSR?
  11. Office presentation icon CSR 2 - Storia della CSR da CSR1 a CSR4
  12. Office presentation icon CSR 3 - Il problema della sostenibilità
  13. Office presentation icon RI 10 - L'organizzazione di eventi
  14. PDF icon RI 13 - Comunicazione Istituzionale Integrata e GOREL
  15. Office presentation icon RI 11 - La comunicazione di crisi
  16. Office presentation icon RI 12 - Le RI tramite internet
  17. Office presentation icon CSR 4 - Rendicontazione e bilancio sociale
  18. Office presentation icon CSR 5 - Gli altri strumenti di rendicontazione sociale
  19. Office presentation icon CSR 5 bis - Particolarità del bilancio sociale nella PA
  20. Office presentation icon CSR 6 - Gli strumenti esterni per la CSR
  21. PDF icon Calendario aggiornato del Corso di RI e RSI
  22. Office presentation icon CSR 7 - Gli strumenti interni per la CSR
  23. Office presentation icon CSR 8 - Le attività esterne di CSR
  24. Office presentation icon CSR 9 - La Responsabilità Sociale Territoriale
  25. Office presentation icon CSR 10 - Traccia per esercitazione sulla rendicontazione sociale
  26. PDF icon CSR 10 bis - Bilancio di Sostenibilità 2017 Mediolanum
  27. PDF icon CSR 10 ter - Bilancio Sociale 2017 Flying Tiger Copenhagen
  28. PDF icon CSR 10 quater - Bilancio d'Impatto 2017 Kilowatt
  29. Office presentation icon RI 14 - Le Litigation PR