corso

Numero di crediti :9

Semestre : 1° semestre

Sistemi organizzativi complessi nella società dell’innovazione – Laboratorio sui processi e la cultura organizzativa d’impresa

Settore scientifico disciplinare : SPS07

Numero di crediti :9

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Thursday, 20 September, 2018

Semestre : 1° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Docenti:
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

L’obiettivo del corso è fornire agli studenti uno spaccato sulle problematiche attuali e future dei sistemi organizzativi d’impresa, centrando l'attenzione sulle tematiche del management della complessità.
In particolare, il corso si propone di:

  • fornire le nozioni fondamentali sugli approcci concettuali e i modelli  che condizionano l’agire organizzativo,
  • fornire una serie di categorie interpretative per analizzare le organizzazioni e comprenderne la complessità in termini di configurazioni organizzative,
  • stimolare le capacità critiche e progettuali attraverso la realizzazione di un project work usando la metodologia del project management
  • valorizzare la capacità di comunicare criticamente durante il corso delle lezioni, dei seminari e nella presentazione del progetto derivante dal lavoro svolto nell’ambito del Laboratorio dell’unità didattica,

oltre all’acquisizione di un bagaglio teorico-metodologico, mettere gli studenti nelle condizioni di sviluppare uno spirito critico che li porti a distinguere, a conoscere, a co-progettare sistemi organizzativi complessi, ma anche riconoscere le zone d’ombra sulle quali intervenire per affrontare nodi problematici tipici della società dell’innovazione.

Contenuto e articolazione del corso:

 

Il corso ricostruisce la storia della ricerca empirica nelle organizzazioni attraverso l’analisi critica degli approcci di indagine più diffusi e accreditati in campo organizzativo.

L'analisi e l'illustrazione dettagliata delle caratteristiche di disegni di ricerca sia teorici che empirici, condotta con l'ausilio di diversi casi di studio empirici, consentirà agli studenti di conoscere approfonditamente le principali prospettive di analisi organizzativa, acquisendo la capacità di valutarne l'opportunità d'uso per lo studio sociologico delle dinamiche organizzative.

Il corso è articolato nei seguenti nuclei tematici: 1) concetti di base, teorie e modelli organizzativi 2) approcci principali per l’analisi organizzativa 3) valutazione di programmi complessi e apprendimento organizzativo 4) progettazione e costruzione di disegni di ricerca in contesti organizzativi

 

 

 

 

 

 

 

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:
  • Conoscenza dei principali approcci concettuali e  modelli organizzativi
  • Capacità di analisi empirica delle organizzazioni e di comprensione della complessità delle configurazioni organizzative;
  • Sviluppo di capacità di problem solving e di progettazione di disegni di ricerca nelle organizzazioni complesse. Nella parte laboratoriale del corso gli studenti saranno suddivisi in gruppi di lavoro per lo svolgimento in classe di esercitazioni e per la produzione di un project work finale.
  • capacità di corretta comunicazione dei risultati di una ricerca ai fini della divulgazione scientifica e dell’utilizzabilità delle evidenze nel campo dell’analisi dell’innovazione. Nelle esercitazioni e nel laboratorio, gli studenti saranno coinvolti in attività di presentazione e di discussione in classe dei risultati dei lavori di gruppo
Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

Nessun pre-requisito richiesto

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

La prova d'esame è volta a valutare l’acquisizione delle conoscenze e competenze previste tra gli obiettivi formativi e ha la funzione di valutare: 1.livello di conoscenza e comprensione degli approcci principali e dei modelli organizzativi; 2. Capacità di progettazione in sistemi organizzativi complessi; 3. Capacità di analisi critica e valutazione di ricerche condotte nel campo dell’analisi organizzativa.

 
A chi è rivolto il corso:

Il corso è rivolto agli studenti del II anno di ORGANIZZAZIONE E MARKETING PER LA COMUNICAZIONE D’IMPRESA.

Come ottenere la tesi:
Metodi didattici:
Modalità di valutazione della frequenza:

Per i frequentanti, l'esame prevede la compilazione di una tesina su un argomento del programma concordato con il docente nel corso delle lezioni e lo svolgimento di un project work finale risultato dei lavori di gruppo. Per facilitare lo sviluppo di capacità di public speaking, gli studenti saranno invitati a presentare in classe ai propri colleghi di corso una sintesi del project work realizzato.

 

Nello specifico, la prova è volta a valutare l’acquisizione delle conoscenze e competenze previste tra gli obiettivi formativi e ha la funzione di valutare: 1.livello di conoscenza e comprensione degli approcci principali e dei modelli organizzativi; 2. Capacità di progettazione in sistemi organizzativi complessi; 3. Capacità di analisi critica e valutazione di ricerche condotte nel campo dell’analisi organizzativa.

 

Nel caso di impossibilità a frequentare il corso per motivi di lavoro, gli studenti non frequentanti potranno svolgere l'esame sostenendo una prova orale su un programma di testi più articolato, consegnando il project work prima della prova

 

 

 

Testi d'esame:
M. Granovetter, Società ed economia. Modelli e principi, Milano, Egea, 2018
Materiali del corso: