corso

Numero di crediti :9

Semestre : 1° semestre

Fondamenti di scienze sociali

Settore scientifico disciplinare : SPS/07

Numero di crediti :9

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Wednesday, 19 September, 2018

Semestre : 1° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Obiettivi formativi:

Il corso intende fornire le basi della sociologia attraverso una preparazione teorico-concettuale relativa alla disciplina sociologica sviluppata in senso storico (origini storiche e sociali della nascita della sociologia), autorale (autori classici e correnti di studio), concettuale (concetti guida della disciplina), metodologico (linee generali e applicazioni in ricerche già realizzate). Attraverso lezioni frontali, seminari di approfondimento con esperti e testimoni privilegiati ed esercitazioni/simulazioni, il corso intende fornire conoscenze e competenze relative rispettivamente alle teorie e alle tecniche di osservazione ed analisi dei fenomeni sociali, con particolare attenzione per quelli dell’attuale società, al fine di saper leggere e interpretare le dinamiche sociali a partire dai loro fondamenti: attori e fatti sociali, persistenze e cambiamento sociale, riferimento ai paradigmi tradizionali e a quelli emergenti.

Contenuto e articolazione del corso:

Il corso intende delineare i concetti costitutivi della sociologia e le loro declinazioni in ordine alle principali correnti teoriche tema. Ciò verrà fatto con particolare riferimento alla dimensione storica e affrontando i maggiori autori (classici e contemporanei) della sociologia. (36 ore).
Particolare attenzione sarà data all’approccio metodologico di analisi e interpretazione dei fenomeni sociali per evidenziarne i processi di mutamento storico e quelli più recenti, in ambito nazionale e internazionale, con un focus sull’uso degli strumenti di analisi qualitativa. una didattica interattiva (12 ore).
Al fine di facilitare l’uso degli strumenti cognitivi più funzionali all’approfondimento autonomo e alla familiarità con i modelli teorici e gli strumenti analitici, saranno affrontati alcuni studi di caso nella loro evoluzione storica e comparata (diseguaglianze sociali, processi di integrazione delle diversità culturali, assunzione del paradigma della sostenibilità) (24 ore).
La combinazione di metodi tradizionali (lezioni frontali) con seminari dedicati ad esperti e lavori applicativi di gruppo e applicativi presentanti in lezioni capovolte consentiranno alle docenti di testare le conoscenze e competenze degli studenti e a questi ultimi di sperimentare le proprie abilità ed affinarle in possibili simulazioni di attività da svolgere in ambito professionale.

*******************

The course intends to outline the constitutive concepts of sociology and their declinations in order to the main theoretical currents theme. This will be done with particular reference to the historical dimension and addressing the major authors (classical and contemporary) of sociology. (36 hours).
Particular attention will be given to the methodological approach of analysis and interpretation of social phenomena to highlight the processes of historical change and the more recent ones, at national and international level, with a focus on the use of qualitative analysis tools. an interactive teaching (12 hours).
In order to facilitate the use of the most functional cognitive tools for autonomous deepening and familiarity with theoretical models and analytical tools, some case studies will be addressed in their historical and comparative evolution (social inequalities, processes of integration of cultural diversities). , assumption of the paradigm of sustainability) (24 hours).
The combination of traditional methods (lectures) with seminars dedicated to experts and group application applications and applications presented in overturned lessons will allow the teachers to test the knowledge and skills of the students and the latter to test their skills and refine them in possible simulations of activities to be carried out in the professional field.

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito:
1) conoscenze relative a: principali teorie sociologiche (tradizionali ed emergenti); analisi dei principali fenomeni sociali (origini, evoluzione, fattori di persistenza e di mutamento); tematiche di approfondimento nell’analisi della società contemporanea (fra i quali globalizzazione, diseguaglianze sociali, individualizzazione, comunicazione tecnologico-digitale, migrazioni);
2) competenze necessarie per analizzare le principali caratteristiche di teorie e processi sociali disponendo di modelli di analisi applicabili a spazi e tempi diversificati in termini culturali, politici, economici. Lo sviluppo di abilità specifiche nell’applicazione dei modelli teorici agli strumenti di osservazione e interpretazione sarà verificato con approfondimenti in mirati casi di studio: fra questi, la diversità culturale nei processi migratori e di integrazione e l’assunzione del paradigma della sostenibilità sociale ed economica.

Al termine del corso, pertanto, lo studente avrà acquisito:
capacità critiche e di giudizio rispetto ai processi di mutamento sociale, ai suoi attori sociali e ai fattori di lettura delle trasformazioni lette in senso storico e comparato, attraverso le analisi di casi di studio, simulazioni e le tecniche delle lezioni capovolte e dell’apprendimento autodiretto;
capacità di una corretta espressione argomentativa delle conoscenze attraverso la sollecitazione da parte dei docenti a intervenire durante la lezione assumendo un ruolo autodiretto, la presentazione delle attività svolte per la realizzazione dei case studies e la prova orale finale;
capacità di approfondire lo studio e la conoscenza degli scenari evolutivi dei processi sociali in modo autonomo, avendo acquisito le conoscenze relative ai modelli teorici e alla loro evoluzione, ma anche alla raccolta, selezione e sistematizzazione delle fonti di analisi e interpretazione ai fini di un uso atto a finalità professionali oltre che formative.

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

Non sono previsti prerequisiti

*********

No particular condition is required

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

L'esame si svolgerà in forma scritta, pratica e orale per consentire la valutazione dei diversi livelli di apprendimento di concetti teorici, applicazioni pratiche, valutazioni critiche.
La frequenza, la partecipazione attiva, la capacità di ragionamento e di studio autonomo saranno considerate nella valutazione finale con un peso pari e combinato a quello della performance nella prova finale.
Le prove, oltre quella finale in forma orale, saranno tre, di cui due pratiche e una scritta intervallate in modo pressoché equilibrato nel corso della durata delle lezioni e verteranno sulle tre parti del programma.
Rispetto alla prima sulla definizione sociologica e multidisciplinare della disciplina una prova scritta e descrittiva (a risposta aperta) sull’esplorazione dei concetti in alcuni casi pratici di studio potrà avvicinare gli studenti all’utilizzo dei testi di esame e delle fonti e ad una rielaborazione personale.
Le prove pratiche con approfondimenti di casi di studio e l’applicazione a specifici ambiti di analisi potranno verificare le capacità di apprendimento e adattamento dei concetti appresi al termine della successiva parte del programma. Nel corso delle lezioni il docente proporrà in via preliminare agli studenti alcuni focus tematici testando la propria capacità di ragionamento e favorendo un successivo confronto con la spiegazione dei concetti illustrati.

******************

The exam will be in written, practical and oral form. This mixed method will allow to evaluate different levels of learning of theoretical concepts, practical applications and critical evaluations.
The attendance, the active participation during the lessons, the ability of reasoning and self-training will be evaluated as the performance in the final exam.
The tests, beyond the final one in oral form, will be three, of which one written and two practical and they will be planned for each part of the program and at the end of it.
For the first part of the program on the sociological and multidisciplinary definition of the discipline it will be planned a written test (with open reply) to permit the exploration of the main objects of the program in some practical cases: it can make familiar to them the reading of the text for the exam and the main sources about this object in a personal elaboration.
The practical tests through detailed analysis for specific research fields and case studies will allow to test the learning level of the students, their ability to adapt the concepts to the society after they have learnt them during the previous lessons.
During the classes the teacher will preliminarily propose students some issues for testing their ability of reasoning and then she will compare the students’ thoughts with the explanation of the same concepts.

A chi è rivolto il corso:

Il corso si rivolge agli studenti del primo anno del CdS all'interno del quale è erogato.

Come ottenere la tesi:
Metodi didattici:

Il corso si svolgerà prevalentemente con lezioni frontali, l’organizzazione di alcuni seminari di approfondimento con la presenza di testimoni privilegiati e analisi di casi che verranno affidati agli studenti con modalità di apprendimento auto-diretto e lezione capovolta soprattutto sui temi fondamentali del corso e sui fattori di cambiamento su cui si basano le nuove frontiere di studio della disciplina. Ciò consentirà sia alle docenti che allo studente di verificare comprensione e applicazione di concetti e metodi illustrati non soltanto con la prova finale di esame, ma anche valutando la capacità di approfondimento nei casi di studio e nell’approfondimento proposto con le lezioni capovolte e il confronto con i colleghi sotto la supervisione delle docenti.

*****************

The Course will be mainly planned in taught-classroom lessons, some research seminars with the participation of experts and scholars and the presentation of case studies by students with the methodology of the self-directed learning and flipped classroom, especially on the fundamental issues of the Course and about the changing factors in the new sociological research lines. It will allow both teachers and students to test the comprehension and the competence to apply the concepts and the methodologies not only in the final exam, but also evaluating the ability in the in-depth analysis and in the case-studies proposed in the flipped classroom thanks to the debate with their mates and the supervision of the teacher.

Modalità di valutazione della frequenza:
Testi d'esame:

Due testi obbligatori:
B. Spirito, Le gemelle dizigotiche, Liguori;

R. Wallace, A. Wolf, La teoria sociologica contemporanea, Il Mulino.

1 testo metodologico a SCELTA tra:

G. Gianturco, L’intervista qualitativa, Guerini;

F. Colella, Focus group. Ricerca sociale e strategie applicative, Franco Angeli.

1 testo tematico a SCELTA tra:

D. Tuorto, Esclusione sociale. Uno sguardo sociologico¸ Milano, Pearson, 2017

R. Cavallaro, Orizzonti della memoria, orizzonti del gruppo, Cierre;

Potranno essere effettuate integrazioni dei testi sulla base di esigenze formative (interessi) legate allo specifico gruppo classe.

Materiali del corso: