corso

Numero di crediti :9

Semestre : 1° semestre

Storia e metodo delle scienze sociali

Settore scientifico disciplinare : SPS/07 - Sociologia generale

Numero di crediti :9

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Wednesday, 19 September, 2018

Semestre : 1° semestre

Iscrizione al corso : Open
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

Il corso intende tramettere agli studenti conoscenze relative ai principali indirizzi di pensiero entro i quali si sviluppa e si consolida la nozione di metodo scientifico, con riferimento alle scienze sociali. Tale inquadramento storico-culturale è propedeutico all’acquisizione critica di categorie metodologiche fondamentali per una impostazione di analisi scientifico-sociali che possano qualificarsi come corrette da un punto di vista procedurale.

Il corso punta a fornire allo studente la necessaria consapevolezza, anche dal punto di vista storico-culturale, delle principali questioni sottese ai processi di produzione di conoscenza scientifico-sociale, che rinviano fondamentalmente ai temi della validità dell’inferenza, dell’oggettività della conoscenza scientifica, del riferimento ai valori, della distinzione tra conoscenza scientifica e altre forme di conoscenza.

The course aims at transmitting to the students the basis of the most important lines of thinking, within which the notion of scientific method develops and strengthens, in particular with reference to the social sciences. This knowledge is, in fact, necessary to a critical learning of the fundamental methodological categories, in order to make social-scientific analyses which are correct from a procedural point of view.

The course aims at giving to the students the necessary knowledge about the main questions at the base of the processes of production of social-scientific knowledge, in particular with reference to the validity of inference, the objectivity of scientific knowledge, the reference to values, and the distinction between the scientific knowledge and the other forms of knowledge.

 

Contenuto e articolazione del corso:

Sarà ricostruito il processo storico di formazione del metodo scientifico, con particolare riguardo alle scienze sociali. Saranno analizzati i principali orientamenti di pensiero entro cui è maturata la riflessione sul metodo delle scienze sociali: positivismo, storicismo, convenzionalismo, empirismo logico, pragmatismo, operazionismo. Nel corso dell’analisi saranno affrontate questioni di rilevanza centrale per la disciplina: l’oggettività della conoscenza scientifica; l’inferenza; il problema dei valori; descrizione, spiegazione e comprensione; conoscenza di senso comune e conoscenza scientifica.

La seconda parte del corso (3 cfu) sarà incentrata sul contesto di origine e sui principali paradigmi della Sociologia come scienza sociale. Dopo aver illustrato le impostazioni di differenti tradizioni di ricerca, in cui la conoscenza sociologica ha declinato alcuni degli orientamenti di pensiero sopracitati, saranno presentate e discusse con gli studenti alcuni brani, di autori classici e contemporanei, che esemplificano l'applicazione del metodo delle scienze storico-sociali all'analisi dei fenomeni sociali contemporanei.

The historical process of the formation of the scientific method will be outlined, in particular as concerns the social sciences. The main tendencies within which the reflection on the method of the social sciences has developed will be analyzed: positivism, historicism, conventionalism, logical empiricism, pragmatism, operationalism. During this analysis, core questions for the discipline will be dealt with: the objectivity of scientific knowledge; the inference; the question of values; description, explanation and comprehension; common sense and scientific knowledge.

The second part of the course (3 cfu) will focus on the context of origin and on the main paradigms of Sociology as a social science. After illustrating the settings of different research traditions, in which sociological knowledge has declined some of the aforementioned orientations, some passages of classical and contemporary authors will be presented and discussed with the students, with the intent of exemplifying the application of the method of historical-social sciences to the analysis of contemporary social phenomena.

 

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Lo studente potrà essere così autonomamente in grado (1) di inquadrare da un punto di vista storico-culturale come si è generata e sviluppata la riflessione intorno a tali questioni, (2) di utilizzare correttamente da un punto di vista linguistico-concettuale i riferimenti ad esse, (3) di applicare operativamente tali nozioni, nell’ambito sia dell’impostazione sia della valutazione di concrete analisi scientifico-sociali volte alla produzione di conoscenza valida, (4) di svilupparne ulteriormente la riflessione e lo studio.

The student will, therefore, be able to: 1) understand how the discussion about the above points was born, and has been developed, from the historical-cultural point of view; 2) use properly references to the above points, from the linguistic-conceptual point of view; 3) apply operatively these notions, both on the level of the design and of the evaluation of actual social-scientific analyses; 4) further develop the study of the above notions, and the reflection on them.

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

Nessun prerequisito richiesto

No pre-requisite requested.

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

Le capacità di apprendimento saranno accertate mediante più prove scritte e una prova orale, attraverso le quali lo studente potrà valutare e discutere con il docente il grado di preparazione raggiunto e migliorarlo.

Per gli studenti frequentanti sono previste n. 3 prove scritte intermedie incentrate sui temi affrontati a lezione, tese ad accertare (1) il livello di preparazione raggiunto, (2) la capacità di studio dei testi e dei materiali forniti durante le lezioni; (3) la capacità di elaborazione critica delle nozioni apprese attraverso lo studio.

E’ previsto altresì, a seguito delle prove scritte, un breve colloquio orale, per una valutazione che possa tenere conto anche delle possibili difficoltà di utilizzo della forma espressiva scritta da parte dello studente.

Per gli studenti non frequentanti si prevede, ai fini della valutazione, lo svolgimento di una prova d’esame orale nelle date di appello stabilite.

The learning capabilities will be ascertained by several written tests, and one oral test. By these tests, the student will evaluate and discuss with the teacher the level of learning he has reached, and improve it.

The students attending the courses be tested by three mid-term written tests based on the arguments developed during the lessons. These tests will ascertain: 1) the level of learning reached; 2) the capability of studying the texts and the materials provided during the lessons; 3) the capability of critical elaboration of the notions learned.

The students will also be tested with an oral examination, in order to better evaluate their capabilities, in particular for those who might have some difficulties with the written test.

The students who do not attend the course, will be tested with an oral exam, following the established calendar.

 

 

 

A chi è rivolto il corso:

Agli studenti del primo anno del Corso di Laurea in Comunicazione pubblica e d'impresa.

Come ottenere la tesi:
Metodi didattici:

Lezioni frontali, esercitazioni.

Lectures, exercises.

Modalità di valutazione della frequenza:

La frequenza è consigliata ed è intesa come partecipazione attiva alle lezioni frontali.

It is advised to attend the lessons, and it is intended as active participation.

Testi d'esame:

- Parte I (6 cfu):

- E. Campelli, Da un luogo comune. Introduzione alla metodologia delle scienze sociali, Carocci, Roma, 2009 (solo capp. 1, 4, 6, 7 e 12)

- A. Fasanella, C. Lombardo, Tra la logica della scienza e la pratica della ricerca. Lezioni dalla storia e dalla metodologia della scienza, FrancoAngeli, Milano, 2018 (solo capp. 2 e 5)

- Parte II (3 cfu):

P. Jedlowski (a cura di), Pagine di Sociologia. Antologia di testi dai classici alle riflessioni contemporanee, Carocci, Roma, 2002 (solo capp. 2, 4, 12, 14 e 15; dei capitoli 7, 10 e 13 solo le introduzioni).

Materiali del corso: